www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
 

Il 25 aprile celebrato da associazioni e partiti politici in Piazza Martiri Fosse Ardeatine e in Piazza Marà

 

Ieri pomeriggio dalle 16.30 alle 20 in piazza Martiri Fosse Ardeatine si è tenuta una manifestazione per ricordare la Liberazione dal nazifascismo avvenuta il 25 aprile del 1945.

 

L’iniziativa promossa da tutte le forze democratiche e antifasciste presenti a Giulianova (Cittadino Governante, Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, NOS-NOI, Articolo Uno, Europa Verde, Partito Socialista, DEMOS, ANPI, CGIL) è stata sostenuta da una folta partecipazione di cittadini che hanno ripetutamente applaudito i tanti momenti attraverso i quali la festa si è sviluppata nel corso delle tre ore. È stata allestita una mostra fotografica sulla Resistenza nella provincia di Teramo.

 

Il DJ Gianmarco Ciccolone ha offerto una felice selezione musicale che ha aperto e chiuso la manifestazione.

 

In apertura la gioiosa musica dei giovanissimi suonatori di organetto della CME Folk del maestro Armando Ianni con una toccante versione di “Bella Ciao” ha subito creato un’atmosfera di calda partecipazione.

 

È seguito l’interessante intervento del prof. Carlo di Marco, professore emerito dell’Università di Teramo sul tema “La Resistenza come valore, la Costituzione come tesoro” che i numerosi presenti hanno seguito con molta attenzione.

 

Dopo un nuovo intermezzo musicale con Maurizio Sessa è stata la volta della letteratura con un ispirato Daniele Di Massimantonio che ha recitato e commentato testi di Cesare Pavese con riferimenti anche alla tragedia della guerra in Ucraina; subito dopo Dino Macera ha letto una poesia di Pier Paolo Pasolini.

 

Al centro della scena sono poi giunti i Panorama, una band di giovanissimi e talentuosi giuliesi che hanno tenuto un appassionante concerto riproponendo bellissimi brani che i presenti hanno gradito, ballato e applaudito a più riprese.

 

Alle 20 una rappresentanza delle forze antifasciste si è recata nella vicina piazza Marà per deporre un mazzo di fiori sotto la lapide del partigiano giuliese Giovanni Marà.

 

Ringraziamo i cittadini e tutti coloro che hanno animato e reso possibile l’evento.

 

Giulianova è una città dalle forti tradizioni democratiche e antifasciste e vuole ricordare a tutti, anche all’amministrazione comunale, che quella del 25 Aprile non è una festa divisiva perché è la festa di tutti gli antifascisti cioè di coloro che hanno contribuito alla sconfitta del nazifascismo, alla riconquista della democrazia e della libertà e alla scrittura della Costituzione che è il fondamento della nostra Repubblica.
 

IL CITTADINO GOVERNANTE

PARTITO DEMOCRATICO

MOVIMENTO 5 STELLE

NOS - NOI

ARTICOLO UNO

EUROPA VERDE

PARTIRO SOCIALISTA ITALIANO

DEMOS

ANPI Sez. R. Cerulli Giulianova

CGIL Teramo

 
Attualità
eventi 2021

 

 
25 aprile a Giulianova

Le iniziative nel 77° anniversario della Liberazione

 
Nella ricorrenza del 77° anniversario della Liberazione, in particolare della celebrazione del 25 aprile, sono state organizzate varie iniziative, sia a livello istituzionale sia associativo e politico.
 
La settimana dedicata dall'Amministrazione Comunale alla memoria della Liberazione d'Italia
 
Venerdì 29 aprile lo storico Marco Patricelli presenterà in sala Buozzi “Brigata Maiella. L’epopea dei patrioti italiani nell’8^ Armata britannica”
 

GIULIANOVA, 28.4.2022 - Si terrà domani pomeriggio, 29 Aprile, alle 17.30, in sala Buozzi, la presentazione dell’ultimo libro dello storico Marco Patricelli, “Brigata Maiella. L’epopea dei patrioti italiani nell’8^ Armata britannica”. Sarà l’autore stesso, introdotto dal giornalista Walter De Berardinis, ad illustrare i contenuti del volume e a rispondere alle domande dei presenti. Porterà i saluti dell’ Amministrazione comunale il consigliere Valentina Piccione. L’iniziativa, patrocinata dalla Città di Giulianova e promossa dalla Biblioteca Bindi, chiude la settimana dedicata alle celebrazioni del 25 Aprile, che ha visto la cerimonia di deposizione di una corona d’alloro in corrispondenza di villa Migliori e l’inaugurazione della mostra “Il Secondo Corpo d’Armata polacco”, che rimarrà aperta fino a domenica, Primo Maggio.

Marco Patricelli, nato a Pescara nel 1963, storico, ha scritto saggi per case editrici italiane e straniere. E’ stato consulente di produzione per la Rai, Mediaset, ZDF, Tv Polska. Nel 2010 ha vinto il Premio Acqui Storia con il “Volontario”, tradotto in più lingue. E’ stato insignito dal Consiglio dei Ministri della Polonia del titolo “Bene Merito” per alti meriti culturali, e dal Presidente della Repubblica di Polonia della Croce di Ufficiale. Patricelli è stato invitato dal Quirinale a tenere la prolusione sulla Brigata Maiella per la celebrazione del 25 aprile 2018. Il Presidente Sergio Mattarella lo ha insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. Ha insegnato Storia dell’Europa contemporanea all’Università D’Annunzio di Chieti e ha tenuto lezioni all’Università di Varsavia e alla Jagellonica di Cracovia. Vive tra Praga e Pescara e compone musica sinfonica. Il libro “Brigata Maiella. L’epopea dei patrioti italiani dell’8^ Armata britannica” per la Rusconi libri, è la sua ultima fatica letteraria.

 
Inaugurata la mostra “Il Secondo Corpo d’Armata polacco” nel Loggiato del Belvedere
 

GIULIANOVA, 26.4.2022 - Cerimonia di inaugurazione, questa mattina, della mostra “Il Secondo Corpo d’Armata polacco” nel loggiato “Riccardo Cerulli” di Giulianova. In visione, fino al prossimo Primo Maggio, ci saranno 14 tavole esplicative del passaggio e del ruolo dell’ esercito polacco nella Guerra di Liberazione, oltre a documenti inediti del Politburo sovietico.

Straordinaria, la presenza dell’Ambasciatrice della Polonia in Italia Anna Maria Anders, figlia dell'eroe nazionale polacco Generale Wladyslaw Anders, già Senatrice, Ministro e Plenipotenziario per il Dialogo Internazionale in qualità di Segretario di Stato. Ha partecipato alla cerimonia anche il Console Onorario di Polonia nelle Marche Cristina Gorajski.

La presenza delle due diplomatiche ha impreziosito ed anzi reso eccezionale l’evento. Ad accoglierle sul Belvedere, il Sindaco Jwan Costantini, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Giulianova Tenente Colonnello Vincenzo Marzo, il Vice Comandante della Guardia di Finanza di Giulianova Sottotenente Vincenzo Scarpone.

All'inaugurazione, curata e organizzata, in collaborazione con la Biblioteca Civica "Bindi", dal ricercatore storico Walter De Berardinis, erano presenti anche il direttore dell' archivio di Stato di Teramo Ottavio Di Stanislao, Maurizio Novak, presidente dell' Associazione Famiglie dei combattenti polacchi in Italia, Sirio Maria Pomante, direttore della Biblioteca e dei Musei Civici, i figli dei militari polacchi, la V A della Scuola Elementare "De Amicis" con le loro insegnanti.

La mattinata è stata un lungo susseguirsi di ricordi, testimonianze, attestazioni di amicizia e stima reciproche. Il Sindaco Jwan Costantini ha salutato i presenti a nome della città e ricordato l'importanza della memoria, nonché (mai come in questo critico passaggio storico) della pace tra i popoli.

L'Ambasciatrice Anders e il Console Gorajski, che hanno riservato bellissime parole a Giulianova, al suo panorama e alla calorosa accoglienza, sono state un esempio di cordialità, affabilità, semplicità e straordinaria umiltà.

Deposta una corona d'alloro davanti a Villa Migliori, in Via Acquaviva

GIULIANOVA, 25.4.2022 - Con una cerimonia semplice, l'Amministrazione comunale ha celebrato il 25 Aprile e onorato la memoria delle vittime del Nazifascismo. In coincidenza con il 77esimo anniversario della Liberazione, è stata deposta una corona d'alloro dinanzi a villa Migliori, in via Acquaviva.

Alla cerimonia, coordinata dal ricercatore di storia Walter De Berardinis, hanno partecipato il Vice Sindaco Lidia Albani, il Comandante della Guardia Costiera di Giulianova Tenente di Vascello Daniela Sutera, il Sottotenente Vincenzo Scarpone, Vice Comandante della Guardia di Finanza di Giulianova, il Luogotenente Angelo Varletta, Comandante della Stazione dei Carabinieri di Giulianova, il Maresciallo della Polizia Municipale Mauro Bontà e due agenti della Polstrada di Giulianova.

«Commemoriamo oggi il sacrificio di tutti coloro che hanno dato la propria vita per la democrazia e la libertà del nostro Paese - ha detto il Vicesindaco Albani - . Qui, a villa Migliori, fu sommariamente processato e fucilato dai soldati tedeschi della Wermacht, il 10 Gennaio 1944, Vincenzo Alleva, militare sfollato a Giulianova. L'esecuzione, spietata e ingiustificabile come ogni altra, gettò nella disperazione sua moglie e due figli piccoli. Alleva è l'emblema, oggi, di tutti i caduti che, per la propria terra, pagarono il tributo più alto. L’Amministrazione, nel deporre questa corona, intende fare la propria parte perchè le future generazioni alimentino il ricordo e facciano tesoro della loro testimonianza. Non a caso, alla mostra "Il Secondo Corpo d' Armata polacco", che domani sarà inaugurata nel loggiato "Riccardo Cerulli", sono stati invitati anche i bambini delle scuole.
La guerra in Ucraina è una tragedia ancora aperta. E' lei, così tristemente attuale, ad aggiungere ulteriore senso a questa cerimonia e a ricordare che , dopo un secolo che ha visto due guerre mondiali, il buio del genocidio può di nuovo calare sulla coscienza del mondo moderno».

 

Ufficio di Staff

Comune di Giulianova

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo