Giulianova,
12.01.2012 -
Dal Consigliere
Comunale Gianluca
Antelli riceviamo e
pubblichiamo:
Posto che il sindaco ha
il potere di emettere
ordinanze contingibili
ed urgenti per prevenire
emergenze sanitarie e di
igiene pubblica, è
incomprensibile come lo
stato di emergenza si
sia protratto e
reiterato nel tempo per
il Comune di Giulianova.
Per urgenti si
intende, infatti,
immediatezza dell'
ordinanza per prevenire
emergenze;
Per contingibili
si intende ordinanza per
eventi eccezionali ed
imprevedibili.
La prima questione che
riguarda il sindaco
Mastromauro, è come sia
possibile porre in
essere ben tre ordinanze
consecutive per l'
affidamento del servizio
di raccolta e trasporto
dei rifiuti "porta a
porta":
-Prima a SOGESA SPA ( n.
107/2011 ) il 15 aprile
2011;
-Poi nuovamente a SOGESA
SPA ( n. 451/2011) del
18 ottobre 2011;
-In ultimo a Ecologica
Sangro SPA del 16
dicembre 2011.
Gli elementi di
eccezionalità e
imprevedibilità non
possono a mio parere
essere riscontrati nelle
ordinanze reiterate
successive alla prima.
Emanata la prima
ordinanza (aprile 2011),
perché non si é
provveduto in otto mesi
a bandire la gara?
Era noto a tutti che il
CIRSU non poteva più
gestire il servizio,
dunque c’ era tempo e
modo di fare il bando.
Alcuni chiarimenti sulle
condizioni dell' ultimo
affidamento del servizio
in data 16 dicembre
2011.
Pare del tutto poco
trasparente il fatto che
il sindaco Mastromauro
nel compiere la scelta
del gestore ( rispetto
al quale non discuto le
capacità tecniche nello
svolgere il servizio)
non abbia richiesto
alcun preventivo ad
altri soggetti per
valutare tra più
soluzioni quella
economicamente più
vantaggiosa per il
comune e per i cittadini
di Giulianova.
Le perplessitá si
rafforzano allorquando,
stando alle date dei
documenti, nello stesso
giorno, Sogesa comunica
al sindaco Mastromauro a
mezzo di una missiva,
per non meglio
specificate motivazioni
che mi piacerebbe
approfondire, (e lo farò
!), l'impossibilità a
proseguire il rapporto
con il comune di
Giulianova e il sindaco
Mastromauro contatta
propone e si accorda,
contrattualizzando con
nuova ordinanza l'
affidamento ad altro
gestore.
O il sindaco Mastromauro
ha poteri chiaroveggenti
o i contatti per una
soluzione alternativa ad
hoc erano già allo
studio da tempo, cosa
che aprirebbe scenari
inquietanti !!!
Sul costo del servizio
accettato dal Comune di
Giulianova a seguito
dell' ordinanza emessa
il 16 dicembre 2011.
- Raccolta e trasporto
presso impianti dei
rifiuti urbani ed
assimilati € 130,00 per
abitante;
- Spazzamento valutato
in € 26.000,00 al mese;
Domando ! I costi dello
smaltimento degli RSU (
rifiuto indifferenziato
secco ) e del
conferimento FORSU (
rifiuto organico ) non
essendo specificato in
ordinanza, sono
ricompresi ?
Se non fosse così a
quanto sopra si
aggiungerebbero circa €
50 ad abitante,
portando a livelli
altissimi il costo per
abitante.
In ultima analisi è
doveroso rimarcare la
comparazione fatta dal
Presidente della
TEAM (il quale
rivendica, unitamente ad
altri operatori del
settore di non essere
mai stato contattato dal
sindaco Mastromauro per
eventuali preventivi) in
un dibattito televisivo
con il sindaco
Mastromauro, laddove
propone un confronto
tra i costo complessivo
per il ciclo integrato
dei rifiuti del Comune
di Termoli, dove la TEAM
si è aggiudicata la
commessa, € 128,29 per
ab. e quanto per
condizioni speculari
spende il comune di
Giulianova per il
medesimo servizio €
186,89 per ab., con una
differenza economica
sostanziale a sfavore
dei cittadini di
Giulianova di € 58,6 per
ab. che moltiplicato per
24.000 abitanti porta ad
un totale di €
1.406.000 in più.
Di tutto ciò credo che
il sindaco Mastromauro
sia chiamato a dare
delle spiegazioni, per
questo mi farò promotore
di una richiesta come
primo firmatario,
convinto di coinvolgere
quanti più consiglieri
comunali, al fine di
promuovere un urgente
consiglio comunale. |