www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
 
La Befana di GiocaCultura a Giulianova. Il 6 e 7 gennaio, laboratori creativi e multisensoriali per i più piccoli
 

L’Epifania “GiocaCultura Natale” porta via! Ultimi due appuntamenti del format natalizio dei laboratori del Polo Museale Civico di Giulianova

Venerdì 6 gennaio, alle ore 16:30, nel Loggiato “Cerulli” sotto piazza Belvedere,Benvenuto alla Befana,  con un’esperienza multisensoriale, creativa e di scoperta in cui i bambini dai 6 agli 11 anni si sporcheranno le mani non di carbone ma di argilla!

I giovani artisti si sperimenteranno nella manipolazione dell’argilla per ricreare i simboli che contraddistinguono l’anziana signora che spazza via le Feste: la Befana!

In questo laboratorio i bambini daranno sfogo alla loro fantasia per creare scope, calze e piccole befane di argilla da riportare nelle proprie case.

Sabato 7 gennaio, alle ore 16:30, in Biblioteca civica “Vincenzo Bindi”, per salutare la Befana che va via a cavallo della sua scopa!

La nostra vecchina ha finito il suo lavoro e sta ripartendo. C con questo laboratorio i bambini potranno salutarla realizzando una Befana Pop-up, anche questa da portare a casa.

Dopo aver osservato dei libri pop-up e aver esplorato il mondo dell’ingegneria della carta, si divertiranno con geometria, disegno e colori, dando sfogo alla loro creatività.

Per informazioni sui costi ed effettuare le prenotazioni obbligatorie, è possibile chiamare il numero 0858021290 o scrivere a museicivici@comune.giulianova.te.it

Si ricorda inoltre che la Pinacoteca Civica “Vincenzo Bindi”, il Museo archeologico e il Loggiato sotto piazza Belvedere fino al 29 gennaio accolgono la mostra “SPAZIO_MATERIA_SIGNIFICATO. Cinque artisti abruzzesi protagonisti del Novecento” con le opere di Capobianco alias Sebastiano De Laurentiis, Elio Di Blasio, Marcello Mariani, Giancarlo Sciannella e Franco Summa.

Tutti gli aggiornamenti sugli appuntamenti di GiocaCultura e sugli altri eventi, sono disponibili sulla pagina Facebook ed Instagram del Polo Museale Civico di Giulianova e sui siti web pinacotecabindi.it e visitgiulianova.com

 

 

Attualità
eventi 2022

 

 
Manifestazioni 2022
Pubblicato il calendario completo e definitivo degli eventi natalizi
 

GIULIANOVA, 13.12.2022 - Il calendario "GiuliaEventi Natale 2022" è ufficiale e definitivo.

Diramando il palinsesto nella sua veste grafica ufficiale, l'assessore Marco Di Carlo sottolinea gli aspetti fondamentali di un programma che è frutto dell'impegno di molti e che, specialmente quest'anno, intende essere vario, ricco e di qualità.

«GiuliaEventi 2022 - sottolinea - è un contenitore che non lascia fuori nessuno. C'è un'offerta musicale molto vasta, che soddisfa la tradizione e non scontenta la novità, in ogni caso regalando calore e suggestioni di festa. Si va dal coro Gospel alle note folk, dal repertorio classico al concerto di Capodanno. Oltre all'intrattenimento in musica, ecco l' animazione per i bambini, la discesa della Befana, i mercatini, il teatro. San Silvestro in piazza, gratuito, segnerà il culmine del programma. Imperdibile poi, mai come quest'anno, il Presepe vivente in centro storico. Di alto livello, inoltre, la proposta culturale, che prevede una mostra straordinaria, visite guidate e laboratori creativi. Come si vede, abbiamo voluto creare una sorta di bilanciamento anche "di contenuti" tra Lido e Paese, riservando al centro storico la parte culturale e "spirituale" del programma, e alla parte bassa, le proposte ludiche, più "leggere", destinate a favorire il passeggio e lo svago delle famiglie. Insomma, nel complesso, vivremo trenta giorni speciali, capaci di essere un tramite perfetto, fatto di condivisione, aggregazione, serenità, per traghettare giuliesi e non dal vecchio al nuovo anno».

Link programma: https://www.visitgiulianova.com/evento.php?id=299

 
 
Correlati
Notte di San Silvestro in piazza Buozzi con il concerto di Antonio Sorgentone
 

L’arrivo del 2023, a Giulianova, si festeggia in piazza. Più precisamente, il conto alla rovescia, nel primo anno libero dalle restrizioni sanitarie, si farà all’ombra della cupola, in piazza Buozzi. Con il Patrocinio dell’ Amministrazione Comunale e l’organizzazione di Daniele Panichi, sono in programma una serata e una notte all’insegna della musica, del divertimento, della giuliesità. A salire sul palco, infatti, alle 22, sarà Antonio Sorgentone, già vincitore di “Italia’s got talent”, con il suo iconico spettacolo in musica di geniale sregolatezza. Una travolgente performance, a ingresso gratuito, durante la quale sarà possibile cenare in uno dei tanti locali della piazza, messi in rete con un ventaglio di offerte gastronomiche che vanno dall’aperitivo al classico cenone. Dopo la mezzanotte, lo spettacolo prosegue con “I Musici” e le sonorità della pizzica e della taranta.

«Si tratta di un’opportunità che abbiamo voluto mettere a disposizione di tutti i giuliesi – sottolinea l’assessore Di Carlo – perché festeggiare insieme, in piazza, ha comunque un valore socializzante, di condivisione, per certi versi identitario. Il coinvolgimento dei ristoratori conferma inoltre che quando pubblico e privato dialogano e uniscono le forze, il risultato, oltre ad essere garantito, dà ancor più soddisfazioni».

«La scelta del centro storico – aggiunge l’assessore Giorgini – non è stata casuale. Lido e città alta meritano e sono destinatari della stessa attenzione, protagonisti entrambi di un’ idea di valorizzazione strutturale, sociale e culturale che sa adeguarsi alle esigenze e alle peculiarità dei quartieri».

 
 
Presentato in Comune il programma di 'GiuliaEventi Natale'
 

GIULIANOVA, 6.12.2022 - E’ stato presentato questa mattina, in sala consiliare, il calendario degli eventi che allieteranno le imminenti festività natalizie. Più di 50, le proposte di intrattenimento incluse nel programma “GiuliaEventi 2022” e illustrate, in linea di massima, dagli assessori Marco Di Carlo e Paolo Giorgini.

Si va, anche quest’anno, dalla musica all’animazione, dal teatro alla cultura, in un palinsesto ben bilanciato che punta ad animare il centro senza dimenticare la periferia, che sposa la tradizione ma non tralascia di sperimentare il cambiamento.

Il via ufficiale al calendario è fissato per dopo domani, giovedì 8 dicembre, quando all’unisono, alle 17.30, saranno accese le luminarie cittadine e, alle 18.45, sarà benedetto il grande albero di Natale, in piazza Giovanni XXIII.

La pista di pattinaggio sul ghiaccio, strategicamente posizionata nel cuore di piazza Fosse Ardeatine, sarà il centro attrattivo e propulsivo delle passeggiate in città. Vastissimo il programma musicale, che, oltre al tradizionale concerto del Primo gennaio al Kursaal, prevede l’esibizione (gratuita) di Antonio Sorgentone e i 90 Mania la notte di San Silvestro, in piazza Buozzi. E poi, concerti Gospel ( il 13 dicembre nella chiesa di San Flaviano), musica d'autore nel centro del lido (11 e 17 dicembre) e musica rock-pop l' 8 gennaio. I Caferza si esibiranno il 18 dicembre, le zampogne itineranti il 23. Concerti di canti natalizi si terranno il 18 dicembre al Kursaal, il 30 in centro. Ben tre serate, dal 21 al 23, al Kursaal, saranno dedicate al teatro dialettale. Quasi quotidiana, infine, l'animazione del centro, dove si avvicenderanno figuranti, renne, mascotte, soggetti a tema.

Il 26 dicembre, come da tradizione, prenderà vita il Presepe vivente in centro storico. Domenico Canazza, presidente dell'associazione organizzatrice "Unica Stella", ha spiegato cosa si nasconde dietro il titolo dell' allestimento 2022, "L'Oltre". Oltre, ha detto, rimanda all'allentamento della pandemia che consente oggi di guardare al di là, oltre appunto, per ricominciare a vivere e a inventare. Ma "oltre" è anche lo spazio dell'infinito, l'orizzonte che gli occhi si ostinano a fissare per fare esperienza di Dio. L'edizione di quest'anno, la venticinquesima, sarà un tripudio di personaggi, ambientazioni, situazioni. Tutto, in opulento stile napoletano. La "Compagnia dei folli" di Ascoli Piceno renderà lo spettacolo emozionante, irripetibile. Per quanto sarà possibile accedere al percorso in modo tradizionale, un Qr code consentirà di prenotarsi e di evitare la fila.

L'assessore Paolo Giorgini ha introdotto il calendario degli eventi legati alla cultura, che propone passeggiate guidate e degustazioni in centro storico, insieme ai laboratori per bambini curati dalla direzione del Polo Museale. Evento centrale della proposta "colta", la mostra "Materia, spazio, significato" che, dal 17 dicembre al 31 gennaio, renderà possibile e tangibile il connubio tra arte contemporanea e patrimonio storico.

«Ringrazio quanti hanno collaborato alla stesura del programma - ha sottolineato l'assessore Marco Di Carlo -. Ringrazio le associazioni, gli uffici, il dirigente Andrea Sisino, il Polo Museale, il sindaco, gli assessori e i consiglieri. Tutti sono stati preziosi in un lavoro che, per quanto lungo e a volte complicato, ha trovato la sintesi nel raggiungimento di un solo obiettivo: promuovere il centro commerciale urbano, facilitare e motivare il passeggio in città, favorire l'aggregazione e la condivisione. Anche quest'anno abbiamo garantito che ci fosse un clima di festa sostenendo economicamente le luminarie, senza perdere di vista il capitolo del risparmio energetico. Attorno alla pista di pattinaggio sul ghiaccio, i cui costi di alimentazione sono a carico del gestore, si creerà un'atmosfera ogni giorno allegra, positiva, la stessa che abbiamo voluto per il centro storico, che la notte di San Silvestro si trasformerà in un eccezionale palcoscenico».

«Un programma che ha saputo osare - ha commentato il sindaco - , che ha prediletto il classico ma ha voluto battere anche nuove strade. Di questo siamo orgogliosi, visto che la cifra di questa amministrazione è proprio il coraggio, il coraggio di fare, di rischiare, per permettere alla città di non arrivare impreparata alle sfide dei prossimi anni».

 

Ufficio di Staff

Comune di Giulianova

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo