www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
 

 

 

Antonello Venditti il 9 agosto al porto in “Notte prima degli esami 1984-2024”.

 

(6.5.2024) - Antonello Venditti sarà a Giulianova con un concerto sul porto turistico il prossimo 9 agosto. La data, incastonata tra la tappa di Cattolica e quella di Forte dei Marmi, è inserita nel calendario del tour “Notte prima degli esami 1984-2024”, che celebra i 40 anni dell’album “Cuore”.

 

Il cantautore romano darà avvio al tour il 13 luglio a Pistoia, per proseguire, lungo lo Stivale, fino a settembre.

 

Si tratta di un risultato importante, frutto di un impegno che l’assessore ai Grandi Eventi Marco Di Carlo ha condotto lungo i mesi per garantire a Giulianova un’ altra estate da ricordare, al di là della “congiuntura” elettorale. 

 
 
 

 

Attualità
eventi 2024

 

 
Giulianova AirShow
In migliaia a Giulianova per ammirare l'esibizione delle "Frecce Tricolori"
 

 

GIULIANOVA, 20.5.2024 - Si è concluso ieri pomeriggio, Domenica 19 maggio, con l’esibizione delle Frecce Tricolori, il primo “Giulianova AirShow”, evento che ha acceso i riflettori, suscitando l’entusiasmo collettivo, sull’ Aeronautica Militare, sulla pattuglia acrobatica e i colori nazionali.

Massiccio l’afflusso di visitatori in città. Nella giornata conclusiva, le presenze hanno sfiorato quota 100.000. Nonostante le condizioni meteo non proprio favorevoli, in migliaia si sono riversati in spiaggia, sul lungomare ed anche nei punti panoramici di Giulianova Alta. Nei giorni precedenti, grande affluenza anche al Villaggio Tricolore, alle iniziative a tema e a tutte le manifestazioni ispirate all’orgoglio nazionale.

«Sono stati momenti indimenticabili – commenta il Sindaco Costantini - in cui Giulianova ha dato un grande esempio di maturità, di unità, di voglia di partecipare. Una città viva, sotto ogni punto di vista. Un plauso grande va dato all’assessore Marco Di Carlo e a quanti hanno collaborato per dare concretezza ad un sogno coltivato da anni».

«Ringraziamo davvero tutti -sottolinea l’assessore Marco Di Carlo -: i cittadini, gli oltre 300 volontari che hanno operato senza sosta, la Polizia Municipale e le Forze dell’Ordine, l’ Aeroclub Picenum, i ragazzi, gli insegnanti e la dirigenza dell’ Istituto Crocetti- Cerulli, l’ Associazione Arma Aeronautica di Teramo-Giulianova nelle persone del Presidente Gabriele Barcaroli e Walter De Berardinis, Rosita Braga e Sergio Piccone Stella dell’ Associazione culturale “Gaetano Braga”, che hanno curato alla perfezione tutte le iniziative collaterali previste, rendendo il Giulianova AirShow non la festa di un giorno, ma un’esperienza memorabile, che ha meravigliato gli occhi e segnato i ricordi di tanti».

 
 
Correlati
Le Frecce Tricolori a Giulianova: Presentato il programma del “Giulianova Air Show”
 

GIULIANOVA, 13.5.2024 - Presentata questa mattina in sala consiliare, presenti il Sindaco Jwan Costantini, l’assessore al Turismo e Grandi eventi Marco Di Carlo ed il consigliere Matteo Carpineta, la manifestazione “Giulianova Air Show” che inizierà giovedì prossimo, 16 maggio, per culminare domenica con l’esibizione delle Frecce Tricolori, la pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare.

 

Il Sindaco Jwan Costantini e l’assessore Marco Di Carlo hanno manifestato l’inevitabile entusiasmo per una manifestazione che ha visto Giulianova avere la meglio su città come Pesaro, Rimini e Bellaria. Un sogno, questo delle Frecce, coltivato già all’indomani dell’insediamento dell’ Amministrazione e che si è concretizzato, dopo un’istruttoria durata un anno, con l’assegnazione dell’evento. Tutti i dettagli tecnici sono stati forniti, questa mattina,  dal Colonnello Paolo Pari, direttore dell’inziativa. Prima di lui, è intervenuto Luigi Marangoni, presidente dell’ Aeroclub Picenum, associazione co-organizzatrice del “Giulianova Air Show”.

 

Rosita Braga, responsabile Eventi e Comunicazione della sezione di Teramo dell’Associazione Aeronautica, presente con il Generale Odorico Sacchini, ha illustrato le iniziative collaterali che precederanno lo show aereo di domenica:

 

giovedì 16, al Kursaal, la presentazione del libro “Il brindisi del poeta astemio”;

venerdì 17, sempre al Kursaal, il convegno dal titolo “L’aeronautica militare: dal tricolore nel cielo alle stelle nello spazio” e, appuntamento importantissimo, in collaborazione con Poste Italiane, l’annullo filatelico con cartoline e timbro dedicato all’evento;

sabato 18 previste le prove dello spettacolo conclusivo.

Le Frecce, quel giorno, seguiranno lo stesso programma di domenica, ma rilasciando fumi solo bianchi.

domenica 19 l’esibizione ufficiale alle 15.50 ed avrà una durata di circa 20 minuti. Prima di lei, uno show aereo di sicuro effetto.

 

La città per tre giorni si vestirà dei colori nazionali, coinvolta in un programma che sarà diramato con puntualità, giorno per giorno.

 
 
Le Frecce Tricolori a Giulianova dal 17 al 19 maggio. Fervono i preparativi
 

GIULIANOVA, 9.5.2024 - Una giornata all’insegna dei preparativi, quella di oggi, che ha visto ben due incontri per affrontare senza intoppi l’attesa esibizione delle Frecce Azzurre, che chiuderà, domenica 19, una tre giorni all’insegna dei colori della nostra bandiera e dell’ Aeronautica Militare.
 

Questa mattina, a Teramo, in Questura, il tavolo tecnico per predisporre al meglio tutti i presidi per la sicurezza e l’ordine pubblico. Per il Comune ospitante erano presenti l’assessore Marco Di Carlo, il dirigente Andrea Sisino e il Comandante della Polizia Municipale Maggiore Roberto Iustini,. Nel corso dell’incontro sono state definite le misure per tutelare l’ordine  e la sicurezza nei giorni dell’evento, e soprattutto sono state date precise indicazioni sulla viabilità e le soluzioni di traffico . Nello specifico, sono state individuate aree di parcheggio nella zona Nord e nei pressi dell’ Acquapark,  ancora, ad est e ovest della stazione, in corrispondenza del santuario della Madonna dello Splendore, in piazza Dalla Chiesa. Venerdì 17 sarà chiusa al traffico il tratto di viale Orsini e via Trieste compreso tra via Thaon de Revel a via Genova; via Nazario sauro ed il lungomare centrale. Sabato, dalle 11 alle 17, saranno interdetti al traffico il lungomare centrale e nord  tra via Mantova e via La Spezia. Chiusi anche via Trieste e viale Orsini fino a via Gasbarrini. In alcune strade sarà vietato solo il transito, in altre anche la sosta. Una mappa stradale verrà diffusa per tempo con l’indicazione dei divieti e dei percorsi alternativi.
 

Circa 60, tra commercianti, esercenti e balneatori, hanno inoltre partecipato alla riunione in municipio, alle 14.30, durante la quale sono stati illustrati gli eventi collaterali e specificate le modalità di partecipazione. Saranno tre giorni, è stato detto, in cui i colori italiani diventeranno protagonisti. In pieno centro sarà allestito il villaggio tricolore, con musica, intrattenimento per bambini, mercatini e artisti di strada. Sabato 18, ci sarà invece la Notte tricolore, per una lunga occasione di shopping in tutti i negozi , con sconti eccezionali. Domenica, l’ Aperitivo tricolore e tante iniziative, in un programma ricchissimo che prevede anche menù a tema nei ristoranti e vetrine addobbate lungo le strade. Previsto l’arrivo di circa 20.000 persone.


«Ci sarà qualche disagio nella viabilità – spiega l’assessore Marco Di Carlo- ma saranno sacrifici ampiamente ripagati da tre giorni di festa, da un evento unico che sarà visibile da ogni quartiere di Giulianova e darà grande risalto alla nostra offerta turistica. Ringraziamo sin da ora tutti coloro che hanno contribuito e contribuiranno a far “volare” la città sulle ali delle Frecce».

 

L'evento sarà presentato in una conferenza stampa convocata per lunedì 13 maggio, alle ore 11, nella sala consiliare del Comune, presenti il sindaco Jwan Costantini, l'assessore Marco Di Carlo e i rappresentanti dell'organizzazione.

 

Ufficio di Staff

Comune di Giulianova

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo