Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Politica
Progresso Giuliese: Ordine del giorno per la riqualificazione dell'Annunziata
 

GIULIANOVA, 19.11.2011 - Dal gruppo consiliare Progresso Giuliese riceviamo e pubblichiamo il seguente ordine del giorno:

 

Al Presidente del Consiglio Comunale

Al Sindaco del Comune di Giulianova

ORDINE DEL GIORNO

“RIQUALIFICAZIONE DEL QUARTIERE ANNUNZIATA”.

Premesso che

Progresso Giuliese si è più volte fatto portavoce delle richieste di riqualificazione del quartiere Annunziata.

In particolare, come più volte segnalata,

 

1) L’URGENZA DI RIPRISTINARE GLI ARGINI DEL FIUME.

Già in passato Progresso Giuliese, aveva inviato nota al Comune di Giulianova, all’Amministrazione Provinciale e alla Regione Abruzzo, ognuno per la Sua competenza, contenente la richiesta di intervento al fine di ottenere:

- La messa in sicurezza della Zona sud attraverso il Consolidamento della foce del Fiume Tordino, con il conseguente miglioramento del litorale;

- Il rifacimento dell’argine ed il ripristino della pista ciclopedonale che collega il Lungomare sud al ponte di legno;

 

Progresso Giuliese, come già sottolineato in un recente documento, ribadisce l’attuale urgenza di ripristino degli argini del fiume e la possibilità di utilizzare immediatamente i fondi già a disposizione nel bilancio 2012 di Euro 572.000,00, girati dalla Provincia per il ristoro dell'alluvione del 2011, (Spiaggiato) che il Comune ha già provveduto a pagare.

Fermo restando che, se come annunciato dal Consigliere Regionale Claudio Ruffini, dovessero arrivare altri finanziamenti, gli stessi potranno essere utilizzati per gli ulteriori lavori necessari e atti all’ulteriore miglioramento della sicurezza.

2) MIGLIORARE LE STRUTTURE SPORTIVE.

Al primo posto i due campi Castrum che versano in pessime condizioni. In particolare ammodernare, il campo Castrum principale in terra battuta, oramai non più praticabile, con un tappetino sintetico di ultima generazione, che viene utilizzato non soltanto dal Giulianova Calcio, ma anche da tante altre Società sportive amatoriali, nonché la necessità di riattivare il secondo campo per gli allenamenti.
Più volte chiesto dai cittadini anche il ripristino del campo a cinque all'interno del parco, per dare la possibilità a tanti ragazzi di poter usare la struttura così come accade nel campo di Colleranesco, dove a tutti è data la possibilità di accesso gratuito.

3) MANUTENZIONE DEL PARCO

Nonostante le innumerevoli richieste, l’Amministrazione di Giulianova non ha mai provveduto a rinnovare e a prevedere attrezzature e giochi per bambini, nonchè i campi da bocce per gli anziani.

4) RIQUALIFICAZIONE E DEMOLIZIONE DEL VECCHIO DEPURATORE.

Progresso Giuliese ritiene doveroso inserire nel bilancio di previsione 2013 i fondi già rinviati più volte per riqualificare e demolire il vecchio depuratore.

Progresso Giuliese insiste nelle richieste formulate, per salvaguardare l’intero Quartiere Annunziata al fine di evitare che continui ad essere ingiustamente penalizzato, nonostante l’impegno degli operatori e degli abitanti della zona.

Progresso Giuliese dopo aver indicato la soluzione al punto 1), indica anche come reperire le risorse necessarie per i punti 2), 3) e 4). Le risorse sono quelle rimaste ancora inutilizzate del contratto di quartiere, per un ammontare di circa 500.000,00 Euro.
Fondi che trovano totale giustificazione a quanto richiesto dal momento che, nel contratto di quartiere era proprio inserita la voce “Recupero delle attività sportive, da mettere a disposizione del quartiere”.

Ragion per cui Progresso Giuliese ritiene sia “la destinazione naturale dei suddetti fondi”.

Alla luce di quanto esposto, chiediamo con il presente Ordine del Giorno da inserire urgentemente al prossimo Consiglio Comunale, quanto segue:

Impegnare la Giunta e l’Amministrazione Comunale a

1) RIPRISTINARE URGENTEMENTE GLI ARGINI DEL FIUME; (sottolineando che per la parte che riguarda il Comune di Giulianova si ritiene indispensabile la messa in sicurezza del vecchio depuratore, considerando che all’interno si trovano gli impianti elettrici per le fognature);

2) PROVVEDERE AL MIGLIORAMENTO DELLE STRUTTURE SPORTIVE;

3) PROVVEDERE ALLA MANUTENZIONE DEL PARCO; (attrezzature, giochi per bambini e campi da bocce per anziani)

4) RIQUALIFICAZIONE E DEMOLIZIONE DEL VECCHIO DEPURATORE.

Progresso Giuliese

(Massimo Maddaloni Laura Ciafardoni Gianfranco Francioni)

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo