www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
 

 

Martedì 11 febbraio riunione urgente in Comune su richiesta di Unica Beach
 
(Agg 4.2.2025) - Richiesta dall'Ass. UNICA BEACH ETS riunione urgente con il Sindaco Jwan Costantini e l'Assessore al Turismo Marco Di Carlo.

La riunione è stata fissata dalla segretaria del Sindaco per martedì 11 febbraio 2025 alle ore 10,30 presso il suo ufficio in Municipio in via Garibaldi n. 109 di Giulianova Paese. Oggetto : BANDO PUBBLICO PER AFFIDAMENTO DELLA SPIAGGIA ATTREZZATA PER ANIMALI D'AFFEZIONE

 

Attualità
turismo 2025

 

 
Unica Beach
Giusy Branella: «Urla e strepiti alla riunione in Comune  sulla spiaggia per cani»
 
GIULIANOVA, 11.2.2025 - Dalla Dr.ssa Giusy Branella, rappresentante legale dell'Associazione Unica Beach, riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato in merito alla riunione tenutasi in Comune sull'affidamento della spiaggia per cani:

Terminata in urla, strepiti e pugni sul tavolo la riunione tenutasi presso l'ufficio del Sindaco richiesta dalla sottoscritta per avere ragguagli sulle motivazioni per cui il bando di affidamento per la gestione della spiaggia per cani di Giulianova non è ancora pronto dopo le garanzie date dall'Amministrazione per la sua pubblicazione entro metà dicembre.

Era avvenuta infatti a metà novembre una prima riunione in cui la sottoscritta aveva ricevuto garanzie in merito a quanto richiesto dall'associazione Unica beach , mediante una petizione popolare di oltre settecento firme di cittadini richiedenti la riconferma della suddetta spiaggia e relativo bando pubblico di affidamento. Ma oggi davanti allo stesso schieramento di forze politiche, tutto negato e tutto ribaltato.

Il bando non è pronto perchè, a detta dell'Assessore Di Carlo, sarà fatto. come qualsiasi altro bando per qualsiasi altra spiaggia... Dove addirittura potrebbe non essere messa la spiaggia per animali, per la fine di marzo (come avviene da oltre dieci anni).

Sottolineando che la richiesta di accelerare i tempi per un bando a evidenza pubblica sarebbe illegale. Il Sindaco d'altro canto ha paragonato problematiche più urgenti come il bando per la Piccola Opera Charitas a quello per la gestione di una spiaggia per cani.

La riunione è degenerata totalmente con aggressioni verbali nei riguardi della sottoscritta quando ha dichiarato di voler partecipare e vincere il bando, convinta di essere all'altezza di presentare al Comune di Giulianova l'offerta migliore possibile. Ed è ciò che la sottoscritta intenderà fare nonostante tutte le avversità poste , le promesse disattese e la mancanza di dialogo dimostrata dal sindaco che si e' permesso di aggredire con urla e strepiti una cittadina, con richieste legittime (anche se ritenute illegali dall'assessore Di Carlo) che seppur solo una donna, e' in grado di reagire e mettere al suo posto chi non sa farlo.

Il Sindaco ha urlato molto forte la sua volontà, in caso di bando vinto dalla sottoscritta in qualità di rappresentante legale dell'ass. UNICA BEACH, di chiedere l'annullamento del bando stesso, per aver dichiarato di essere all'altezza dell'offerta migliore, qualsiasi saranno i loro termini di richieste e tempi di pubblicazione. E se tutto ciò davvero accadesse, ne risponderà personalmente.

Faccio i miei migliori auguri all'Assessore Marco Di Carlo, molto edotto in legalità, per i progetti che intende mettere in cantiere e che auspico siano di vero e autentico interesse del bene pubblico per il Turismo. Acclarato, mettendo alle strette l'intera Amministrazione Costantini, l'assenza totale di voler creare le condizioni ottimali per la realizzazione di una attrezzata spiaggia per animali d'affezione, non avendo dato seguito agli impegni presi a novembre, la sottoscritta ne prende atto e procederà nella propria partecipazione al bando pubblico, in qualsiasi condizione questa giunta la costringerà ad arrivare e con la ferrea volontà di vincerlo e dimostrare come sapere lavorare e ottenere i migliori risultati nelle peggiori condizioni.

Dott.ssa Giusy Branella

 
 
Correlato
Giusy Branella: «Numerose le richieste per la spiaggia per cani mentre il bando non arriva»
 

GIULIANOVA, 31.1.2025 - Numerose richieste sono pervenute per la spiaggia per cani, solo negli ultimi dieci giorni , direttamente dalla piattaforma di Vacanze animali.it, la più grande e più famosa in Italia.

 

Sono solo alcune delle numerose mail che arrivano già dal mese di novembre e che sono pervenute anche alle strutture ricettive giuliesi, come Casavanze Otium, Narramondo Villas, Hotel Residence Clipper ecc . Lo stesso Hotel Europa dell'Assessore al Turismo Marco Di Carlo ha ricevuto identiche richieste.

 

Circa tre mesi fa il Sindaco Costantini si è impegnato, insieme alla sua amministrazione, ad avviare un iter che portasse alla pubblicazione del bando, entro metà dicembre, per l'affidamento della spiaggia per cani, riconfermandola nella stessa ubicazione dei precedenti anni.

 

Ad oggi non è pronto alcun bando e non esistono serie intenzioni di consentire la realizzazione di una spiaggia attrezzata. E' infatti impossibile per chi volesse partecipare al bando, poter fare gli acquisti indispensabili delle attrezzature balneari che avvengo adesso. E' impossibile rispondere alle numerosissime richieste di prenotazione per ombrelloni e alloggi. Ed e' vergognoso che questa Amministrazione sia totalmente incapace di dare risposta ad una città a vocazione turistica e che non si occupi di provvedere ad adempiere ad un obbligo di legge regionale. E' infatti loro intenzione la pubblicazione di un bando che metta a carico dei partecipanti all'avviso pubblico, tutte le spese per attrezzare la spiaggia "con migliorie costose", e in aggiunta il sobbarcarsi dei costi dei servizi di cui per legge si dovrebbe occupare il Comune: salvataggio a mare, bagni , docce e passerelle per disabili.

 

Tutto questo con un bando dell'ultimo minuto. Il Sindaco dichiara di "aver dato mandato al dirigente così come fa tutti gli anni", e considerato che in tutti i suoi anni di mandato non e' stato mai pubblicato un bando per l'affidamento della spiaggia per cani la dice lunga sulle sue reali intenzioni.

 

Molte le testimonianze da parte dei turisti a cui non so cosa dire e alle quali mi vergogno di dare una risposta. Vorrei che la stessa vergogna venisse sentita dal Sindaco e dalla sua Amministrazione per il pessimo comportamento e mancanza di rispetto degli impegni presi.

 

Giusy Branella

presidente Unica Beach Giulianova

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo