Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità
scuola 2018

 

Il Comitato Genitori Istituto Comprensivo 1 chiede il tavolo tecnico sul polo scolastico

 

GIULIANOVA, 19.12.2018 - Dal Comitato Genitori Istituto Comprensivo 1 Giulianova riceviamo e pubblichiamo la seguente richiesta al Commissario Prefettizio Eugenio Soldà:

 

OGGETTO: Richiesta di convocazione tavolo tecnico sul polo scolastico

Giulianova, 19 dicembre 2018

Egr. Sig. Commissario,

gli uffici comunali stanno portando a termine in questi giorni gli adempimenti per la pubblicazione di due bandi separati per l'affidamento della progettazione esecutiva, sulla base del progetto di fattibilità del nuovo polo scolastico approvato dalla Giunta, per gli interventi di sostituzione edilizia della scuola secondaria di 1° grado R. Pagliaccetti e scuola dell'infanzia di Via Gobelli, deliberati dal comune con gli atti nn. 84 e 85 del 25/05/2018 e ammessi al Piano triennale regionale di edilizia scolastica 2018/2020.

Il Comitato genitori del primo circolo didattico, con l'adesione delle forze politiche della città che sottoscrivono questo documento, ribadisce con forza la necessità di sospendere tale procedura, fatta salva la tempistica per l'aggiudicazione dei finanziamenti regionali, e ricorrere ad una progettazione unitaria, preferibilmente ad un concorso d'idee, per dotare la città di Giulianova di un complesso scolastico organico e sistematico, che possa fungere oltre che da scuola, da centro civico per l'intera comunità, secondo le linee guida del Ministero dell'Istruzione del 2013.

Il procedimento in atto inoltre non tiene conto del parere della scuola e di tutti i portatori d'interesse nella fase di progettazione, perché pensare una nuova scuola è molto più che pianificare la nascita di un edificio: dirigenti, insegnanti, genitori, amministratori e architetti devono essere chiamati a partecipare fin dalle prime fasi perché il concetto pedagogico si trasformi in piano architettonico.

Le chiediamo perciò di esercitare le Sue competenze per interrompere l'iter burocratico in essere e di convocare al più presto un tavolo tecnico con tutte le parti sottoscritte per tracciare un percorso condiviso nell'interesse della scuola e della città.

Certi che saprà ascoltare in modo attento e responsabile la nostra richiesta, rimaniamo in attesa di una Sua convocazione.

Distinti saluti

Pietro Panizzi (Comitato Genitori)

Gabriele Filipponi (Partito Democratico)

Franco Arboretti (Cittadino Governante)

Iwan Costantini (Forza Italia)

Margherita Trifoni (Movimento 5 Stelle)

Paolo Vasanella (Fratelli d'Italia)

Egidio Vaccarini (Azione Politica)

Katia Verdecchia (Progetto Giulia)

Fabrizio Retko (Linea Retta)

Gianluca Antelli (Giulianova Rinasce)

Antonio Figliola (Verso)

Carlo Mustone (Civicamente)

   
   

 

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo