Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News
giulianova 2016

Attivati nelle scuole i nuovi servizi internet in banda larga e il Voip

 

GIULIANOVA, 16.9.2016 - In occasione dell'apertura delle scuole giuliesi sono state attivati dal Comune i servizi internet in banda larga e di telefonia VoIP grazie alla realizzazione di nuove infrastrutture di rete locali nei plessi scolastici “De Amicis”, “Bindi”, “Don Milani”, “Pagliaccetti” e a Colleranesco interconnesse con la infrastruttura IT comunale in fibra.

Le nuove infrastrutture di rete scolastiche sono state realizzate grazie ai Fondi strutturali e di investimento europei, nell'ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) e a risorse proprie del Comune.

Le attività progettuali sono state coordinate dal Servizio comunale Sistemi Informativi nell'ambito della convenzione sottoscritta lo scorso 21 marzo tra il l'Amministrazione e gli Istituti comprensivi denominata “Ambienti didattici più “Smart” con lo sviluppo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) nei plessi scolastici di Giulianova”.

La realizzazione dei progetti ha permesso di dotare gli edifici scolastici interessati di internet veloce sia in modalità WiFi che via cavo.

La gestione dei nuovi servizi digitali internet e telefonia VoIP erogata dal Comune avrà un'unica governance pubblica al fine di costituire una moderna infrastruttura iperconvergente per l'IT dei plessi scolastici della città oltre che delle sedi comunali.

 

«I nuovi servizi digitali – dichiarano il sindaco Francesco Mastromauro e la vicesindaco con delega alla Pubblica istruzione Nausicaa Cameli - consentiranno, finalmente, di concretizzare il graduale processo di dematerializzazione nella scuola migliorando nel contempo l'erogazione del Servizio del Registro Elettronico per gli insegnanti all'interno delle classi. La forte collaborazione che abbiamo voluto  tra l'Amministrazione comunale e gli istituti scolastici del territorio per la realizzazione di questo progetto si è rivelata un modello vincente in quanto ha permesso di sviluppare capacità socio-culturali che hanno portato alle scuole la possibilità di erogare servizi digitali più efficaci ed efficienti da parte del Comune».

 

«L'infrastruttura implementata – dice il dirigente comunale Corinto Pirocchi - è concepita per essere gestita in maniera centralizzata mediante le competenze specialistiche digitali interne del Servizio Sistemi Informativi del Comune con l'obiettivo di semplificare ed automatizzare le complessità IT, razionalizzare i costi e migliorare l'affidabilità e l'agilità dei servizi digitali offerti».

 

Il project manager del Comune Gabriele Massimiani, che ha coordinato le attività, aggiunge: «Abbiamo voluto implementare il progetto sostenendo anche la diffusione della cultura dello sviluppo sostenibile attraverso l'uso intelligente delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) con il coinvolgimento delle scuole. Ad esempio, sono stati applicati i modelli cosiddetti smart energy sugli apparati di rete dell'infrastruttura IT in modo da rendere quest'ultima più efficiente dal punto di vista energetico».

 

«Per il 2017 – concludono il sindaco Mastromauro e la vice Cameli – puntiamo ad essere tra le prime Amministrazioni locali in Italia ad estendere l'infrastruttura di rete realizzata in tutte le scuole e a potenziare ulteriormente la velocità di connessione internet con il passaggio alla banda ultra larga per tutti gli uffici comunali e le scuole, anticipando di fatto quanto previsto dai vigenti piani nazionali volti al perseguimento degli obiettivi dell’Agenda Digitale 2014-2020».

   
 

UFFICIO DI STAFF DEL SINDACO

Coordinatore Dott. Sandro Galantini

Grazie al collegamento delle reti locali dei plessi scolastici alla nuova infrastruttura IT comunale “iperconvergente”

 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo