www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
 

“Voci di donne dalla storia” di Vittorio Verducci e Maria Rizzi. Presentazione sabato 9 marzo, in sala Buozzi, alle 18.

 

Organizzata dall’Assessorato e dalla Commissione comunale alle Pari Opportunità nell’ambito delle iniziative per l’ 8 marzo, Giornata internazionale  della Donna, si terrà sabato prossimo, in sala Buozzi, la presentazione del libro “Voci di donne dalla storia”. Ai saluti del Vice Sindaco Lidia Albani e della Presidente della CPO Marilena Andreani, seguirà l’intervento dell’autore Vittorio Verducci con cui dialogherà l’attrice Sara Palladini. Ad allietare la serata, il contributo musicale di Lorenza Mastrilli, Nancy Fazzini e Nick Di Donato. Inizio alle 18. Ingresso libero.

 

 

Attualità
cultura 2024

 

 
Giornata internazionale della Donna
Ad Aida Ruffini e Leta Renzi il Premio “Una Giuliese come esempio” 2024
 

Al centro della foto le premiate Leta Renzi e Aida Ruffini

 
GIULIANOVA, 9.3.2024 - Aida Ruffini e Leta Renzi sono le due giuliesi che la Commissione e l’ Assessorato alle Pari Opportunità indicano quale esempio da seguire. A loro, infatti, è andato il Premio “Una Giuliese come esempio” che, alla seconda edizione, ha visto un entusiasmo e una partecipazione invidiabili.

 

Ieri pomeriggio, Venerdì 8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, Aida Ruffini e Leta Renzi hanno ricevuto il riconoscimento in sala consiliare, circondate dagli amici, dai familiari e dagli agenti della Polizia Municipale con il comandante Roberto Iustini.

 

Leta Renzi, non a caso, è stata la prima vigilessa d’Abruzzo, assunta a Giulianova nel 1973. Le agenti Annamaria Cipolletti e Federica Vasanella, ieri, hanno rappresentato una realtà presente che, come si è visto, affonda le radici in un passato cinquantennale. Ad Aida Ruffini, invece, va il merito di aver ricoperto l’incarico di assessore comunale, incarico assegnato per la prima volta, nel 1976, ad una donna.

 

A presenziare alla cerimonia, il Sindaco Jwan Costantini, il Vice e assessore alle Pari Opportunità Lidia Albani, la presidentessa della CPO Marilena Andreani, le componenti della commissione e numerosi cittadini e cittadine.

 

L’attrice Sara Palladini ha moderato gli interventi. La storia di Giulianova, si è detto, è stata una storia di “Pari Opportunità”. Un percorso di crescita, quello del tessuto civico e dell’ abolizione della discriminazione di genere, che è andato in sostanza di pari passo.

 
 
Correlato
Festeggiato l’8 marzo con la cartolina e l’annullo speciale di Poste Italiane
 

 

GIULIANOVA, 8.3.2024 - La Commissione Pari Opportunità del Comune di Giulianova, con il Vice Sindaco e assessore alle Pari Opportunità Lidia Albani, ha raggiunto questa mattina la filiale di Poste Italiane di via Gramsci per manifestare concretamente plauso ed adesione all’iniziativa promossa dalla società pubblica in occasione dell’ 8 marzo.

 

Poste Italiane ha infatti celebrato la Giornata Internazionale della Donna con una cartolina filatelica e un annullo speciale. Entrambi  sono disponibili, a Giulianova, nell’ufficio con sportello filatelico di via Gramsci.

 

«Un’occasione unica – si legge in un comunicato dell’azienda - per ogni collezionista o per chi, semplicemente, vuole ricordare in modo originale una giornata particolare, facendo dono della colorata cartolina a una persona cara o inviando un messaggio a un destinatario. La presenza femminile in provincia di Teramo ha avuto un ruolo determinante anche nel conseguimento dei risultati legati alla sostenibilità, all’inclusione e alla parità di genere. Poste Italiane ha ottenuto infatti, per il quarto anno consecutivo, il riconoscimento Top Employer che seleziona in tutto il mondo le aziende che si distinguono per le migliori politiche di gestione delle risorse umane. L’Azienda, inoltre, con una presenza femminile del 53%, ha confermato la leadership globale nelle politiche di parità di genere secondo il Gender-Equality Index di Bloomberg, un indicatore mondiale punto di riferimento per valutare l’impegno delle società nell’affermazione dei valori di genere».

 

Ufficio di Staff

Comune di Giulianova

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo