www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
 
Eventi di Natale

Concerti, teatro, mostre, animazione per bambini nelle festività natalizie

 

GIULIANOVA, 6.12.2024 - Presentato questa mattina in sala consiliare il calendario ufficiale degli eventi del Natale 2024. Il programma prevede concerti, spettacoli teatrali, mostre, animazione, intrattenimento, eventi per tutti i gusti e tutte le età, al Lido e in centro storico.


Ad incontrare i giornalisti l’assessore alle Manifestazioni e Grandi Eventi Marco Di Carlo, l’assessore alla Cultura Nausicaa Cameli e il consigliere comunale Rossella De Patre. Con loro anche Domenico Canazza, promotore e regista del Presepe Vivente, e Stefano Scipioni di Abruzzo Circuito Spettacolo (Acs) che gestisce tecnicamente il cartellone.


Novità assoluta, quest’anno, il Villaggio di Natale, che vede concentrarsi in piazza del Mare la ruota panoramica più grande d’Italia, la pista per il pattinaggio sul ghiaccio, una giostra e arredi luminosi. Sarà, questo, il centro nevralgico delle attività e degli spettacoli destinati allo svago di grandi e bambini.


Tanti i concerti previsti (gospel, di musica classica, rock, leggera, della tradizione natalizia). Punta di diamante delle proposte sonore, l’esibizione di Vinicio Capossela in piazza Buozzi, il 29 dicembre. Il costo del biglietto, di molto calmierato, è di 25 euro. San Silvestro si festeggerà invece in piazza, al centro del Lido, al ritmo del sound anni Novanta. Tante le iniziative che troveranno spazio nelle chiese, da quelle del centro storico all’ Annunziata.


Partecipano alla grande kermesse di Natale anche i commercianti, come quelli del tratto centrale di viale Orsini, che domenica 22 dicembre, dalle 20, proporranno il Leggero Christmas Vibes.


Atteso inoltre, come ogni anno, l’impareggiabile spettacolo del Presepe Vivente che, giunto alla 27esima edizione, nel giorno di Santo Stefano, dalle 18 alle 23, animerà il centro storico. Ricchissima anche la proposta culturale, che contiene concerti di alto livello, laboratori per bambini e visite guidate. Nell’ultimo quarto del mese, fino a fine gennaio, le mostre di Oliviero Toscani e Michelangelo Pistoletto.
Apertura ufficiale degli eventi, domenica prossima, 8 dicembre, con animazione varia e accensione delle luminarie.


«Un impegno grande – sottolinea l’assessore Di Carlo - per un lavoro complesso ma portato avanti con gioia. A Giulianova sarà davvero un bel Natale. Ringraziamo per questo il consigliere Rossella De Patre per la sostanziosa collaborazione e, con lei, le associazioni, che hanno voluto dare il loro disinteressato contributo affinché la festa possa dirsi partecipata e riuscita».


«Anche alla cultura, in queste Feste, è stato assegnato uno spazio importante – aggiunge l’assessore Cameli – Bellezza e profondità, crescita e riflessione, non possono d’altro canto mancare in un programma a cui vanno riconosciuti valore, molteplicità e spessore».

Attualità
eventi 2024

 

 
Il Diario di Natale
 

 

Venerdì 26 dicembre Presepe Vivente Napoletano nel centro storico
 

Anche quest’anno, Giulianova, si prepara ad accogliere il Presepe Vivente. La città è pronta a trasformarsi in un grande palcoscenico da cui la Natività racconterà ancora una volta la sua storia senza tempo. Con il patrocinio del Comune di Giulianova e della Provincia di Teramo, l'Associazione Unica Stella e la Parrocchia di San Flaviano, il 26 dicembre, metteranno dunque in scena nella piazza Caduti del 29 febbraio 1944, come in un grande teatro all'aperto, la 27esima edizione del Presepe Vivente Napoletano.

Si tratta di una vera opera d'arte, che, con la sua bellezza e la sua profondità simbolica, incanterà gli spettatori, anche i più distratti. Attori, figuranti, cantanti e musicisti proporranno sei spettacoli a partire dalle 17.30 fino alle 22.30, uno ogni ora. Anche in questo Natale, risplenderà all'interno del presepe la Luce della Pace di Betlemme grazie al dono del gruppo Scout Agesci Giulianova 1.

L'ingresso sarà gratuito per i bambini fino a 10 anni (oltre questa età si richiede un biglietto dal costo di 4 euro quale contributo per sostenere le spese del presepe stesso). I biglietti sono acquistabili online sulla piattaforma Ciaotickets o nei punti vendita autorizzati. In alternativa, saranno disponibili il giorno stesso all'ingresso, posto su corso Garibaldi, subito dopo il duomo di San Flaviano.

Sabato 28 il coro dei Criptomani nella Chiesa di Sant’Antonio

Sabato 28 dicembre, alle ore 21.00, nella chiesa di Sant'Antonio, ancora promosso dall'associazione Unica Stella, si terrà il concerto "L'Eterno" del Coro dei Criptomani, diretto dal Maestro Ermando Mattiucci.

Per maggiori informazioni:
WhatsApp 3398959149 o su presepeviventegiulianova@gmail.com

 
 
 
Racconti, leggende, suoni e canti natalizi della tradizione popolare abruzzese
 

Venerdì, 27 dicembre, alle 21:00, nel duomo di San Flaviano, la “Santa Allegrezza”


 

Spettacolo di narrazione e canto, quello che Marcello Sacerdote terrà venerdì 27 dicembre, nel duomo di San Flaviano, alle 21:00. La “Santa Allegrezza”, ovvero canti, poesie, leggende, indovinelli e passatempi “condivisi a cuor contento come attorno ad un focolare fatto di memoria, sentimento e umanità, per ricercare il senso del Natale nella cultura popolare abruzzese”. Sarà uno spettacolo di narrazioni arcaiche del mondo agro-pastorale, come la storia del cammino della Sacra Famiglia. Sotto i riflettori, si alterneranno cunti, riti, usanze e curiosità, di quella “santa allegrezza” che tutti amiamo festeggiare. Alla festa non mancheranno gli strumenti della musica popolare: organetti diatonici (ddubbotte e 8 bassi), zampogna, flauti e percussioni tradizionali. Ingresso libero.

 
 
Sabato 21 e domenica 22 dicembre con Gospel, Jazz e laboratori ai musei
 

Sabato 21 dicembre, Concerto Gospel in piazza del Mare: Esibizione dei “Blue Voices Gospel Choir”

Concerto Gospel all’aperto, sabato pomeriggio, per aspettare Natale al suono delle più belle arie della musica afro-americana. A partire dalle 17.30, si esibiranno in piazza del Mare i “BlueVoices Gospel Choir”, gruppo italiano con una lunga ed apprezzatissima attività interpretativa nell’ambito del genere Gospel. La formazione proporrà brani del repertorio tradizionale e del periodo natalizio, veicolando nel più suggestivo dei modi l’annuncio festoso dell’imminente nascita di Gesù.

I Blue Voices Gospel Choir, nati nell'anno 2000, costituiscono una realtà di eccellenza nell’ambito del gospel italiano. Promotori della diffusione della musica afro-americana, si distinguono per un’ originale interpretazione del Contemporary Gospel, stile che coniuga la coinvolgente espressività solistica e corale ad una trascinante dinamicità ritmico strumentale.

I The Blue Voices hanno realizzato oltre 400 concerti in tutta Italia collaborando con i più noti artisti del gospel mondiale.

Direttore del coro è il Maestro Rita Grue, docente di musica. Dopo aver compiuto gli studi di Pianoforte e Didattica della Musica presso il Conservatorio “A. Casella” de L’ Aquila, la Grue si è specializzata nel campo della Direzione corale classica sotto la guida del Maestro Giorgio Kirshner. Ha partecipato a stage con i più importanti maestri di polifonia sacra italiana.

 

Domenica 22 dicembre, Natale in Jazz”, tradizionale concerto natalizio di Ars Vocalis nella chiesa di San Gabriele, quartiere Annunziata

Un concerto utile all’ “elevazione spirituale”. E’ quanto propone la Parrocchia dell’ Annunziata che, con il patrocinio del Comune di Giulianova, ospiterà domenica 22 dicembre, nella chiesa di San Gabriele, il concerto “Natale in Jazz”.

Canti, melodie, brani noti e meno noti di Natale, saranno eseguiti dalla formazione “Ars Vocalis” diretta dal maestro Carmine Leonzi.

Inizio alle 21:00. Ingresso libero.

 

 

Domenica 22 dicembre, Il Natale dei Musei di Giulianova con “Sigilla: doni d’argilla tra storia e tradizione”

 

Il 22 dicembre, alle ore 17, i Musei Civici e l’Assessorato alla Cultura invitano adulti e bambini a compiere un’esperienza unica nel Museo civico archeologico “Torrione La Rocca” di Giulianova.

 

L’iniziativa è ispirata alle Sigillaria, antica festività romana compresa all' interno dei Saturnali, ciclo di festività celebrate nel mese di Dicembre. Si inizierà con la visita guidata al museo per conoscere i reperti archeologici e approfondire il patrimonio culturale del territorio. A seguire, i partecipanti si cimenteranno in un laboratorio creativo che permetterà di realizzare la propria statuetta in argilla, rivivendo le tradizioni del passato e riscoprendo il valore dello scambio dei doni. Durante i giorni di festività era infatti d’uso scambiarsi statuette fittili dette “sigilla””.

 

La partecipazione al laboratorio ha un costo singolo di 10 euro per gli adulti e 6 euro per i bambini e deve essere prenotata entro giovedì 19 dicembre al numero 0858021290 o scrivendo a museicivici@comune.giulianova.te.it.

 

Si ricorda che la Pinacoteca civica casa museo “Vincenzo Bindi” e il museo archeologico dal 21 dicembre al 6 gennaio svolgeranno il seguente orario: dal martedì al venerdì, 16-20; sabato, domenica e festivi, 10.30-12.30/16-20; 24 e 31 dicembre chiusura anticipata alle 18. 1 gennaio 16-20. Lunedì chiuso.

 

Ufficio di Staff

Comune di Giulianova

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo