Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità
CULTURA 2016

 

Al Museo d'arte dello Splendore un concerto in ricordo di Padre Serafino

 

GIULIANOVA, 17.11.2016 - Il Museo d'Arte dello Splendore, l'Associazione Musicale Orchestra Giovanile "I Sinfonici", l'Associazione Culturale “G. Braga” onlus, e il Comune di Giulianova, con l'intento di ricordare Padre Serafino Colangeli, ideatore, realizzatore ed animatore della Piccola Opera Charitas di Giulianova, per la sua opera a favore della Comunità abruzzese, con particolare attenzione ai deboli ed alla Cultura in tutte le sue accezioni,

promuovono, per sabato 19 novembre 2016, dalle ore 17,30, al MAS - Museo d'Arte dello Splendore, nella Sala delle Conferenze, un Concerto con musiche raffinatissime di Gaetano Braga e dei maggiori autori di musica da camera dei secoli XIX e XX, eseguite dai seguenti artisti:

-          M° Sergio Piccone Stella, Pianista, Direttore d'Orchestra, compositore e docente;

-          Antonio D'Antonio, Violoncellista;

-          M° Akita Thano, Violoncellista.

 

Nel corso dell'iniziativa ci sarà una brevissima presentazione del volume di Ariane Charton, Claude Debussy. La vita e la musica, e saranno eseguiti, dal soprano Bibiana Carusi e dal pianista Gianluca Faragalli, due brevi brani dello stesso Debussy.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare il vasto pubblico della nostra provincia (che ne è il destinatario principale), in particolare i giovani, alla conoscenza del repertorio di musica da camera, vocale e strumentale.

Non trascurabile è l’altra finalità, che è quella di proporre ai visitatori un Abruzzo raffinato, ed il MAS ‒ come luoghi e percorsi di arte, musica, spiritualità e fede ‒ che meritano di essere scoperti per goderne le bellezze in senso lato, e la cultura in generale.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Giulianova e dal Museo d'Arte dello Splendore, presieduto dalla D.ssa Marialuisa De Santis.

Porteranno i saluti l'Assessore alla Cultura e Vicesindaco D.ssa Nausicaa Cameli e il Dott. Domenico Rega Presidente della Piccola Opera Charitas.

 

Per contatti:

MAS: abraccili@gmail.com

Assoc. Orch. I Sinfonici: isinfonici@gmail.com

Assoc. Cult. G. Braga: giovannidileonardo2004@yahoo.it

 

PROGRAMMA

F. A. Kummer – Duo V op. 156

Allegretto

(Tema dal Judas Maccabeus di Handel con 5 variazioni)

Lento - Allegretto vivo

 

G. Braga

Meditazione

per violoncello e pianoforte

 

S. Lee

La Traviata

Fantasia per violoncello e pianoforte

Presentazione del libro di Ariane Charton

Claude Debussy. La vita e la musica

Edizioni Auditorium 2016

ed. italiana a cura di Gianluca Faragalli

Verranno eseguiti i brani:

Claude Debussy Romance - Les Cloches

 

C. Liegois – Sixième Duo

Sérénade (Andante)

Final (Allegro marcia)

 

G. Braga

Berceuse Napolitaine - Mélodie

per Violoncello e Pianoforte

La Serenata, Leggenda Valacca

per violoncello e pianoforte

 

ANTONIO D’ANTONIO

Si è diplomato e laureato in Violoncello e Discipline Musicali (Diploma Accademico di II Livello, indirizzo compositivo-interpretativo) con il massimo dei voti e la lode presso l’ I.M.P. ”G. BRAGA” di Teramo sotto la guida del M° Evangelista Frascarelli. Vincitore della borsa di studio “L. LANA” alla 23.ma Rassegna Nazionale Violoncellistica “M. BENVENUTI” di Vittorio Veneto (TV), è stato invitato a partecipare al Corso di Alto Perfezionamento presso il “CENTRE DE MUSIQUE HINDEMITH” di Blonay (Svizzera), tenuto dal M° Mario Brunello, con il quale ha pro-seguito gli studi presso la Fondazione “R. ROMANINI” di Brescia. Si è esibito, in qualità di Solista con l’Orchestra dell’I-stituzione Sinfonica Abruzzese (ISA), L’Orchestra dell’Ate-neo “G. D’ANNUNZIO” di Chieti e con l’Orchestra dell’Accademia Internazionale “COLLEGIUM MUSICUM SCHLOSS POMMERSFELDEN” (Germania), diretta dal M° Vito Clemente, partecipando anche a Concerti Sinfonici e Cameristici organizzati dalla medesima Istituzione. Nel 2010 ha vinto la “Menzione D’ Onore” presso “L’Alexander e Buono International String Competition” di New York (U.S.A.). Dal 2006 è membro dell’Accademia dei Cameristi di Bari. Come componente dell’Ensemble “ALGORITMO” diretta dal M° Marco Angius, ha inciso per la Stradivarius musiche del Compositore Ivan Fedele, aggiudi-candosi il “PREMIO AMADEUS 2007” come miglior CD dell’anno. Dal 2005 al 2009 ha ricoperto il ruolo di primo violoncello solista nell’Orchestra Giovanile “Uto Ughi” di Roma, diretta dal M° Bruno Aprea, collaborando successiva-mente con il celebre violinista Uto Ughi e I Filarmonici di Roma. Con la stessa formazione si è esibito anche in veste di Direttore (Auditorium “Lingotto” di Torino, Auditorium della Conciliazione a Roma, Abbazia di Follina, Sala “Verdi” del Conservatorio di Milano, Teatro “Verdi “di Firenze, Tea-tro Filarmonico di Verona, Palazzo Farnese a Roma, Teatro Manzoni di Bologna, Teatro Petruzzelli di Bari, collaborando anche per la recente pubblicazione discografica della Sony Music, “UTO UGHI, VIOLINO ROMANTICO”). Ha ef-fettuato Concerti in Italia, Grecia, Spagna, Francia, Olanda, Repubblica Slovacca, Africa, Libano, Cina, Corea e Thailan-dia.

SERGIO PICCONE STELLA

Si è diplomato con il massimo dei voti in Pianoforte (Prof.ssa Anna Gorgoglione) - Musica corale e direzione di coro - Composizione (M° Rosolino Toscano, M° Giuseppe Canta-relli) - Direzione d’Orchestra (M° Nicola Hansalick Samale). Intraprende la carriera concertistica dapprima come pianista solista e con varie formazioni da camera, successivamente come Compositore e Direttore d’Orchestra. Ha tenuto con-certi per importanti Società concertistiche: “G. Prandelli” di Brescia, “Festival Pirandelliano” di Agrigento, “Piemonte Musica”, “Teatro Comunale di Ferrara”, “Società di Musica da Camera” di Bologna, “Circolo musicale B. Compagnoni” di Cento (FE), “Il Coretto” di Bari, “P. Riccitelli” di Teramo. Collabora, in qualità di Direttore ospite, con l’Istituzione Sin-fonica Abruzzese e l’Orchestra “A. Scarlatti” di Napoli. Ha effettuato varie incisioni discografiche in veste di pianista e Direttore d’Orchestra. Sue composizioni sono state eseguite in varie città d’Italia tra cui Brescia, Avellino, Rieti, ed all’este-ro. È vincitore di quattro Concorsi Nazionali per titoli ed esa-mi presso gli Istituti Musicali Pareggiati di Gallarate, Ceglie Messapica, Teramo e presso il Conservatorio Statale di Musica di Rovigo. Ha diretto in prima assoluta mondiale l’Intermezzo comico in due parti “I FURBI DELUSI” di Paolo Altieri (1745-1820), già replicato nell’anno 2002 a Venezia, Sicilia e Parma. Sta curando la riscoperta e revisione di tutta la produ-zione artistica del compositore Francesco Marcacci (1886-1960) musicista abruzzese di Montorio al Vomano (TE) allie-vo di Pietro Mascagni. È titolare della cattedra di Esercitazioni orchestrali presso il Conservatorio Statale di Musica “G. B. Pergolesi” di Fermo. Dal dicembre 1994 è Direttore artistico dell’Associazione Musicale Orchestra Giovanile “I SINFONI-CI”. Dal 1997 al 2000 ha ricoperto l’incarico di Direttore presso l’Istituto Musicale “G. Spontini” di Ascoli Piceno.

AKITA THANO

Nata a Tirana (Albania) nel 1991 inizia i studi di Violoncello all' età di 7 anni, nel suo paese d'origine, esortata dalla madre, insegnante di Violino. Diplomata a Tirana al Liceo Artistico "Jordan Misja" con il massimo dei voti, si trasferisce in Italia per continuare i suoi studi presso il Conservatorio Statale "Gioacchino Rossini" di Pesaro sotto la guida del M° Claudio Casadei, conseguendo la Laurea Triennale nel Novembre 2013 con il massimo dei voti e recentemente nel mese di Marzo 2016 conclude il percorso Accademico del Biennio Solistico con la medesima votazione e la Lode. Partecipa a diversi Concorsi, Masterclass e Festival in Italia, Albania e all'estero tra cui "Endrra per muziken", Masterclass di Musica Barocca nel progetto "Mosaico"; Concorso Intenazionale per i Giovani Musicisti "Luigi Zanuccoli" a Sogliano sul Rubico-ne, vincendo diversi premi sia nella categoria Solistica sia in quella di Musica da Camera; Narnia Arts Festival; Beitteddine Art Festival (Libano), Rossini Opera Festival di Pesaro ect. Le collaborazioni in questi anni in Italia sono state quelli con L'Orchestra del Teatro Regio di Parma, L'Orchestra Filarmo-nica Marchigiana, L'Orchestra Giovanile "Uto Ughi“ di Ro-ma per tre anni consecutivi con la partecipazione straordina-ria del M° Uto Ughi, L'Orchestra Filarmonica Gioacchino Rossini di Pesaro, Camerata del Titano (San Marino) suonan-do così in diversi Teatri, Auditori e Basiliche importanti in Italia come, il Teatro Rossini di Pesaro, Teatro Bonci di Cese-na, Teatro Comunale di Ferrara, Teatro Fabbri di Forlì, Teat-ro delle Muse di Ancona, Teatro della Fortuna di Fano, Teat-ro Rendano di Cosenza, Auditorium Paganini di Parma, Au-ditorium Conciliazione di Roma, Basilica "Ara Coeli" e "Santa Sabina" di Roma ect. Le varie produzioni concertisti-che hanno reso possibile la collaborazione con due tra i più grandi Tenori viventi Juan Diego Florez e Jonas Kaufmann, i Soprani Anna Netrebko e Jessica Pratt, il Contralto storico Ewa Podles e tanti altri artisti di rilievo Internazionale. Nu-merosi i direttori con i quali ha suonato, come Bruno Aprea, Igor Coretti, Manlio Benzi, Donato Renzetti, Luca Ferrara, Carlo Tenan, Christopher Franklin etc., incidendo anche CD per note case discografiche come Sony e Decca

   
 

Ufficio Stampa Museo d'Arte dello Splendore

sabato 19 novembre, dalle ore 17,30, al MAS - Museo d'Arte dello Splendore, nella Sala delle Conferenze

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo