Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità
POLITICA 2016
Posa del primo masso nel molo nord per la messa in sicurezza del porto
 
Nostro servizio

GIULIANOVA, 21.5.2016 - Si è svolta stamani, con un ritardo di circa mezzora rispetto al previsto, la cerimonia della posa del primo masso nel molo nord del porto in relazione all'inizio dei lavori di messa in sicurezza della struttura portuale giuliese. Il masso è stato depositato all'altezza della curva esterna dalla quale di estenderà la nuova imboccatura che consentirà il rientro più morbido e meno rischioso dei motopescherecci e delle imbarcazioni da sud. Il progetto si prefigge anche di evitare fenomeni di insabbiamento dei fondali all'interno dello specchio portuale.

Alla cerimonia hanno presenziato, oltre alle varie autorità politiche, istituzionali, civili e militari locali e a un nutrito stuolo di rappresentanti dell'informazione, il Governatore della Regione Luciano D'Alfonso e l'assessore regionale alla Pesca Dino Pepe. Il sindaco Francesco Mastromauro ha manifestato il suo apprezzamento per l'impegno di D'Alfonso e dei vertici regionali per il raggiungimento di questo obiettivo auspicando anche quello più probante per il completamento di tutte le opere previste dal Piano Regolatore del porto.

 
 
Correlato
Porto: Partiranno a breve i lavori per la messa in sicurezza dell'imboccatura
 

GIULIANOVA, 11.5.2016 - Inizieranno a breve i lavori per la messa in sicurezza dell'imboccatura del porto di Giulianova. Lo assicurano il sindaco Francesco Mastromauro e il presidente dell'Ente Porto Paolo Vasanella.

 

“Il progetto, per un importo di 4.200.000 euro – spiegano sindaco e presidente - è stato finanziato con fondi PAR FAS e prevede la realizzazione di una scogliera a protezione dell'imboccatura a partire dalla curva esterna del molo nord, fortemente voluta dal Comune e dall'Ente Porto. L'iniziativa è l'ultima di una serie di interventi che nel corso degli anni hanno dato allo scalo giuliese l'attuale conformazione con aumento dei posti barca per il diportismo nautico, circa 500 posti complessivi, ed il consolidamento della flotta peschereccia, circa 120 imbarcazioni. Con questa opera il porto migliorerà gli standard di sicurezza e diventerà un punto di riferimento per tutto il medio adriatico”.


Il sindaco Mastromauro, il governatore della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso e il presidente dell'Ente Porto Vasanella terranno una conferenza stampa nella Sala riunioni dell'Ente Porto il prossimo 21 maggio, alle ore 12.30, per illustrare in dettaglio le caratteristiche dell'intervento.

 

Coordinatore Ufficio di Staff

Dott. Sandro Galantini

e-mail s.galantini@comune.giulianova.te.it

Il masso è stato depositato da una gru all'altezza della curva esterna dalla quale di estenderà la nuova imboccatura che consentirà il rientro più morbido e meno rischioso dei motopescherecci e delle imbarcazioni da sud e di evitare l'insabbiamento dei fondali all'interno.

 

 

 

 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo