Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità
Estate 2013: Turismo ai raggi X nell'indagine di customer satisfaction
 

GIULIANOVA, 4.11.2013 - Venerdì 8 novembre, alle ore 15:30, in sala Buozzi, sarà presentato il rapporto “Giulia customer - estate 2013”. Si tratta di uno studio, redatto dall’Assessorato al Turismo del Comune di Giulianova, in collaborazione con l’ufficio IAT e le strutture turistico-ricettive, selezionate a campione, finalizzato alla individuazione dei punti di forza e di quelli di debolezza dell’offerta turistica giuliese.

Il turismo rappresenta il vero motore economico della città – dichiara l’assessore al turismo Archimede Forcelleseanche se la congiuntura economica di questi ultimi anni sta creando non poche difficoltà. A Giulianova sono più di cento le aziende operanti in modo diretto nel settore, con un numero di occupati, sebbene concentrati nel periodo estivo, di circa duemila unità; inoltre, il turismo, in modo indiretto, genera economia a favore di un numero di attività di consistenza numerica ancora maggiore. La forte competizione impone che la qualità dell’offerta sia elevata e soprattutto adeguata alle richieste del mercato. Ciò richiede un’accurata conoscenza delle aspettative e del gradimento degli ospiti delle strutture ricettive, conoscenza che si può ottenere solo attraverso studi del grado di soddisfazione del cliente come quello condotto quest’estate e che sarà presentato nell’incontro di venerdì. Le domande poste nell’indagine – continua l’assessore Forcellese – sono state 29 al fine di definire le caratteristiche generali della vacanza, le ragioni che hanno indotto il turista a scegliere Giulianova e il giudizio sui servizi offerti. Più in dettaglio, sono stati toccati, tra gli altri, aspetti riguardanti l’imposta di soggiorno, la qualità delle acque di balneazione, la pulizia delle spiagge, i servizi turistici, gli eventi e le manifestazioni, l’eco-sostenibilità dell’offerta e gli interessi coltivati dal turista nella sua permanenza a Giulianova. -Lo studio dipinge la nostra città come una meta turistica di qualità medio – alta e fornisce spunti interessanti per orientare le scelte future al fine di rendere l’offerta turistica sempre più competitiva e al passo con i tempi”.

È noto come l’Amministrazione comunale – conclude il sindaco Francesco Mastromauro abbia fatto del turismo uno dei pilastri della propria azione. Tuttavia, mai prima d'ora, nella nostra città il settore era stato fatto oggetto di studi approfonditi necessari per affrontare con cognizione e ponderatezza i mutamenti dell’offerta turistica. Ringrazio l’assessore Forcellese per il nuovo metodo di lavoro impresso che spero sia seguito in futuro anche da coloro, tanti purtroppo, che spesso parlano del turismo senza una conoscenza adeguata”.

   

 

UFFICIO DI STAFF DEL SINDACO

Coordinatore Dott. Sandro Galantini

e-mail s.galantini@comune.giulianova.te.it

tel.  +39 085 80.21.264 - fax  +39 085 800.31.33

mobile 348 2219241

Venerdì 8 Novembre, presentazione dei risultati in sala Buozzi

 

 

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo