F. P. Tosti
A vucchella
(1892)
F. P. Tosti
Per morire
(1892)
F. P. Tosti
Due piccoli notturni
(1911)
1. Van gli effluvi delle rose
2. O falce di luna calante
F. P. Tosti
Alcuni canti popolari abruzzesi
F. P. Tosti
Vorrei
(1885)
B.
McConville
Vorrei
(2013)
Intervallo
B.
McConville
Quattro
Canzoni
da “La Pioggia nel Pineto” (2016)
Nunzio Fazzini (Narratore),
tenore
Manuela Formichella (Hermione),
soprano
Giuliano Mazzoccante,
pianoforte
Nota:
Questo nuovo brano usa i suoni della natura
dell’Abruzzo e della Toscana, che ha registrato
il compositore durante il periodo di Marzo –
Maggio, 2016
Gli artisti
Manuela
Formichella
(soprano) è diplomata in canto
presso il Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila
e in musica
vocale da camera presso il Conservatorio “Santa
Cecilia”
di Roma. È docente di Canto al Conservatorio “L.
D’Annunzio” di Pescara. Vincitrice del Concorso
“Cascinalirica
‘94”
per il quale ha inciso un CD dedicato al
repertorio
musicale del sorriso e vincitrice per il ruolo
di Despina al
Concorso “S. e G. Giacomantonio” al Teatro
Rendano di
Cosenza, ha debuttato nel “Così fan tutte” di
Mozart sotto
la direzione di P. Maag e la regia di M.
Scaparro. Si è esibita in importanti teatri in
Italia e all’estero: Teatro dell’Opera di Roma,
Comunale di Bologna, Massimo Bellini di
Catania, Trapani, Venezia, Teatro di Aviles in
Spagna ecc.
Si è esibita in numerosi concerti con
particolare riguardo
al repertorio cameristico in diverse città
italiane: Teatro
Comunale di Treviso (Festival di Asolo. Musica),
Palazzo
Barberini di Roma, Palazzo Fronzi di Pesaro,
Teatro delle
Erbe di Milano.
Ha cantato “Il Barbiere di Siviglia” di G.
Rossini, “Il filosofo di campagna” di B. Galuppi
, il “Simon Boccanegra”
di G. Verdi, “La contadina astuta” e “La serva
padrona”
di G.B.Pergolesi “Il Matrimonio segreto” di D.
Cimarosa
“L’elisir
d’amore” di G. Donizetti, il “Fidelio” di L. V.
Beethoven, La cenerentola di Rossini con la
regia di Massimo Ranieri. Ha debuttato il ruolo
di Era nella prima
esecuzione assoluta della fiaba lirica “A caval
donato...”
di R. Scarcella Perino al Teatro Verdi di Pisa e
al” Vittorio Emanuele” di Messina; opera incisa
su CD. Ha vinto
il Concorso internazionale “G.Di Stefano” a
Trapani. È
stata Valencienne in Vedova Allegra con la
Fondazione
Toscanini per la direzione del M° De Bernart.
Per quanto
riguarda il repertorio sacro ha cantato lo
Jephte
di Carissimi, le
Messe KV192
e
KV194
, L’Exsultate
Jubilate
(basilica di San Pio a San Giovanni Rotondo) e
il
Requiem
di
Mozart (Pantheon Roma), lo
Stabat Mater
di Pergolesi, il
Magnificat
di Bach, il
Laudate Pueri
Dominum,
il
Gloria
di
Vivaldi e lo
Stabat Mater
di Rossini.
Ha inciso un CD di arie e duetti del compositore
abruzzese Antonio di Jorio e in prima assoluta
il disco “La
romanza nel salotto degli Acquaviva”.
All’attività concertistica affianca quella
didattica tenendo numerosi corsi
di perfezionamento e master class in Italia e
all’estero. È
stata invitata dall’Università della musica di
Tallinn (Estonia) a tenere un corso sull’Opera
buffa italiana. Ha tenuto
masterclass e concerti su F. P. Tosti e la
musica da salotto
italiana a Knoxville in Tennessee (USA).
Ha inciso per la Wide classique il cd “Un
D’Annunzio
nuovo” su musiche del compositore americano
Brendan
McConville, disponibile su Itunes, Spotify,
Amazon Usa e
Amazon Italia, lavoro che ha vinto il Global
Music Award
per la sezione contemporary classical album.
È appena uscito il suo ultimo disco dedicato
alla romanza
da salotto degli Acquaviva.
È stata invitata nella trasmissione di RAI UNO
“Applausi”,
condotta da Gigi Marzullo, nella puntata
dedicata all’opera
Fidelio
di L.V. Beethoven.
È membro di giuria in Concorsi nazionali e
internazionali
di canto lirico. È laureata con il massimo dei
voti in pedagogia presso l’Università degli
studi dell’Aquila.
Nunzio
Fazzini
(tenore), diplomato in canto e laureato
con lode in Discipline Musicali (Canto e Musica
da Camera ) si è perfezionato con Gianni
Raimondi, Jonathan
Papp, Claudio Desderi e Piernarciso Masi. Ha
sostenuto numerosissimi ruoli del melodramma
italiano nel
Rigoletto,
Traviata,
Trovatore,
Attila
e
Otello
di G. Verdi,
affiancando il M°Renato Bruson, nella
Boheme,
Manon
Lescaut
di G. Puccini e vanta diverse interpretazioni
nelle
opere buffe di G.B. Pergolesi, J. Haydn, D.
Cimarosa, G.
Rossini. Vincitore assoluto del “Rome Festival”
2003 ha
debuttato nelle
Nozze di
Figaro
di Mozart e vincitore nel
2005 al Concorso di Soresina, quale rivelazione
tenorile.
Nunzio Fazzini è anche interprete della musica
sacra di
Vivaldi, Schubert, J.S. Bach, Rossini, Mozart,
Saint-Saens,
Haendel; da citare
Magnificat
di J.S. Bach eseguito a
Gerusalemme e Betlemme in mondovisione.
Ha collaborato con orchestre nazionali ed
internazionali diretto
dalle prestigiose bacchette di Donato Renzetti,
Marcello
Bufalini, Raphail Philarinos, Massimiliano
Stefanelli,
Gianluigi Gelmetti, Luigi Piovano e registi del
calibro di
Maurizio Nichetti, Ugo Gregoretti, Ivan
Stefanutti ecc…
Il tenore si è esibito negli Stati Uniti
D’America (Boston
e Providence, Philadelphia), ad Atene nel teatro
Herodion dell’Acropoli, in Corea del Sud (Seoul)
a Caracas e
Maracay a Parigi (Puteaux), ad Oudenaarde
(Belgio), in
Giappone, nel Tempio di Todaiji di Nara e al
Munetsugu Hall Theatre di Nagoya, a Vienne
(Lione, Francia), al
teatro Manoel de La Valletta e al Palazzo del
Consolato
in Victoria-Rabat (Malta). In rappresentanza
dello Sferisterio Opera Festival di Macerata ha
cantato presso il
Casinò di Baden (Vienna) e dell’Italia al
Classic Festival
International 2011 di Brest (Bielorussia).
Tenore solista
ne “An Italian Requiem “ di Joakim Seidevall,
compositore svedese, in prima esecuzione
mondiale e nella
IX Sinfonia
di Beethoven diretto dal M° Donato Renzetti,
nella
Messa in C
Major KV 66
di W.A.Mozart e nuovamente in
Giappone nei concerti di Nara (Akishino Music
Hall) e
Tokyo (Istituto Italiano di cultura).
In duo col pianista R. Rupo si è esibito in
concerti sulla
romanza da salotto nelle sale Apollinee del Gran
Teatro
La Fenice – Venezia, a Volgograd (ex
Stalingrado) e a Londra per conto dell’Istituto
Nazionale Tostiano. Interprete
di Stelio Effrena (alias G. D’Annunzio) ne “Il
fuoco” di
Gabriele D’Annunzio (Stefano Taglietti) nel
“D’Annunzio
Festival”, evento di rilievo culturale a
Pescara.
Il tenore è stato docente di alcune master
classes sulla
vocalità italiana in Russia e Giappone.
Attualmente è
docente di canto presso il Liceo musicale
“Misticoni –
Bellisario ” di Pescara, nella Hesa Talent
School di Montesilvano (PE) e nella Scuola
Civica Musicale di S. Giovanni
Teatino (CH). Reduce dalla registrazione dei
primi CD
dell’opera integrale delle romanze di F. P.
Tosti per la prestigiosissima etichetta
discografica olandese “ Brilliant
Classic” il tenore nell’ultimo periodo è stato
impegnato
nell’allestimento e produzione della
Tosca
di G. Puccini
presso il Teatro d’opera di Seoul e Busan –
Corea del Sud.
Giuliano
Mazzoccante
(pianoforte), nato a Chieti, ha
studiato sotto la guida di Lucia Passaglia al
conservatorio
“L.
Cherubini” di Firenze conseguendo il diploma a
pieni voti, lode e menzione d’onore. Ha
partecipato come
allievo esecutore al corso triennale di
perfezionamento
pianistico dell’Accademia Musicale Umbra presso
la
quale ha conseguito il “Diploma di Eccellenza”.
Successivamente ha partecipato alle
“International Master Classes” di Klaipeda (Lituania),
tenute dal M° Lazar Berman.
Con quest’ultimo si è perfezionato ed ha
approfondito
il repertorio concertistico con particolare
attenzione alla
musica di F. Liszt, presso l’Accademia Europea
di Erba
(CO). Per la Musica da Camera si è perfezionato
presso la
Scuola Superiore Internazionale di Musica da
Camera di
Duino sotto la guida del “Trio di Trieste” dove
ha ottenuto
il “Diploma di Merito”.
Vincitore di concorsi nazionali e internazionali
di esecuzione, tra cui il “M. Clementi” di
Firenze, l’”Agorà 80” di
Roma, il “F. Liszt” di Lucca, il “Città di
Stresa”, il “T.I.M.”
- Torneo Internazionale di Musica. Nel 1998 è
stato premiato al prestigioso “Premio Venezia”;
nel 1999 ha vinto
il secondo premio assoluto al concorso
internazionale
“Ecomusic”
di Monopoli (BA); nel 2002 è risultato vincitore
assoluto del 40° Concorso Pianistico
Internazionale “Arcangelo Speranza” di Taranto.
Nell’ottobre 2009 è
stato premiato al “4° International Tbilisi
Piano Competition” (Georgia), membro della
Federazione Mondiale dei
Concorsi Internazionali di Musica (WFIMC). La
rilevante
attività concertistica lo ha visto impegnato sia
come soli
sta sia in formazioni cameristiche presso
importanti sedi
italiane ed estere ed è regolarmente invitato a
tenere
concerti e Master Classes in Festival
Internazionali quali
“ClaviCologne
Festival” in Germania, il “Malta International
Music Festival”, l’Accademia di Espino
(Portogallo) a
Malta, ecc. È stato più volte ospite della
“International
Sommer-Akademie Schloss Pommersfelden”
(Germania) dove ha suonato come solista e in
concerti cameristici e dove, dal 2010, è docente
di pianoforte e musica
da camera.
Si è esibito come solista con l’orchestra della
Camerata
Baltica, con la Lithuanian National Simphony
Orchestra,
con l’Orchestra Filarmonica di Kiev, con
l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra
Sinfonica di Lecce, l’Orchestra
Sinfonica di Bari, I Solisti Aquilani, ecc.
È spesso invitato a far parte della giuria di
concorsi pianistici nazionali e internazionali,
è fondatore e Direttore
Artistico del Concorso Pianistico Nazionale
“Città di San
Giovanni Teatino” e dal 2007 ha fondato ed è
Direttore
Artistico della Scuola Civica Musicale omonima.
Ha suonato per la RAD (Royal Academy of Dance) e
collabora
nei corsi di perfezionamento organizzati dalla
stessa
accademia londinese. Suona con musicisti del
calibro di
Karl Leister, Pavel Berman, Dora Schwarzberg,
Romain
Garioud, Francesco Manara (primo violino del
Teatro alla
Scala di Milano), Franco De Angelis, Grazia
Raimondi, Antonio Tinelli, Rita D’Arcangelo,
Gaetano Di Bacco, Liliana
Bernardi.
La cospicua produzione discografica che spazia
dal repertorio solistico a quello cameristico ed
a quello di solista
con orchestra, comprende registrazioni per Wide
Classique, Phoenix Classics, DAD Records,
Camerata Tokyo,
Radio Vaticana, Radio di Baviera ecc. Il CD
intitolato “Da
Sollima a Tartini”, interamente dedicato alla
musica italiana in duo con la violinista Grazia
Raimondi, ha riscosso
un grande successo ed è stato recensito su
Repubblica
nella rubrica “Prendere Nota” dal critico
musicale Claudio Strinati.
In uscita il CD contenente i due
Concerti per
Pianoforte e
Orchestra
di W. A. Mozart
K 466
e K
467
registrati con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese.
Dal 2012 è Socio Onorario
del Rotary Club di Subiaco (Roma) e nel 2014 il
Rotary di
Pescara Ovest lo ha insignito del “Paul Harris
Fellow” per
l’impegno profuso nella diffusione della musica
e della
cultura. Nel 2013 è stato nominato Direttore
Artistico del
“Cenacolo
della Musica – International School” che punta a
promuovere gli artisti e favorire lo sviluppo
delle arti.
Inoltre a gennaio del 2014 è stato nominato
Direttore
Artistico dell’etichetta discografica Wide
Classique. Tra i
prossimi impegni artistici, tournée in Russia,
Germania,
Malta, Israele, USA.
Brendan
McConville
(compositore), è un compositore
americano, vice preside di facoltà, e professore
associato
presso l’università del Tennessee, negli Stati
Uniti.
Come compositore, i suoi pezzi sono stati
commissionati,
eseguiti, trasmessi e registrati in America e in
Europa.
È stato il vincitore del premio Masterworks per
il suo
Tableaux of
Katrina,
ed ha vinto diversi premi da “The
American Prize” in composizione musicale e 3
“Global
Music Awards”. Recentemente, ha ottenuto una
borsa di
studio elargita dall’accademia di Roma e
comporrà un
nuovo ciclo di canzoni per questi artisti nel
2020 presso
l’Accademia americana a Roma.
Ha vinto il premio Fulbright nel 2016, ed ha
conosciuto l’ambasciatore americano in Italia e
l’ambasciatore
italiano in America. La sua registrazione,
Un
D’Annunzio
Nuovo,
che include gli artisti e la musica del concerto
di
stasera, è disponibile su tutti i servizi
streaming, come
iTunes, Spotify, Amazon, etc. Le sue
registrazioni sono
state prodotte dalla casa discografica ERMmedia,
Wide
Classique, e Navona Records (Naxos).
Come teorico musicale, i suoi campi di ricerca
includono l’analisi musicale del ventesimo
secolo e l’uso delle tecnologie emergenti nella
pedagogia musicale. Ha pubblicato in molte
riviste come Perspectives of New Music, Theory
and Practice, The Journal of Music Theory
Pedagogy, College Music Symposium, and Tempo. Ha
anche prodotto applicazioni musicali per iOS e
dispositivi Androids venduti in tutto il mondo. |