Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità
agenda giulia eventi 2015

Il calendario degli eventi s'illumina d'immenso per la chiusura

 

Venerdì 28 agosto: Teatro in piazza Buozzi, “Roma-Liverpool 1-1” con Paolo Triestino

 

GIULIANOVA, 27.8.2015 – Il 28 agosto, a partire dalle ore 21, grande teatro in piazza Buozzi a Giulianova Alta con Roma-Liverpool 1-1 di Giuseppe Manfridi, diretto e interpretato da Paolo Triestino.

Il noto artista romano trasporterà tutti in un viaggio a ritroso di 30 anni addietro, la famosa finale di Coppa dei Campioni del 30 maggio 1984 tra la Roma e il Liverpool. Lo spettacolo non è una semplice rievocazione di quella che fu la giornata più esaltante e triste di una tifoseria, la sconfitta, ai rigori, che la Roma subì in quell’occasione. E’ piuttosto l'immergersi nell’evento da un punto di vista impregnato di cultura classica, di citazioni e di atmosfere che vanno da Shakespeare alla tragedia greca. E la capacità recitativa di Paolo Triestino saprà coinvolgere, travolgere, affascinare anche il più disincantato tra gli spettatori, trasferendo sentimenti ed emozioni che non appartenevano solo a quel momento e ai suoi protagonisti, ma ad un’Italia ritratta nel cuore degli anni ottanta. L'ingresso allo spettacolo è gratuito.

 
 

Venerdì 28 e Sabato 29 agosto: “Light Up”, artistiche installazioni di luce sui monumenti giuliesi

 

In occasione dell’anno internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla Luce, il 28 e il 29 agosto prossimi, dalle ore 21 alle 3 di notte, sui principali monumenti di Giulianova saranno proiettate installazioni di luce che li renderanno particolarmente suggestivi grazie a Light Up, a cura di Silvia Moretta, il primo evento realizzato in Abruzzo specificamente dedicato alla Light Art, una forma di arte visiva in cui il mezzo di espressione e il fine dell’opera è la luce.

Lo storico Kursaal, simbolo della vocazione balneare cittadina, cambierà veste con l’installazione “Light #20. Sunmoonarchitecture” del Light Artist e Lighting Designer Romano Baratta, direttore e fondatore del portale dell’illuminazione contemporanea “Lighting Now!”. La facciata del Kursaal presenterà un insolito tramonto: diverrà un nido del sole e pian piano la luce lunare si manifesterà per incorniciare e cullare il sole in riposo. Il prospetto della ex scuola “Acquaviva” nei pressi di piazza Fosse Ardeatine sarà interessato dal videomapping “Metamorfosi” del giovane Light Artist romano Luca Ercoli. Il videomapping “Metamorfosi” sarà incentrato sul ciclo vitale di un albero, elemento naturale in relazione con un edificio, creazione artificiale, dove la trasformazione è l’elemento chiave. Il suggestivo Belvedere a Giulianova Alta sarà illuminato e animato dalla video installazione “Fluida” del regista lancianese Enzo Francesco Testa, attivo a Roma come fotografo e video maker, autore di numerosi cortometraggi, prestigiose pubblicità e vincitore di importanti premi. Per la descrizione di “Fluida”, in cui compare la fotomodella Micaela Rossi, il regista si avvale di una poesia di Emilio Villa: “Ora petrosa e fredda/ora liquida e chiara/talvolta inconsistente/quasi vana/voglio anch’io/come te divenire/senza forma salire/verso cieli lontani”.

L'evento è patrocinato dal Comune ed organizzato dalla società Share City.

 

UFFICIO DI STAFF DEL SINDACO

Coordinatore Dott. Sandro Galantini

e-mail s.galantini@comune.giulianova.te.it

 
 

Giovedì 13 Agosto: Teatro Dialettale a Colleranesco con "La fije di Zinille" dell'Ada

 

GIULIANOVA, 12.8.2015 – Domani Giovedì 13 Agosto 2015, alle 21.00, presso la Piazza di Colleranesco (retrostante l'edificio scolastico), l'ADA (Associazione per i diritti degli Anziani) di Roseto degli Abruzzi, con il Patrocinio della Città di Giulianova, presenta lo spettacolo di teatro dialettale "La fije di Zinille", per la regia di Pasquale Di Menco
Ingresso libero

 
 

Martedì 21 luglio: Al porto, aperitivo cenato di beneficenza per il Kenya

 

GIULIANOVA, 20.7.2015 – Martedì 21 luglio, alle ore 20 e 30, sul molo sud del porto di Giulianova, le associazioni “Pediatria per l’Emergenza Onlus” e il “Sogno di Iaia” in collaborazione con alcuni ristoratori giuliesi e il Circolo Nautico “Vincenzo Migliori”, hanno organizzato l’aperitivo cenato di beneficenza per il Kenya“Alice nel Paese delle Meraviglie”. In questa occasione, acquistando il biglietto di partecipazione al costo di 25 euro si contribuirà alla raccolta fondi “Un mattone per il Children Hospital”, destinati al completamento della struttura sanitaria nell’isola di Kadaina in Kenya. In una banchina di riva in festa, in occasione dell’aperitivo, si esibirà la band “Secondo Senso”, che in questa occasione festeggeranno i trent’anni di attività e, su una postazione apposita, andrà in scena la musica del dj Fabrizio Neri accompagnata dal violoncello della musicista Sara.

 

Azzurra Marcozzi

346/3182904

azzurramarcozzi@gmail.com

 
 

27 Giugno: Mazzocchetti al porto e "I Rattamatti" in Piazza Buozzi

 

GIULIANOVA, 26.6.2015 - Domani, sabato 27 giugno, alle ore 21, nello spazio antistante il Circolo nautico “V. Migliori” al porto, manifestazione canora Un mare d’incanto 3” con Piero Mazzocchetti.

 

Alle ore 21.30 in piazza Buozzi a Giulianova Alta, per la rassegna di teatro dialettale la Compagnia i Rottamatti di Giulianova presenta:“Fij o fijastr…è sempr nu gross‘mpiastr” Rassegna di teatro dialettale“Facci ridere”.

 

UFFICIO DI STAFF DEL SINDACO

Coordinatore Dott. Sandro Galantini

e-mail s.galantini@comune.giulianova.te.it

 
 
 
 
 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo