www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
 

Messe a dimora alla Bindi 120 piantine di photinia

 

 

120 esemplari di photinia sono stati messi a dimora nel cortile della scuola Don Milani. L’iniziativa, sostenuta dalla Provincia di Teramo e dal Comune di Giulianova, si è tenuta nel cortile della Scuola Vincenzo Bindi  e ha coinvolto le Prime classi dell’Istituto. Fondamentale il supporto dell’Associazione “Un albero in più”, punto di riferimento, in città, per la piantumazione e la cura di nuove essenze. Preziosa, inoltre, la collaborazione della Dirigente dell’IC 2 Angela Pallini, dei docenti, dell’insegnante referente del progetto Francesca Pistilli. Presenti il Presidente della Provincia di Teramo Camillo D’Angelo e l’assessore Paolo Giorgini.

«Una siepe di Photinia– spiega Nicola Di Battista, fondatore e responsabile di “Un albero in più” - apporta benefici sotto molti aspetti: oltre ad abbattere i rumori e a filtrare le polveri sottili provenienti dalle strade vicine, la pianta ha colori molto caratteristici. In primavera, infatti, le giovani foglie sono di un rosso vivo per poi diventare gradualmente verdi. La fioritura, inoltre, produce inoltre un habitat ideale per gli insetti impollinatori e le farfalle». 

 

Attualità
scuola 2024

 

 
Scuolandia

 

Lions a scuola con il bastone bianco: Campagna educativa sulla cecità

 

GIULIANOVA, 21.3.2024 - Mattina formativa e interessante quella promossa martedì 19 marzo dal Lions Club di Giulianova per 130 bambini e i loro insegnanti della scuola Primaria di Colleranesco e del plesso “De Amicis” di Giulianova Alta, che hanno preso parte a una vera e propria campagna di sensibilizzazione alla disabilità, in particolare alla cecità.

 

Alla presenza della dirigente scolastica dell’IC 1, Cristina Di Sabatino, del vice Sindaco, Lidia Albani, del Presidente, Liana Settepanelli, della vice Presidente, Annamaria D’Ostilio, del cerimoniere, Luisa Arpa, e della professoressa, Teresa Pagano, referente del progetto, i bambini dei due istituti hanno sperimentato un percorso di conoscenza e di percezione della limitazione sensoriale attraverso una serie di simulazioni di orientamento: con il bastone bianco, olfattiva, tattile e sonora.

 

Un video ha, inoltre, introdotto gli studenti al problema della disabilità e agli strumenti utili per aumentare la qualità della vita delle persone cieche e ipovedenti, in modo particolare con i cani guida.

 

L'iniziativa di martedì scorso rientra in una campagna più ampia intrapresa dai Lions a testimonianza di un’attenzione costante ai problemi sociali e alle difficoltà di coloro che vivono lo svantaggio fisico e sensoriale.

 

Ufficio di Staff

Comune di Giulianova

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo