Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Politica
  Antelli: Il sindaco tagli le spese e il consorzio Ambito Sociale

Giulianova, Venerdì 21 Gennaio 2011 - Ho letto con interesse, nei giorni passati, l’intervista del sindaco Mastromauro al Sole 24 ore.

In quella sede, egli, esprimeva la propria preoccupazione per il taglio ai trasferimenti ordinari da parte dello Stato nei confronti del comune di Giulianova per un importo pari a 587 mila euro. Le sue doglianze, legittime, erano rivolte soprattutto alle scelte sui tagli che dovrà  giocoforza fare.

Domando, al Sindaco Mastromauro e all’assessore al bilancio Mellozzi, se alla luce di questi tagli statali, non sia opportuno reagire con una politica di economia di spesa,  prevedendo, come previsto dall’art.14 d.l. 78/10 conv. in l. n. 122/10 una forma associata di servizi, conformandosi a quanto imposto dalla legge 42/2010, la quale dispone che “… in concomitanza con il rinnovo dei consigli comunali a partire dal 2011 la soppressione dei consorzi di funzioni tra gli enti locali …”. ( va soppresso il Consorzio che gestisce servizi sociali: parere n. 188 del 29.7.2010 della sezione regionale di controllo della Corte dei conti per la Campania) previsione confacente all’ Ambito Sociale Tordino .

In questo caso, il comune di Giulianova, non solo si adeguerebbe al dettato normativo, cosa che già sarebbe dovuto avvenire,  ma permetterebbe, oltremodo, un sensibile risparmio di risorse economiche senza pregiudicare i servizi sociali offerti.

Dunque, suggerisco all’ass. al bilancio Mellozzi di prendere seriamente in considerazione tale ipotesi, onde evitare di continuare a lagnarsi, magari facendo passare future scelte politico/economiche come scelte obbligate,  e, andando a mettere sotto qualsiasi forma (es. parcheggi a pagamento) ancora le mani nelle tasche dei già fin troppo vessati cittadini, per salvaguardare, di contro, strutture dispendiose e in questo caso anche fuori legge.

Sarebbe un segnale di responsabilità e un atteggiamento nuovo di questa amministrazione, che nel suo agire spesso si differenzia  tra ciò che predica e quello che pratica.

Cordialmente.                                                                                  Cons. Gianluca Antelli

 

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo