www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
 
 

La decisione del massimo organo di giustizia amministrativa in Italia obbliga le autorità locali a non considerare valide eventuali proroghe al 31 dicembre 2024, come previsto dal decreto Milleproroghe, e ad avviare immediatamente la procedura di gara per assegnare le concessioni in un contesto di reale concorrenza.

 

 
Attualità
turismo 2024

 

 
Demanio Marittimo
Il Consiglio di Stato dice stop alle deroghe sulle concessioni balneari
 

roma, 30.4.2024 - Pubblicata la sentenza del Consiglio di Stato, massimo organo di giustizia amministrativa in Italia, riguardante le concessioni demaniali per le spiagge che conferma quindi la scadenza delle stesse e l’obbligo ad avviare nuove gare.

 

Questa decisione obbliga le autorità locali a non considerare valide eventuali proroghe al 31 dicembre 2024, come previsto dal decreto Milleproroghe, e ad avviare immediatamente la procedura di gara per assegnare le concessioni in un contesto di reale concorrenza.

 

Questa decisione impone alle autorità locali, quindi, di non considerare valide ulteriori estensioni fino al 31 dicembre 2024, come previsto dal decreto Milleproroghe, e di lanciare immediatamente le procedure di gara per l’assegnazione delle concessioni in un contesto di effettiva concorrenza.

 

La sentenza, numerata 03940/2024 del 12 marzo, è il risultato di un ricorso presentato nel 2023 da un proprietario di uno stabilimento balneare a Rapallo. I giudici del Consiglio di Stato si sono richiamati ai “principi della Corte di Giustizia dell’Unione Europea”, ribadendo l’obbligo di rispettare le scadenze delle concessioni e di garantire una procedura di assegnazione trasparente e concorrenziale.

La decisione del Consiglio di Stato ribadisce chiaramente che le concessioni balneari devono essere gestite nel rispetto delle normative vigenti e dei principi europei, con particolare attenzione alla garanzia di una gestione trasparente e competitiva delle spiagge italiane.

 
 
Il Comunicato del Comune di Giulianova
 
GIULIANOVA, 8.3.2024 - Gli Uffici comunali diffondo la circolare regionale sulle “opere stagionali” rivolta ai balneatori.

Si comunica che L'Ufficio Demanio Marittimo della Regione Abruzzo ha emesso una circolare esplicativa in riferimento alle attività poste in essere dagli uffici tecnici comunali in applicazione delle disposizioni previste dall’Ordinanza Balneare 2024.

 

Nella circolare, si forniscono indicazioni circa le procedure per l’installazione di opere stagionali ovvero opere installate durante la stagione balneare (che non rientrano nel titolo concessorio) e che andranno rimosse obbligatoriamente entro il 24 novembre 2024.

 

I concessionari, pertanto, devono inoltrare all’ Ufficio tecnico comunale demaniale competente, apposita istanza, a firma di un tecnico abilitato e regolarmente iscritto presso Albi professionali,  ovvero C.I.L.A. (comunicazione inizio lavori asseverata) redatta ai sensi del D.P.R. 380/01 art.6, comma 1 lett.e-bis che recita: “Le opere stagionali e quelle dirette a soddisfare obiettive esigenze, contingenti e temporanee, purché destinate ad essere immediatamente rimosse al cessare della temporanea necessità e, comunque, entro un termine non superiore a centottanta giorni comprensivo dei tempi di allestimento e smontaggio del manufatto, previa comunicazione di avvio dei lavori all’amministrazione comunale” accompagnata da richiesta autorizzazione paesaggistica (la cui validità è quinquennale) ai sensi dell’art. 146 del D. Lgs. 42/04 per le opere stagionali la cui permanenza sia superiore a 120 giorni e comunque sempre inferiore a 180 giorni.

 

Laddove la permanenza delle opere stagionali sia inferiore ai 120 giorni non è richiesta l’autorizzazione paesaggistica.

 

Nella circolare si precisa altresì che, nel periodo invernale (dal 24 novembre al 5 marzo), laddove venga richiesta la perimetrazione con sistema a giorno non impattante di altezza non superiore a 1,80 mt. e per un massimo di 150 mq, così come previsto nell’ art.4 dell’Ordinanza Balneare 2024, l’istanza dovrà essere ugualmente effettuata con CILA a firma di un tecnico abilitato.

Stop alle deroghe sulle concessioni balneari.

 

Ufficio di Staff

Comune di Giulianova

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo