Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari

Giulianova sul belvedere: Primo Piano, sezione della prima pagina dedicata agli avvenimenti più rilevanti e più recenti di Giulianova, della Provincia di Teramo, dell'Abruzzo, dell'Italia e del Mondo

 News
 
 
 
News/Italia

"La Grande incertezza" e altro

Grottammare: "Les plages d’Agnés" al Kursaal

 

GROTTAMMARE (Ap), 10.11.2013 - Dall'Associazione Culturale Blow Up di Grottammare riceviamo e pubblichiamo:

 

Martedì 12 novembre, Palazzo Kursaal, ore 21.15

Les plages d’Agnés

di Agnes Varda

(Francia 2007, col e B/N, 110’; V.O.S.)

  

Prosegue la diciannovesima stagione di proposte culturali organizzata dall'Associazione Blow Up di Grottammare che si intitola "LA GRANDE INCERTEZZA – Intelligenza e decadenza tra offese e voglia di ripartire".

Martedì 12 novembre presso la Sala Kursaal di Grottammare, alle ore 21.15, sarà proiettato il film Les plages d’Agnés della grande regista francese Agnés Varda. Dopo averla scritta nel 1994, la Varda filma la sua autobiografia, un film testamento in cui riprende gran parte dei temi e dei motivi che hanno alimentato più di mezzo secolo del suo cinema: l'esordio precoce come fotografa dei set teatrali di Jean Vilar; il suo itinerario di regista innovatrice negli anni '50 (il suo La Pointe Courte del 1954 la pose tra gli anticipatori della nouvelle vague); la sua vita con Jacques Demy; l'impegno di femminista anomala; i viaggi a Cuba, in Cina, negli USA; il percorso di produttrice libera e indipendente, la vita di famiglia, l'amore per la spiaggia. Agnès Varda si cimenta in un originalissimo autoritratto in cui racconta la propria avventura umana e professionale. Un viaggio nella memoria, dove la spiaggia è lo scenario privilegiato in cui "ricostruire" istanti di un vissuto che come in un gioco di specchi, in una mise en abîme, un'immagine rimanda a un'altra immagine e il racconto rimanda ad altri racconti. Finale a sorpresa dopo i titoli di coda per il giorno del suo 80° compleanno: non vi alzate in anticipo dalla poltroncina!

L'ingresso è gratuito con la tessera F.I.C. 2013-2014 che al costo di soli 10 euro offrirà l'iscrizione all'Associazione Blow Up e l'accesso libero a tutte le iniziative (più di 30) della stagione fino ad aprile.

  programma completo: http://sites.google.com/site/associazioneblowup/

Martedì 12 novembre, Palazzo Kursaal, ore 21.15

 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo