Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità
CULTURA 2016

 

“Art that Cares”: La Piccola Opera Charitas incontra Cina e Finlandia

 

GIULIANOVA, 12.5.2016 - L'arte come racconto di un legame che travalica i confini fisici. L'arte come laboratorio e privilegiato strumento per esprimere talenti e "scrivere" percorsi di vita unici nella loro diversità. Attorno a questo tema e al valore dell'arte che riabilita, crea, unisce e cura, ruoterà l'intenso programma del secondo meeting internazionale "Art that Cares" che si svolgerà a Giulianova da mercoledì 18 maggio a venerdì 20 maggio. Location: il MAS, Museo d'Arte dello Splendore.

 

         Il programma del meeting "Art that Cares" è stato presentato questa mattina, presso la sala Trevisan della Piccola Opera Charitas di Giulianova, dal presidente della Fondazione Piccola Opera Charitas, Domenico Rega; dal Vescovo della Diocesi di Teramo-Atri, Monsignor Michele Seccia, e dal Sindaco di Giulianova, Francesco Mastromauro.

 

         Il meeting metterà a confronto Fondazione Piccola Opera Charitas (Italia), l’Organizzazione Huiling (Cina) e Fondazione Kaarisilta (Finlandia): tre realtà impegnate nel servire i più deboli della società. Per il meeting arriveranno dalla Cina oltre 50 tra sostenitori di Huiling e ragazzi assistiti dall'organizzazione che gode di un filo diretto, da anni, con la Piccola Opera Charitas.

        

         "Tre realtà lontane ma così vicine...accomunate dal servizio al prossimo, dalla sensibilità, dalla solidarietà. Tre realtà all'interno delle quali, anche attraverso l'arte, si lasciano esprimere talenti e si rimette al centro l'uomo, la dignità dell'essere umano", ha dichiarato il Vescovo, Monsignor Michele Seccia, nel suo intervento. Un "nuovo Umanesimo", ha ricordato Sua Eccellenza, richiamando il fine ultimo di ogni attività svolta dalla Piccola Opera Charitas: "Valorizzare la persona...Qui nulla è sprecato, nulla è disperso ma tutto è valorizzato, appunto, dal servizio al prossimo".

        

         "Questo meeting è l'occasione per tenere accesi i riflettori su una realtà straordinariamente grande come la Piccola Opera Charitas che, nel disegno di Padre Serafino Colangeli, oltre 50 anni fa, ha tracciato la strada della solidarietà, del servizio, della cura del prossimo", ha dichiarato il Sindaco di Giulianova, Francesco Mastromauro. "Tanti si sono avvicinati a questo straordinario giacimento del nostro territorio col fare del burocrate. In tanti hanno osservato cosa c'entri l'arte con la riabilitazione... Sono stati burocrati che non hanno colto il senso di attività protese, unicamente, a far esprimere capacità, intuizioni, talenti. L'arte che cura...appunto. E la ricchezza e professionalità degli interventi che si alterneranno durante questo meeting internazionale, che Giulianova ha l'onore di ospitare, sapranno dimostrare proprio questo".

 

                  L’arte terapia, l’ergoterapia e la terapia occupazionale nei loro aspetti culturali, espressivi, medico riabilitativi e sociali costituiranno il tema centrale dei giorni del meeting. Ad illustrarne i dettagli è stato il presidente della Fondazione Piccola Opera Charitas di Giulianova, Domenico Rega, rammentando l'amicizia antica con la Cina e quella più recente con la Finlandia, in un dialogo costruttivo fondato sul valore della dignità della persona: "Racconteremo e ci racconteremo con l'Organizzazione Huiling e la Fondazione Kaarisilta, attraverso uno scambio ricco di stimoli di riflessione per continuare a scrivere insieme una storia che ha l'Arte come trama".

 

         Alla sessione inaugurale del meeting, mercoledì 18 maggio, è stato invitato, tra gli altri, anche il Presidente della Regione Abruzzo, Luciano D'Alfonso; e hanno già confermato la propria presenza il presidente dell'Associazione parlamentare “Amici della Cina”, onorevole Vinicio Peluffo; il Segretario generale dell'Associazione Religiosa Istituti Socio Sanitari, Massimo Bufacchi.

 

         In concomitanza con il meeting e fino a sabato 28 maggio il MAS ospiterà tre mostre con oltre 80 opere: la prima, "talenti senza frontiere" di Italia, Cina e Finlandia; “Tavolo perimetro” e“Arte: espressione e coscienza” a cura dell’Accademia Belle Arti dell’Aquila (vedi scheda).

Fondazione Piccola Opera Charitas (Italia), l’Organizzazione Huiling (Cina) e Kaarisilta (Finlandia): tre realtà impegnate nel servire i più deboli della società.

         All’interno di queste Opere la fragilità è considerata una delle tante manifestazioni della persona umana, e lo sviluppo delle abilità mentali avviene anche attraverso l’arte, come alfabeto universale fatto di segni, forme e colori atti ad esprimere l’unicità di ognuno attraverso la propria creatività orientata ad una crescita personale nel confronto e nella condivisione di gesti ed emozioni.

         L’arte terapia, l’ergoterapia e la terapia occupazionale nei loro aspetti culturali, espressivi, medico riabilitativi e sociali costituiranno il tema centrale dei giorni del meeting internazionale “Art that Cares” che si svolgerà al MAS, il Museo d'Arte dello Splendore, a Giulianova, mercoledì 18 maggio, giovedì19 maggio e venerdì 20 maggio.

         Si tratta del secondo Meeting internazionale: dopo la prima edizione che ha avuto luogo in Cina nel 2013, è la Fondazione “Piccola Opera Charitas” onlus ad ospitare, far incontrare e raccontare, mettendo a confronto le rispettive tre diverse esperienze, l’Organizzazione Huiling (Cina) e la Fondazione Kaarisilta (Finlandia)

PROGRAMMA MEETING

Intenso il programma del meeting, diviso in quattro sessioni.

         Si parte MERCOLEDI 18 MAGGIO, con la sessione inaugurale alla quale prenderanno parte: il Vescovo della Diocesi Teramo-Atri, Mons. Michele Seccia; il sindaco di Giulianova, Francesco Mastromauro; il Presidente della Regione Abruzzo, Luciano D'Alfonso; il presidente dell'Associazioneparlamentare “Amici della Cina”, l'onorevole Vinicio Peluffo; il Segretario generale dell'Associazione Religiosa Istituti Socio Sanitari, Massimo Bufacchi.

         L'apertura dei lavori, affidata a Domenico Rega, presidente della Fondazione Piccola Opera Charitas, è prevista per le ore 16:00.

         Si proseguirà giovedì 19 maggio, a partire dalle ore 9:00, presso la sala convegni del MAS, con la sessione dal titolo “L'Arte, linguaggio universale”, nel corso della quale verranno messe a confronto, con preziose testimonianze, le tre realtà internazionali: Piccola Opera Charitas (Italia), Huling (Cina) e Kaarisilta (Finlandia)

         Nel pomeriggio, a partire dalle 15:30, si svolgerà la terza sessione dal titolo “L'Arte in cerca dell'uomo”.

         Quarta e ultima sessione, venerdì 20 maggio, dal titolo “La riabilitazione nel percorso del reinserimento sociale”. A presiedere la sessione, a partire dalle ore 8:30,  il professor Domenico Passafiume, presidente del Corso di laurea di Terapia Occupazionale del Dipartimento di Medicina Clinica e Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell'Ambiente dell'Università dell'Aquila

(Il programma dettagliato del meeting, con l'elenco completo dei temi trattati nel corso delle quattro sessioni e di tutti i relatori prestigiosi che prenderanno parte all'evento, è anche online, sul sito www.meetingarthatcares2016.org)

         PATROCINI - Il meeting, che gode del patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei deputati, del Consiglio regionale d'Abruzzo, del Comune di Giulianova, dell'Anci Abruzzo, vedrà tra i preziosi partner anche il MESVA (Dipartimento di Medicina clinica, Sanità pubblica, Scienze della vita e dell'ambiente) dell'Università dell'Aquila e l'Accademia di Belle Arti dell'Aquila.

         ACCREDITAMENTO - L’evento in programma venerdì 20 maggio “La riabilitazione nel percorso di reinserimento sociale” è stato accreditato in Agenas, con il codice 160679.

         I crediti assegnati sono 5 per le professioni di: Medici (tutte le specializzazioni), Infermieri, OSS, Fisioterapisti, Logopedisti, Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva, Psicologi (tutte le specializzazioni), Assistenti Sociali, Educatori Professionali.

I crediti ECM saranno attribuiti ai primi 100 iscritti aventi diritto.

         La partecipazione al meeting (incluso l’evento di venerdì 20 maggio) è gratuita. Per iscriversi occorre inviare una mail al seguente indirizzo: iscrizione@meetingarthatcares2016.org seguendo le indicazioni specificate nella scheda allegata al comunicato stampa. La scheda è disponibile sul sito dell'evento: www.meetingarthatcares2016.org

Ad avvenuta iscrizione verrà inviata email di conferma.

         MOSTRE – Non solo riflessione, confronto, approfondimenti accademici sull'arte che riabilita, crea, cura, reinserisce a livello sociale. Ai vari incontri che cadenzeranno la tre giorni del meeting, si affiancheranno tre Mostre, ospitate nelle sale espositive del Museo d’Arte dello Splendore, due delle quali frutto della qualificata e preziosa collaborazione della Fondazione Piccola Opera Charitas con l’Accademia di Belle Arti di L’Aquila.

         SEDE DEL MEETING – MAS, Museo d'Arte dello Spledore, viale dello Splendore, 112 (tel. 0858007157)

 

SCHEDA MOSTRE

"Talenti senza frontiere"

 A cura di: Huiling (Cina), Kaarisilta (Finlandia) e Piccola Opera Charitas (Italia)

La mostra "Talenti senza frontiere" racchiude in sé tre diverse realtà: Huiling (Cina), Kaarisilta (Finlandia) e Piccola Opera Charitas (Italia). Rappresenta un percorso che definisce esattamente cosa sia quella particolare capacità definita "talento" che tutte le persone possiedono, ma che spesso non hanno il coraggio di sviluppare e condividere con il mondo.

         Il talento è un particolare tipo di intelligenza che vive in noi e connota in maniera singolare un individuo.

         Nelle opere esposte, realizzate nei laboratori creativi dove si opera giornalmente con le diverse tecniche quali pittura, mosaico, manipolazione della creta, si percepisce l’energia creativa che aiuta ogni persona a superare i propri limiti con entusiasmo, verso la piena e spontanea realizzazione di sé.

         Le tre realtà protagoniste dimostrano che il talento è quel tratto distintivo che ci rende unici e speciali, che dà valore e senso alla nostra esistenza.

         La presentazione della mostra “Talenti senza frontiere” sarà a cura di Marialuisa De Santis, presidente del Museo d'Arte dello Splendore. Verrà inaugurata alle 17.45 di mercoledì 18 maggio, in occasione della sessione inaugurale del meeting.

 

"Tavolo perimetro"

di Marco Brandizzi

L’istallazione "Tavolo perimetro" 2010-2015 fa parte di una serie di opere denominate "Tavoli pensiero" e sono dei personaggi seduti "tagliati" all’altezza di un tavolo (95/100 cm): il tavolo è il luogo dove si pensa, si progetta e si crea.

         L’opera è realizzata in gomma colorata con pigmento nero e cenere di foglie d’ulivo.

         Il perimetro, la linea che circoscrive uno spazio, rappresenta una riflessione, una visualizzazione, forse, della nostra coscienza o incoscienza.

 

"Arte: espressione e coscienza"

A cura dell'Accademia Belle Arti dell’Aquila

La mostra "Arte: espressione e coscienza" articola un percorso di dialogo e confronto che ruota intorno all’uomo e alle sue fragilità.

         Fragilità non intese come limite ma piuttosto come valore sensibile, capace di rappresentare l’essere umano nelle sue infinite possibilità.

         Immagini frammentate, materiche: un uomo trasparente fatto di materiale plastico che si relaziona con uno spazio vibrante e luminoso. Si crea un percorso verticale capace di rappresentare sfumature e armonie che esaltano la bellezza e la poliedricità sviluppata nelle diverse competenze didattiche.

         L’Accademia di Belle Arti è rappresentata da opere degli studenti iscritti ai corsi di Pittura, Decorazione, Scenografia, Grafica, Costumistica, Plastica ornamentale, Fotografia.

La presentazione della mostra “Arte Espressione e Coscienza”, mostra collettiva degli studenti dell'Accademia di Belle Arti dell'Aquila, curata da Loredana Di Santo è in programma per le 17:30 di giovedì 19 maggio. Interverrà alla presentazione Roberto Marotta, presidente dell'Accademia di Belle Arti dell'Aquila.

 

SCHEDA PARTNER

Fondazione Piccola Opera Charitas Onlus

La Piccola Opera Charitas è una Fondazione di religione nata ad opera di padre Serafino Colangeli, frate cappuccino, e della sig.na Antonietta Gilardi nel 1962.

Riconosciuta con decreto del presidente della Repubblica il 2 settembre 1963 è da sempre orientata all’assistenza e al recupero delle persone con disabilità. Negli anni ha dato vita a molteplici realtà tra cui il Centro di riabilitazione che accoglie circa 240 ospiti.

La maggior parte dei pazienti è affetta da ritardo mentale con deficit di tipo grave e medio grave e presenta una limitata capacità di autonomia in relazione sia alla cura della persona che alla gestione dello spazio di vita.

L’attività sanitaria di riabilitazione non viene identificata con la semplice rieducazione funzionale ma come un intervento sull’individuonella sua globalità, grazie all’apporto multidisciplinare di un team di professionisti della riabilitazione, che mira a ripristinare là dove è possibile, o a conservare e sviluppare, le capacità di ciascuno affinché sia reso capace di svolgere, al meglio, le normali attività.

Il Centro di Riabilitazione della Fondazione POC si distingue per l’attività di terapia occupazionale che attraverso l’utilizzo di diversi laboratori artistici permette agli ospiti di intraprendere percorsi personalizzati di terapia.

La Fondazione Piccola Opera Charitas Onlus annovera inoltre una serie di altre attività e istituzioni ad essa collegate volte al perseguimento:

- la Cooperativa sociale di tipo B, istituita nel 1987, che permette il completamento del percorso riabilitativo dei soggetti svantaggiati favorendo il loro inserimento nel mondo del lavoro;

- il Centro culturale San Francesco, istituito nel 1982, con una biblioteca aperta al pubblico ed una sala per le attività istituzionali;

- la Mensa San Francesco che oltre a distribuire 40 pasti per il pranzo e cestini da asporto per la cena ha attivato un centro di ascolto con la presenza di uno psicologo, nell’orario di apertura;

- la “Fondazione Museo d’Arte dello Splendore Onlus” presso il Convento della Madonna dello Splendore a Giulianova;

- la neo nata (24 giugno 2015) Associazione di Volontari “Gli Scriccioli di Serafino”.

 

China Huiling

L’Organizzazione Huiling (慧灵), il termine può essere tradotto con “saggezza e anima”, è una delle prime Onlus non governative nate in Cina in collaborazione con la comunità cattolica di Hong Kong e con i missionari del PIME per assistere e permettere l’integrazione sociale delle persone con disabilità e con ritardo mentale.

Nel 1985 la signora Meng Weina, anima dell’iniziativa, insieme ad un gruppo di persone fondò a Guangzhou (Canton), nel Sud della Cina, Zhiling, una scuola elementare per bambini con ritardo mentale, parzialmente sovvenzionata dalla Caritas di Hong Kong.

Per estendere il servizio alle persone con disabilità anche oltre l’età scolare Meng Weina capì che l’unica soluzione era quella di dare vita ad una nuova Organizzazione e, il 18 marzo del 1990, registrò Huiling; che con l’arrivo di p. Fernando Cagnin nel 1995, ha rapidamente esportato il suo modello in quasi tutte le altre regioni della Cina.

Oggi l’Organizzazione è presente in 21 metropoli della Cina con oltre un migliaio di ospiti residenti e diverse migliaia collegati in rete grazie ad un progetto web denominato “La chiocciola”.

Lo scopo principale di Huiling è quello di creare le condizioni necessarie affinché, alle persone con disabilità mentali, venga riconosciuto il diritto di ricevere aiuto dalla società, convinti che la loro integrazione, oltre a soddisfare un benessere individuale, può contribuire alla creazione di un bene comune.

Verso la fine degli anni Novanta si è sviluppato un forte legame con la Fondazione Piccola Opera Charitas che ha portato a regolari scambi tra Italia e Cina soprattutto relativamente alle esperienze dei laboratori artistici.

Questo rapporto, maturato fino alla stesura di un protocollo di gemellaggio, è stato ufficializzato nell’aprile 2008 a Pechino, alla presenza dell’ambasciatore d’Italia, nel corso di un viaggio del vescovo Michele Seccia accompagnato da una delegazione della Piccola Opera Charitas.

Da allora si sono fatti sempre più frequenti e regolari gli scambi che hanno portato negli anni a condividere un numero sempre maggiore di esperienze.

 

Kaarisilta

Il centro ricreativo e d’arte Kaarisilta è stato fondato nel 1987 in Finlandia e può essere considerato, a tutti gli effetti, un pioniere nell’organizzazione di attività artistiche per gruppi speciali di persone. La mission di Kaarisilta si ancora a forti valori etici ed estetici, al rispetto della vita e dell’individualità di ciascun persona.

Kaarisilta si trova presso la tenuta di Ersta nel paese di Villähde, nei pressi della città di Lahti in Finlandia.

Fin dagli inizi, la formazione artistica è stata assegnata ad artisti professionisti, consapevoli del processo creativo e concordi nel rispettare appieno le qualità speciali di ciascun allievo. Nel 2003, Kaarisilta ha iniziato a offrire una formazione professionale nel settore delle arti visive e della musica in collaborazione con Lahti Region Educational Consortium.

Obiettivo della formazione artistica svolta dal centro è il rispetto del processo creativo nonché l’insegnamento artistico professionale offerto agli studenti, accompagnato da strumenti di qualità per permettere la realizzazione di opere artistiche.

Espone dipinti, disegni e lavori di grafica di giovani artisti, studenti di arti figurative e artisti già laureati. Le opere si caratterizzano per un fresco colorismo e per le composizioni innovative donando alla mostra un carattere positivo e pittoresco. La mostra riflette il mondo dell’uomo nordico che non è sempre distante, minimalista e moderato, ma contiene anche forme d'espressione colorate.

Nella scuola di Kaarisilta, l’insegnamento delle arti figurative si concentra fortemente sulla pratica delle leggi cromatiche. L’obiettivo è di espandere la mentalità artistica dello studente e imparare a usare, nella pratica, tante tecniche diverse. Le opere della mostra sono state realizzate negli ultimi due anni. I temi dei dipinti acrilici, dei disegni a matita colorata e delle incisioni su legno variano dalle figure umane alle composizioni e dalle figure animali a quelle astratte.

 

INFOLINE

         Tutte le informazioni sul meeting, sul programma, sui patrocini, sulle modalità d'iscrizione e contatti, sull'accreditamento e quant'altro si possono reperire sul sito istituzionale dell'evento: www.meetingarthatcares2016.org e sulla pagina Facebook della Piccola Opera Charitas.

 

Per informazioni:

Donatella Stacchiotti

(Segreteria organizzativa del Meeting)

 +39 328 157 6736

   
 

Ufficio Stampa Piccola Opera Charitas

L'Arte che riabilita, crea, unisce, cura. Meeting internazionale a Giulianova, 18-19-20 maggio 2016

 

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo