www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
 
 

Sabato prossimo 18 febbraio, alle 10.30 presso la Sala comunale "Bruno Buozzi", il Comitato CRI di Giulianova terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto ACT

 

Attualità
sociale 2023

 

 
CRI Comitato Giulianova
Bando per la partecipazione al progetto ACT- "Accesso Consapevole e sosTenibile all'energia"
 

GIULIANOVA, 13.2.2023 - Sabato prossimo 18 febbraio, alle 10.30 presso la Sala comunale "Bruno Buozzi", il Comitato CRI di Giulianova terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto ACT.

 

Il progetto "ACT - Accesso Consapevole e sosTenibile all'energia", finanziato da Banco dell'energia Onlus, intende contribuire ad alleviare la povertà e la vulnerabilità sociale attraverso un intervento precoce sulle persone e sulle famiglie che stanno vivendo un momento di difficoltà, evitando l'aggravarsi di forme di povertà strutturale.

 

Gli obiettivi specifici che il progetto intende raggiungere sono i seguenti:

 

- prevenire il peggioramento delle condizioni economiche e sociali delle persone e delle famiglie, attraverso azioni di accompagnamento e sostegno al reddito;

- promuovere l'adozione di comportamenti orientati al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale.

Il Bando prevede la selezione di n. 70 nuclei familiari in difficoltà economica per il supporto nella lettura delle bollette e nel parziale pagamento delle stesse, nella valutazione dei consumi e nella scelta dei gestori di rete per promuovere l'adozione di comportamenti orientati al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale. La Croce Rossa Italiana Comitato di Giulianova si occuperà direttamente di saldare la quota delle bollette individualmente, e di rendicontare le spese sostenute.

Il Presidente CRI Giulianova

Adriano Voogt

 

BANDO PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO ACT- Accesso Consapevole e sosTenibile all'energia”

Articolo 1 – “Oggetto e Finalità”

Il progetto “ACT- Accesso Consapevole e sosTenibile all'energia”, finanziato da Banco dell’energia Onlus, intende contribuire ad alleviare la povertà e la vulnerabilità sociale attraverso un intervento precoce sulle persone e sulle famiglie che stanno vivendo un momento di difficoltà, evitando l’aggravarsi di forme di povertà strutturale.

Gli obiettivi specifici che il progetto intende raggiungere sono i seguenti:

  • prevenire il peggioramento delle condizioni economiche e sociali delle persone e delle famiglie, attraverso azioni di accompagnamento e sostegno al reddito;

  • promuovere l’adozione di comportamenti orientati al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale.

Il bando prevede la selezione di n. 70 nuclei familiari in difficoltà economica per il supporto nella lettura delle bollette e nel parziale pagamento delle stesse, nella valutazione dei consumi e nella scelta dei gestori di rete per promuovere l’adozione di comportamenti orientati al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale. La Croce Rossa Italiana Comitato di Giulianova si occuperà direttamente di saldare le bollette e di rendicontare le spese sostenute.


 

Articolo 2 – “Soggetti beneficiari”

 

I Soggetti beneficiari sono nuclei familiari o persone in condizione di vulnerabilità comprovata, residenti in uno dei Comuni di competenza della Croce Rossa Italiana Comitato di Giulianova (Giulianova, Mosciano, Bellante, Tortoreto, Alba Adriatica, Martinsicuro, Corropoli, Sant’Omero, Sant’Egidio, Nereto, Colonnella, Controguerra, Ancarano); verranno ammessi richiedenti da altri territori solo qualora non si raggiungano i 70 nuclei previsti con i richiedenti suddetti.


 

Articolo 3 – “Requisiti di ammissione e Criteri di valutazione e di formazione della graduatoria”


 

Saranno presi in considerazione come parametri di riferimento il valore ISEE, la composizione del nucleo familiare e più in generale gli indicatori di disuguaglianza.


 

I requisiti minimi previsti per i nuclei familiari e le persone in condizione di vulnerabilità che vorranno accedere alle misure di sostegno al reddito sono:

  1. nuclei familiari/persone con ISEE o ISEE corrente inferiore a 12.000 euro annui;

  2. nuclei familiari numerosi con ISEE o ISEE corrente non superiore a 20.000 euro annui (nucleo familiare composto da più di 3 figli);

  3. L’intestatario dell’utenza (Luce e/o Gas di tipo domestico di prima casa) deve essere uno dei componenti del nucleo familiare ISEE;

Le domande di contributo presentate verranno valutate in base alle seguenti priorità:

  1. Valore dell’ISEE, verrà data precedenza alle persone con Isee più basso;

  2. Numero di minori di 16 anni;

  3. Fascia di reddito totale del nucleo e reddito rapportato al numero di membri del nucleo;

  4. Presenza di vulnerabilità e gravità delle stesse (es. presenza di bambini o di persone dipendenti da apparecchi elettromedicali, o con patologie gravi);

  1. Utenze con arretrati non soggette a contestazione;

  2. Residenza in uno dei Comuni di competenza del Comitato CRI di competenza (Giulianova, Mosciano, Bellante, Tortoreto, Alba Adriatica, Martinsicuro, Corropoli, Sant’Omero, Sant’Egidio, Nereto, Colonnella, Controguerra, Torano Nuovo, Ancarano); verranno ammessi richiedenti da altri territori solo qualora non si raggiungano i 70 nuclei previsti con i richiedenti suddetti.

Articolo 4 – “Misure del Contributo”

 

Il budget per ogni nucleo familiare è limitato ad un massimo di € 500,00 (di cui € 250,00 entro metà giugno e altri 250,00 entro dicembre) e può essere utilizzato per sanare in parte o in toto morosità pregresse ovvero per il pagamento di alcune delle bollette del periodo gennaio-dicembre 2023. Se dopo il pagamento della prima bolletta, con le successive due bollette non si evince alcun miglioramento, il beneficio può essere sospeso.

 

Articolo 5 – “Termini e modalità di presentazione delle domande”

 

La domanda, completa di tutti gli allegati previsti, debitamente compilati in tutte le loro parti, dovranno essere presentate, entro il giorno 3 marzo 2023 alle ore 18.00, in modalità digitale tramite e-mail all’indirizzo emporiodigaj@criclgiulianova.org o in modalità cartacea consegnata presso l’Emporio di Gaj, sito in Via Matteotti, 105 – Giulianova, nelle giornate di lunedì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00 mentre il mercoledì dalle 9.00 alle 12.00.

 

La domanda deve includere, a pena di inammissibilità, i seguenti allegati:

 

Domanda di ammissione ai benefici del bando

Attestazione ISEE

Notizie relative al nucleo familiare

Attestazioni di eventuali vulnerabilità (invalidità, disabilità, necessità di apparecchi elettrici di tipo medicale, ecc.)

Ultime due bollette relative all’utenza o alle utenze per cui si chiede la partecipazione al bando

Dichiarazione di impegno a frequentare incontri volti a compilare questionari e a modificare le abitudini per un consumo intelligente dell’energia

 

Articolo 6 – “Definizione della graduatoria”

 

Entro 10 (dieci) giorni dalla scadenza del termine ultimo per la presentazione delle domande di contributo verrà redatta la graduatoria definitiva.

 

Il Comitato di Giulianova provvede all’istruttoria delle domande verificandone la completezza, la regolarità e la rispondenza ai criteri del bando; successivamente, predisposta la graduatoria, il Responsabile del Progetto provvederà a comunicare ai beneficiari interessati l’esito del procedimento.

 

Articolo 7 – “Pubblicazione”

 

Il presente Bando è pubblicato: sul sito internet della Croce Rossa Italiana Comitato di Giulianova http://www.criclgiulianova.org, sui canali social di Facebook del comitato e dai 14 Comuni di competenza territoriale precedentemente citati.

 

Articolo 8 – “Norma finale”

 

Il trattamento dei dati personali (Reg. UE n. 679/2016 - D.Lgs. n. 196/2003 e D.Lgs. n. 101/2018) verrà effettuato nel rispetto delle normative in precedenza indicate.

 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo