Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Politica
  Cittadino Governante: A Giulianova i diritti dei cittadini non sono rispettati

Giulianova, Venerdì 16.12.2011 - Apprendiamo dalla stampa che improvvisamente il sindaco ha cambiato idea sull’abuso edilizio che sta sfregiando il Kursaal: ora dovrebbe far posto ad un parco ( un po’ mini per la verità) che dia lustro allo storico palazzo comunale. Abbiamo, allora, pensato: finalmente si ripristina la legalità sull’area. Nemmeno per sogno: pagheranno i cittadini giuliesi che dovranno concedere un’area pubblica per far edificare altrove quei volumi e, come se non bastasse, dovranno pure spendere per abbattere il grezzo sequestrato! Andiamo, allora, per ordine:

1.      Su questa brutta storia di gestione del territorio l’amministrazione ne ha fatte di tutti i colori: ha detto che era tutto a posto, ha negato l’evidenza dell’abuso autorizzato, ha trascurato il Kursaal, ha tentato di depistare l’opinione pubblica sulle responsabilità, ha offeso pesantemente chi svelava come stavano le cose, si è costituita in sede di TAR , ha avviato un procedimento amministrativo finalizzato all’abbattimento del Tritone.

2.      Ora, improvvisamente, il sindaco scopre l’importanza dei parchi sul lungomare e invece di realizzarlo sul cannocchiale verde (16.000 mq), come chiedevano oltre tremila cittadini lo scorso anno, ipotizza di realizzarne uno negli appena 1000 mq dell’area accanto al Kursaal: sarebbe stato meglio ricordarsi dell’importanza del verde urbano anche quando sono state realizzate le desolate lastricature  dell’ex Golf Bar  o quando sono stati abbattuti senza sostituirli i pini della pineta dove si trovano le gelaterie.

3.      Il sindaco ha dichiarato che la sua proposta viene avanzata per risolvere una improduttiva vertenza tra privati, gli chiediamo: come mai non interviene in tutta la miriade di conflitti fra privati esistenti in campo urbanistico a Giulianova? Forse qui è necessario intervenire per far sgonfiare il caso?

4.      Noi insistiamo nel dire che la via maestra è un’altra, l’ha indicata da tempo il Cittadino Governante in consiglio: annullare in autotutela  il Permesso di costruire rilasciato in violazione delle norme del PRG. Non è assolutamente giusto che a pagare siano i cittadini ed il territorio giuliesi.

Una riflessione va poi fatta su questo uso disinvolto dei terreni pubblici che man mano il Comune ottiene in cessione - secondo legge - per realizzare spazi pubblici (verde urbano, piazze, parcheggi pubblici). Si cominciò con l’area del Pioppeto, ma almeno lì è arrivata un’adeguata contropartita (5 milioni e 400 mila euro). Non  è possibile, però, continuare su questa strada. Per questo vanno svelati ai giuliesi  alcuni fatti che intrecciano aspetti urbanistici ed aspetti finanziari e cioè:

·         Donazione di 3000 mq. in E2 (zona nord, degli alberghi) ad una associazione privata avvenuta il 14.08.2008, alla vigilia dell’arrivo del Commissario prefettizio; presiedeva la Giunta che adottò la deliberazione l’attuale sindaco che all’epoca era il sindaco facente funzione dopo le dimissioni di Ruffini.

·         Concessione ad un privato per 30 anni di 1000 mq. di parco dell’Annunziata per compensare un debito del Comune di soli 21.000 euro!

·         Mancata richiesta di circa 7 milioni di euro nel PRUSST ex SADAM che il Comune doveva ottenere per legge .

·         Perdita dell’ennesima area pubblica in una permuta, ventilata nei giorni scorsi,  per riparare ai gravi errori commessi accanto al Kursaal.

Il Cittadino Governante

Associazione di cultura politica

 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo