GIULIANOVA,
21.1.2016 -
Alla
Piccola Opera Charitas di Giulianova, Sabato 23
gennaio 2016 alle ore 18.00, secondo
appuntamento della XIII Edizione di Musica e
Arte in Sala Trevisan.
Dopo il grande successo della serata inaugurale
con il Contemporary Vocal Ensemble del
Conservatorio di Pescara e l’apertura della
mostra La poetica del bianco, opere di
Serena Vallese, ad esibirsi sarà il soprano
Giorgia Cinciripi accompagnata al pianoforte dal
M° Piergiorgio Del Nunzio, musiche di Hann,
Strauss, Schubert e Satie.
L’esibizione particolarmente attesa dei due
musicisti giuliesi avrà ancora come preziosa
cornice le opere dell’artista Serena Vallese.
Giorgia Cinciripi
Nata a Giulianova
(Te) intraprende giovanissima lo studio del
canto lirico e si diploma con il massimo dei
voti presso l’I.M.P. “G. Braga”di Teramo.
Continua gli studi frequentando il biennio di
specializzazione presso il Conservatorio “L.
D’Annunzio” di Pescara ottenendo il massimo dei
voti e la lode. Completa la propria formazione
conseguendo la laurea in Storia e pratica delle
arti, della musica e dello spettacolo presso
l’Università degli studi dell’Aquila con
votazione 110/110 e lode. Contemporaneamente
agli studi accademici si perfeziona con William
Matteuzzi, Claudio Desderi e Fernando Cordeiro
Opa. Intraprende lo studio del canto barocco con
il soprano Roberta Invernizzi e partecipa a
diverse masterclass con Sara Mingardo, Gloria
Banditelli e Sonia Prina. Frequenta inoltre
corsi di perfezionamento in vari istituti
musicali come l’Accademia della Voce di Torino,
la Scuola di Musica di Fiesole , il Centro di
Musica Antica Cappella Pietà dei Turchini e la
Fondazione Royaumont di Parigi. E’ selezionata
per il ruolo di Zaida dell’opera Il Bajazet di
Gasparini che andrà in scena in prima assoluta
nel mese di luglio 2014 accompagnata
dall’orchestra barocca “Auser Musici” diretta
dal M° C. Ipata in occasione del festival Opera
Barga. Canta il ruolo di Maddalena nell’oratorio
La Resurrezione di G.F. Haendel presso il
Festival barocco della Fondazione Royaumont
(Parigi) accompagnata dall’orchestra “La
Risonanza” diretta dal M°. F. Bonizzoni e quello
di Aci nella messinscena della serenata Aci,
Galatea e Polifemo di G.F. Haendel accompagnata
dall’orchestra “Gli Archi del Cherubino”.
Vince il concorso a
ruoli istituito dal “Piccolo Festival del
Friuli” per il ruolo di Sandrina nell’opera La
cecchina, ossia la buona figliola di Piccini che
è stata allestita ad Udine sotto la direzione
del M° F.M. Bressan e la regia di E. Marini.
Sotto la direzione del M° C. Desderi si esibisce
nelle opere mozartiane interpretando i ruoli di
Zerlina (Don Giovanni), Despina (Così Fan Tutte)
e Barbarina (Le Nozze di Figaro) accompagnata
dall’ Orchestra di Padova e del Veneto. Presso
il Teatro Comunale di Belluno interpreta il
ruolo di Lesbina nell’opera Il filosofo di
campagna di B.Galuppi. Si esibisce nel ruolo di
Belinda nell’opera Dido and Aeneas di Purcell
diretta dal M° P. Del Nunzio e accompagnata
dall’orchestra “Gli archi del cherubino” nel
Festival “La Rocca Barocca” (Te). E’ vincitrice
del concorso a ruolo “Arte In Canto” debuttando
il ruolo di Olivetta nell’operina Le Finte
gemelle di N.Piccinni con la regia di Cesare
Scarton e la direzione di M. Caporale.
E’ selezionata per
il progetto toscano “LtL Opera Studio” per
l’opera Paride ed Elena di C.W. Gluck esibendosi
sotto la direzione del M° F.M. Bressan e regia
di A. Cigni presso il Teatro Verdi di Pisa, il
Teatro Goldoni di Livorno, il Teatro del Giglio
di Lucca e L’Opera Royal di Wallonie di Liegi.
Presso il Teatro Rossini di Pesaro interpreta il
ruolo di Eurilla nella messinscena della
Serenata a tre RV690 di A. Vivaldi. È Iris nella
messinscena dell’oratorio di Haendel Semele,
accompagnata dall’ensamble barocco Les Nations e
la regia di Thomas M. Zips.
Particolarmente
adatta all’opera buffa del ‘700 interpreta i
ruoli degli intermezzi di G. B. Pergolesi come
La Serva padrona, Il Maestro di musica e
Livietta e Tracollo in numerosi festival di
intermezzo e opera buffa. Nel repertorio sacro
ha cantato lo Stabat Mater di G.B Pergolesi, il
Requiem di W.A. Mozart e il Messiah di G.F.
Haendel.
Piergiorgio Del Nunzio
Pianista,
compositore, direttore di coro e d’orchestra, si
è diplomato in Pianoforte presso il
Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara sotto
la guida della prof.ssa Michela De Amicis, in
Composizione tradizionale e in Direzione
d’Orchestra al Conservatorio dell’Aquila
rispettivamente con i maestri Matteo D’Amico e
Marcello Bufalini, in Direzione di Coro al
Conservatorio di Firenze dove ha inoltre
conseguito la laurea di biennio specialistico in
Musica vocale da camera sotto la guida del
maestro Leonardo De Lisi. Ha frequentato corsi
di perfezionamento pianistico con il M°
Elisabetta Capurso, di Composizione di musica
per film e presso il CEMAT di Roma, usufruendo
di una borsa di studio, ha seguito seminari di
studio sull’informatica applicata alla musica
col prof. Giuseppe Di Giugno. Come Maestro
Collaboratore e assistente al Direttore
d’Orchestra è stato invitato dalla Fondazione
Arena di Verona per le opere “Alfred, Alfred” di
F. Donatoni, “Venitian Journal” e “Satyricon” di
B. Maderna; ha lavorato all’Accademia Nazionale
di Santa Cecilia nell’allestimento dell’Operina
“Un sms per salvare la musica” commissionata al
M° A. Tarabella; al Teatro Rendano di Cosenza
per “La bella dormente nel bosco” di O. Respighi
e in produzioni quali “Der schulmeister” di G.
F. Telemann e “Il Maestro Cantore” di A.
Tarabella per la Società dei Concerti
“Barattelli” dell’Aquila. È stato maestro
collaboratore negli allestimenti delle opere “I
quatro rusteghi” di E. Woolf Ferrari, “Dido and
Aeneas” di H. Purcell, “Satyricon” di B. Maderna
nei teatri di Luca, Pisa, Livorno con i quali
collabora regolarmente. Esperto di voci e
vocalità, ha lavorato come direttore musicale di
palcoscenico e Music Coach per la National Opera
of Corea a Seoul e tiene da qualche anno a
Firenze il laboratorio lirico organizzato dalla
Florence Simphonietta. Da Istituzioni Didattiche
è stato invitato a curare gli allestimenti in
qualità di maestro concertatore di “Il
matrimonio segreto” di Cimarosa per Oberlin
Conservatory of music – Ohio; “Dido and Eneas”
di Purcell e “Così fan tutte” di Mozart per il
Conservatorio di musica “A. Casella” dell’Aquila
e “Le nozze di Figaro” di Mozart per il
Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara. Ha
collaborato dal 2001 al 2005 come pianista
accompagnatore e maestro concertatore nella
classe di Arte Scenica del M° Cesare Scarton
presso il Conservatorio dell’Aquila e nel 2008
in quella del M° Francesco Torrigiani al
Conservatorio di Firenze. È assistente musicale
dei maestri Marco Balderi e Luca Pfaff. Svolge
attività concertistica principalmente in
formazioni cameristiche con cantanti coi quali
lavora regolarmente anche come coach e
korrepetitor accompagnando inoltre lezioni e
master-classes tenute da cantanti quali
R.Kabaivanska, S. Lowe, B. De Simone, S. Rigacci,
Polo Coni. Insegna pianoforte all’Istituto di
musica di Montepulciano per la Fondazione del
Cantiere d’arte Internazionale, collabora come
direttore musicale con Oberlin Conservatory of
music – Ohio e con l’Academy of Vocal Arts di
Philadelphia come italian coach.
Serena
Vallese
Ha
conseguito il diploma di primo livello in
pittura presso l’Accademia di Belle Arti di
Macerata e quello di secondo livello in Arti
Visive all’Accademia di Belle Arti di Brera a
Milano.
Ha anche
seguito i corsi della School of Fine Art and
Design di Manchester.
Dal 2006
comincia la sua incessante attività espositiva.
Mostre
principali, attività e premi più recenti
2015/16Musica
e Arte alla Sala Trevisan, personale a cura
di Marialuisa De Santis, sala Trevisan,
Giulianova
2015 8
artisti per i diritti umani, a cura di
Luciano Mei, galleria Contemporaneamente Arte,
Civitanova.
Il mattino dove non saremo più, personale a
cura di Daniele De Angelis, spazio NovaDea,
Ascoli.
Il sogno verde, collettiva a cura di
Antonio Capaccio e Claudia Rozio, Villa
Gregoriana, Tivoli.
2014 In
un giardino, personale a cura di Loredana
Rea, Galleria Studio Arte Fuori Centro, Roma.
Ja Ram 2014, Chungcheongnam
International Art Residence, collettiva a cura
di Lee Pil Soo e Kim
Sung Heun, Korea.
Finalista Premio Arte 2014.
C-Arte, a cura di Luciano Mei, Galleria
Contemporaneamente Arte, Civitanova.
2013
Tracarte 5, a cura di Loredana Rea,
Fondazione Banca Del Monte, Foggia.
Working progress, istallazione site
specific, Torre in Sabina, RI.
Trame, collettiva a cura di Antonio del
Gatto, Galleria Contemporaneamente Arte, MC.
Cartaria, collettiva, Galleria Studio
Arte Fuori Centro, RM.
Ottobre all’ Abbazia, collettiva a cura
di Daniele De Angelis, Abbazia San Ruffino, AP.
2012
Ancona a mano libera, collettiva Museo
Tattile Statale Omero, Ancona.
Nel
senso del cuore presente, collettiva a cura
di S. Caggiano e N. Luciani, Palazzo Parissi,
AP.
Urban Style, collettiva a cura di
Loredana Rea, Studio Arte Fuori Centro, Roma.
Credere la luce 2, collettiva a cura di
Marialuisa De Santis, Museo d’Arte dello
Splendore, Giulianova.
Land Art, la poesia della materia,
residenza artistica, Colle San Marco, AP.
China Made in Italy, collettiva a cura
dell’associazione Tomato Catch up, Milano.
In_Testo, Con_testo, Ri_contesto, rassegna
del Libro d’Artista Contemporaneo, galleria
Contemporaneamente arte, Civianova.
2011
Metodo effe, progetto web cura di Silvia
Fiorentino.
Cellardoor, collettiva a cura di Manuel
Munoz Segura, testo critico Yvan Drion, Spazio
Statuto, Mi.
Tracarte
2011, a cura di Loredana Rea, Fondazione
Banca del Monte, Foggia.
Face Toste, a cura di Nazareno Luciani,
spaziomOHOc, AP.
Cartacanta 2011, a cura di Antonio del
Gatto,Galleria Contemporaneamente arte,
Civitanova Marche.
Accesa, Palazzo Parissi, Monteprandone;
In on paper, Laboratorio delle arti,
Piacenza;
Mare Mostrum, Adriatico Mediterraneo,
Ancona.
Artika, Festival di arte contemporanea,
Recanati.
Martinbook, a cura di Antonio Del Gatto,
Martinsicuro. |