ROSETO DEGLI ABRUZZI,
27.1.2016 -
Questa mattina il Sindaco di Roseto degli
Abruzzi, Enio Pavone, e l’Assessore alle
Politiche Sociali, Alessandro Recchiuti, hanno
preso parte presso l’Aula Magna dell’Istituto
d’Istruzione Superiore “Moretti” di Roseto
degli Abruzzi all’incontro per celebrare la
“Giornata della Memoria” 2016, organizzato
dai vertici della scuola in collaborazione con
l’Associazione culturale “Cerchi Concentrici
Promotor”.
Assieme ai rappresentanti dell’Amministrazione
rosetana, ospite della giornata di studio e
riflessione, è stato il signor Tonino
Sperandii, testimone della Seconda Guerra
Mondiale, che ha raccontato alla platea degli
studenti del “Moretti” la sua esperienza diretta
in quegli anni. Al termine del dibattito è stato
proiettato il film documentario “Olocausto –
Cronaca di uno sterminio”, prodotto dai
ricercatori dell’Università di Torino.
“Ricordare
e non dimenticare certe pagine buie della nostra
storia moderna è fondamentale perché certi
immani tragedie non devono accadere più. La
scorsa estate, durante la visita alla nostra
città gemellata di Jawor, in Polonia, ci hanno
portato a visitare il campo di concentramento di
Gross-Rosen e vi posso assicurare che anche solo
passeggiare per certi luoghi, vedere certe
immagini, leggere certe storie è stato per tutti
noi un “tuffo al cuore”: per questo raccomando,
soprattutto alle nuove generazioni, di non dare
mai certe conquiste della nostra società per
scontate” ha sottolineato il Sindaco di
Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone.
“Ne
è passata di acqua sotto i ponti da quegli anni
terribili di barbarie, ma certe tematiche
restano purtroppo di stretta attualità ed è
nostro preciso dovere non solo “non
dimenticare”, ma continuare a ricordare ed
informare sempre e comunque, in maniera attenta
e precisa, soprattutto le nuove generazioni e
nelle scuole, affinché certi episodi non si
ripetano più e si lavori, tutti assieme, per
costruire un mondo migliore, più giusto e
fraterno” ha commentato l’Assessore alle
Politiche Sociali, Alessandro Recchiuti. |