Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità/Scuola
  Istituto Alberghiero Crocetti: A Dario Tinari il 1° Premio del "Secondino Freda" 2011

Giulianova, 29.12.2011 - Il prof. Dario Tinari, docente dell'IPSSAR di Giulianova (TE), per la cronaca ideatore del dolce "Cupola di San Flaviano", è risultato primo classificato nell'edizione 2011 del Premio "Secondino Freda". Un riconoscimento prestigioso per il docente e anche per l'Istituto Alberghiero giuliese, la cui qualità è testimoniata anche dalla qualità dei suoi insegnanti.

Dal comunicato del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Dipartimento per l'Istruzione - si legge:

L'Accademia Italiana della Cucina, di concerto con la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica, ha indetto il concorso nazionale “Secondino Freda” (prot.AOODGOS n.3547, in data 25 maggio 2011) riservato agli insegnanti tecnico-pratici (cl.50/c - Tecnica dei servizi ed esercitazioni pratiche di cucina), in servizio presso gli Istituti Professionali ad indirizzo Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera (già indirizzo alberghiero e ristorazione).

Il Premio, che vanta una lunga e consolidata tradizione risalente al secolo scorso, viene bandito per celebrare la memoria di Secondino Freda, dirigente e membro fondatore dell'Accademia Italiana della Cucina.

Il concorso, al quale hanno partecipato docenti in servizio provenienti da tutto il territorio nazionale, è basato sulla stesura di un menu tradizionale della cucina locale (o regionale) composto da un antipasto, un primo piatto, un secondo piatto (di carne o di pesce) ed un dessert, con allegate le relative ricette e preparazioni brevemente commentate e completo della descrizione dei vini da abbinare ai piatti.

L'elaborato, inoltre, deve comprendere una breve relazione sull'origine storica dei piatti presentati, le caratteristiche merceologiche e nutrizionali e le eventuali varianti introdotte, rispetto alla ricetta originaria, nella preparazione delle singole specialità, per renderle più aderenti allo stile alimentare attuale.

La Commissione chiamata a giudicare i lavori era composta da rappresentanti della Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica, da esperti dell'Accademia Italiana della Cucina e della Federazione Italiana Cuochi e da Dirigenti Scolastici di Istituti Professionali ad indirizzo Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera.

La Commissione ha espresso il proprio compiacimento per l'alta qualità di tutti i lavori presentati e si è pronunciata per l'assegnazione del primo premio all'elaborato del prof. Dario Tinari, docente dell'IPSSAR di Giulianova (TE). Secondo classificato è risultato il lavoro del prof. Paolo Ghinassi, insegnante presso dell’IPSSAR di Figline Valdarno (FI). Terzo classificato l’elaborato della prof.ssa Cristina Gamba dell’IPSSAR “Marco Polo” di Genova.

A pari merito, al quarto posto, come da regolamento, gli altri partecipanti.

Attraverso successive comunicazioni verranno resi noti il luogo e la data di svolgimento della cerimonia di premiazione.

Roma, 22 dicembre 2011

 

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Dipartimento dell'Istruzione

Il "Venanzo Crocetti"

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo