www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 

 
L'emporio solidale, promosso e gestito dalla Croce Rossa di Giulianova, porta il nome di Gaj Melozzi, volontaria della CRI prematuramente scomparsa.

Il Vice Sindaco Lidia Albani ha tagliato il nastro: «Sarà un ulteriore risorsa per le persone in difficoltà, un punto di riferimento per tutte le associazioni d'assistenza e per la città che vuole aiutare»

 

 

Attualità
sociale 2022

 

 
Croce Rossa Italiana
Inaugurato "L'emporio di Gaj", il mini market solidale in via Matteotti
 

GIULIANOVA, 4.3.2022 - L' "Emporio di Gaj", da questa mattina, non è più un progetto ma una realtà. Anche Giulianova, grazie alla Croce Rossa, alla Regione Abruzzo e alle associazioni che hanno accettato la sfida, ha, con l'emporio aperto in via Matteotti, il suo mini market solidale.

Le persone a basso reddito e che hanno bisogno di un aiuto concreto nel quotidiano, possono adesso recarsi in un vero negozio e, con una sorta di tessera "a punti", fare la spesa. A disposizione alimenti, oltre a prodotti per la casa e la persona. Sarà come acquistare, ma senza utilizzare soldi. A differenza del pacco dono, nell' "Emporio di Gaj", ogni cosa ha un valore, come in un vero supermercato.

Ha tagliato oggi il nastro dei locali, il Vice Sindaco Lidia Albani, a testimonianza della rete solida di collaborazione tra l' Amministrazione comunale, la Croce Rossa e tutte le associazioni operanti sul territorio.

L'Emporio solidale porta il nome di Gaj Melozzi, attivissima e amatissima volontaria della Cri di Giulianova, scomparsa prematuramente (nella foto). Dopo la Croce Rossa e la Regione Abruzzo, hanno avuto un ruolo fondamentale, nella nascita e nell'attivazione dell'iniziativa, il Conad Adriatico, che ha fornito il primo stock di merce e la scaffalatura, l'associazione no profit "La Formica" e il Lions Club di Giulianova, che supporterà l'emporio organizzando eventi, venendo materialmente incontro alle esigenze della struttura e, in caso di necessità, mettendo a disposizione dei "clienti" la professionalità dei propri associati.

«Con l'"Emporio di Gaj" - ha spiegato il presidente della Croco Rossa di Giulianova Adriano Voogt - nasce un vero laboratorio della solidarietà. Questo, infatti, è un vero cantiere aperto, un centro propulsivo per tutte le iniziative volte ad alleviare situazioni di disagio, isolamento sociale e povertà. La rete assistenziale merita di essere messa a sistema così da ottimizzare i risultati degli sforzi di molti e migliorare la capacità di assistenza e supporto».

«L'Amministrazione comunale e l'Assessorato alle Politiche sociali - ha commentato il Vice Sindaco Albani - è entusiasta dell' emporio, una realtà attesa, anzi necessaria, specie in questi giorni di grande criticità. Leggo questo spazio come una mano tesa, che stringe quella delle persone in difficoltà economica, e che lo fa con discrezione. Tanti, infatti, magari per la prima volta, vivono in uno stato di grave disagio e, per motivi psicologici, faticano a chiedere aiuto ai centri assistenziali. L'emporio dà, ma con delicatezza e riservatezza. Anche in questo senso, i nostri Servizi sociali collaboreranno con efficacia perchè la rete "del bene", che oggi si fa più grande e robusta, possa arrivare prima possibile e nel modo migliore a rompere la solitudine e l'emarginazione di un numero crescente di singoli e famiglie».

 
 
Correlato
Sabato 5 marzo inaugurazione de "L'Emporio solidale" in Via Matteotti
 

GIULIANOVA, 4.3.2022 - Sabato 5 marzo, presso i locali siti in via Matteotti, 109 a Giulianova, si terrà l'inaugurazione de "L'Emporio Solidale", il nuovo progetto della Croce Rossa Italiana, Comitato di Giulianova.

L'inaugurazione, prevista per le 11.30 circa, sarà preceduta da una conferenza stampa di presentazione presso la sala comunale "Bruno Buozzi" alle ore 10.30.

L'Emporio Solidale si presenta come una nuova realtà nel contesto territoriale teramano. Attualmente in Italia i centri di questo tipo sono circa 200 di cui otto in Abruzzo.

«Si tratta di un progetto fortemente voluto - spiega il Presidente della CRI - Comitato di Giulianova, Adriano Voogt - nato in un momento particolarmente difficile, in un contesto socio-economico fortemente provato dalla pandemia da Covid-19, tutt'ora in corso. Di fatto ad una popolazione già in difficoltà e che ha visto ulteriormente peggiorata la propria situazione, si sono aggiunti "nuovi poveri" che fanno fatica a reperire anche beni di primissima necessità. L'Emporio Solidale si propone quale aiuto concreto, in un'ottica non di mero assistenzialismo ma di responsabilizzazione e miglioramento delle capacità del "saper fare". Non più, quindi, un generico "pacco alimentare", ma una vera e propria spesa fondata sulle reali necessità del singolo».

In effetti l'Emporio Solidale si presenta come un mini-market dove è possibile "acquistare" una serie di prodotti che vanno dagli alimenti ai generi per cura della persona attraverso una card con un credito massimo da poter utilizzare in un arco di tempo prestabilito.

«Il “modello emporio” - spiega il Presidente Voogt - risulta molto apprezzato dagli utenti poiché meno stigmatizzante rispetto al doversi recare in un supermercato pagare con una facilmente riconoscibile carta acquisti o social card, oppure in una mensa per i poveri».

I destinatari dell'iniziativa sono cittadini europei (UE) o extra europei che vivono stabilmente nei Comuni di competenza territoriale del Comitato CRI di Giulianova. Per accedere al servizio gli utenti fanno domanda ai servizi sociali del proprio Comune o allo sportello sociale della Croce Rossa e, se la condizione del richiedente è conforme ai requisiti, la domanda viene accettata e, previa consegna della tessera a punti, il cittadino può accedere all’Emporio solidale.

Il progetto è cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Abruzzo. Inoltre, collabora attivamente il Comune di Giulianova che, tramite i propri canali di comunicazione istituzionale e tramite gli uffici competenti, si impegna a promuovere il progetto sul tutto il territorio.

Un doveroso ringraziamento va al Conad, società cooperativa attiva nella grande distribuzione, in particolare all’Amministratore delegato, il Dott. Antonio Di Ferdinando, che ha donato l’intera fornitura iniziale e la scaffalatura.

Tra le partnership, un ringraziamento particolare al “Lions Club” di Giulianova e La Formica Supermercati Solidali per la fattiva collaborazione nella realizzazione di questo ambizioso progetto.

Nel futuro si prevede un allargamento delle collaborazioni ad altre insegne e punti vendita con la donazione di prodotti in eccedenza o prossimi alla scadenza.

 

Comitato CRI Giulianova

Via Ospizio Marino, 5

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo