www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
 

Palazzo Re, in Corso Garibaldi

 
 
Attualità
cultura 2024

 

 
Musica polifonica
Concerto dei cori di voci e mani bianche a Palazzo Re
 

GIULIANOVA, 20.9.2024 - Domenica 22 settembre, alle ore 21, presso Palazzo Re, in Corso Garibaldi 116 a Giulianova Alta, si terrà un concerto del Coro di Voci Bianche "Città di Teramo", diretto da Umberto De Baptistis, con la partecipazione del Coro di Mani Bianche Associazione Sordi Italiani, diretto da Alba Impicciatore.

 

In programma musiche di Defrancesco, Zanetti, Ganzerla, Vicelli, Mozart, Melo e Butz.

 

Ingrasso libero.

 

Il Coro delle Mani Bianche nasce da un'idea della segretaria dell'Associazione Sordi Italiani, Alba Impicciatore, nel 2012. Il progetto è scaturito dalla curiosità della comunità sorda nei confronti della musica, tipica modalità di espressione artistica delle persone udenti. I sordi hanno iniziato a chiedersi come fosse possibile che delle vibrazioni trasportate dall'aria, prodotte da uno strumento e dalla voce umana, potessero smuovere emozioni e sensazioni nella comunità udente, portandoli a sorridere o addirittura a commuoversi. Così la segretaria Alba Impicciatore ha pensato di provare a trasporre i testi di canzoni di diversi generi musicali in LIS. L'iniziativa è stata accolta con immenso piacere e partecipazione da parte dei sordi che immediatamente hanno compreso la potenza di questo mezzo espressivo prima così inaccessibile e lontano, rendendolo dapprima fruibile e comprensibile fino a divenire per loro familiare. Grazie a questo progetto nato per curiosità e quasi come sfida da parte dell'associazione, adesso il Coro delle Mani Bianche si fregia di illustri collaborazioni con direttori, cantanti e gruppi musicali, oltre che a diverse partecipazioni in eventi pubblici incentrati sulla musica.

 

Questo dimostra che la musica è di tutti, e può arrivare ad emozionare, ad unire e a far cantare anche chi non avrebbe mai pensato di farlo. Davanti all'arte non c'è limite che non possa essere superato, non c'è barriera che non possa essere abbattuta e non c'è persona che non possa essere coinvolta.

 

Il Coro di voci bianche “Città di Teramo” è stato costituito nel 2011 dal M° Umberto De Baptistis che ne è tuttora Maestro e Direttore stabile.

 

Nasce con l’intento di creare un percorso formativo al canto corale, con repertori e tecniche vocali pensati appositamente per le voci bianche.

 

Nel corso degli anni i giovani coristi hanno preso parte a diverse rassegne, corsi di perfezionamento e master-class con protagonisti della vita corale nazionale e internazionale.

 

Il Coro si è esibito davanti al Santo Padre Benedetto XVI, ha allestito l’opera per ragazzi “Il musicista matto” del M° Cristina Ganzerla, e ha ricevuto frequenti inviti ad animare le solenni celebrazioni nella Basilica Inferiore di Assisi.

 

Nell’ottobre del 2019, ha partecipato al Seminario “Come by here, Lord” sullo stile e il repertorio gospel e spirituale, tenuto a Teramo dal M° Angela Loy Williams.

 

Dopo la forzata “pausa Covid” la formazione corale ha ripreso brillantemente la sua attività, prendendo parte al concerto “Passio et Resurrectio Domini Nostri” opera per soli, coro di adulti, coro di voci bianche e orchestra del compositore Maurizio Chiavaroli, in scena nella Cattedrale di Teramo in occasione della Pasqua 2023.

 

M° Sergio Piccone Stella

Associazione Musciale I Sinfonici

 

 

 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo