Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità
POLITICA 2015
Linea Retta presenta un'interpellanza sul debito Franchi
 

GIULIANOVA, 10.12.2015 - I Consiglieri di Linea Retta, Alberto Di Giulio e Fabrizio Retko, hanno presentato al sindaco, all'assessore al Bilancio e ai consiglieri comunali, la seguente interpellanza:

Nella seduta consiliare del 30 novembre 2015, il Consigliere Valerio Rosci chiedeva al Dirigente dell'area economico-finanziaria se vi fosse la possibilità di vincolare la somma di € 3.353.486,40 (concessa dalla Cassa Depositi e Prestiti in data 25.11.2015) per pagare il debito sorto con l'esproprio "Franchi", La risposta fu negativa, nel senso che l'anticipazione ottenuta avrebbe coperto plurimi impegni assunti.

Nella determina dirigenziale n. 292 del 9.12.2015, nel premettere che, con delibera del Consiglio Comunale n. 87 del 19.12.2014, "si è proceduto al riconoscimento del debito fuori bilancio (nella speranza che sia l'unico) nei confronti dei Sig.ri Franchi Sergio e Franchi Mariano",

è dato leggere che:

- il prestito dovrebbe essere restituito in 30 anni, con prima rata scadente il 31 Maggio 2016;

- il prestito non è soggetto a delegazione di pagamento (ossia, il Comune non ha fornito garanzie rwali);

- il rimborso è assicurato con gli incassi dell'imposta municipale propria (leggasi IMU);

le rate saranno automaticamente addebitate sul conto corrente acceso presso la Tesoreria (Banca Tercas);

- in inciso, v'è impegno "ad utilizzare le somme per l'immediata estinzione ei debiti certi, liquidi ed esigibili alla data del 31.2.2014..., dando proprietà...ai crediti più antichi ed in particolare di DESTINARE L'ANTICIPAZIONE AL PAGAMENTO DEL DEBITO FUORI BILANCIO NEI CONFRONTI DEI SIG.RI FRANCHI SERGIO E FRANCHI MARIANO".

Per l'effetto, chiediamo agli Organi in indirizzo di precisare gli intendimenti con i quali si prefiggono di operare in ordine alla destinazione dell'anticipazione ricevuta dalla Cassa DD.PP., nella considerazione che, all'art. 10, comma 1, lett. b, del contratto sottoscritto, è prevista la risoluzione della convenzione qualora alla somma anticipata venga data una destinazione differente da quella per la quale venne richiesta. E' gradita risposta scritta.


Gruppo Consiliare Linea Retta

Fabrizio Retko, Capogruppo consiliare di Linea Retta
 

 

 

 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo