www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
 

Continua l’operazione di pulizia dei tombini

 

Sta proseguendo anche nella giornata odierna, l’operazione di pulizia dei tombini nel territorio urbano ed extraurbano.

«E’ un lavoro senza sosta – spiega il Sindaco Jwan Costantini – in cui “Giulianova Patrimonio” sta impegnando tutte le squadre disponibili. Dopo aver operato ieri nei punti notoriamente critici per il deflusso dell’acqua, si sta intervenendo in via Nievo, via Galilei, nella periferia nord di Giulianova e a Colleranesco. Ringraziamo i tanti cittadini che, con le loro segnalazioni, ci permettono di effettuare un lavoro capillare e complessivamente più efficace. Continueremo anche nei prossimi giorni, dando veramente il massimo perché non ci si trovi impreparati se dovesse abbattersi sulla città una delle bombe d’acqua a cui, da qualche tempo, in Italia, siamo purtroppo abituati».

 
 
News
giulianova 2021

 

 
Notiziario istituzionale

Risorse idriche: Per il Sindaco Costantini inaccettabili le richieste dell'Ersi

 

GIULIANOVA, 24.8.2021 - Netta presa di posizione del Sindaco Jwan Costantini sulla questione idrica locale, alla luce delle recenti richieste da parte dell' Ersi, l'ente regionale per la gestione dell' acqua.

«In qualità di Sindaco di un comune socio della Ruzzo Reti - dichiara - ho accolto con stupore la nota dove l’Ente regionale per il servizio idrico, Ersi, di cui anche il mio Comune è socio, fa presente che la Ruzzo Reti è obbligata a soddisfare il bisogno idrico del gestore pescarese Aca. La Ruzzo Reti ha sopperito alle carenze idriche segnalate dall’Aca provvedendo a fornire oltre il doppio della quantità concordata per garantire il fabbisogno idrico del Comune di Pineto, territorio dove insiste una promiscuità delle reti. Oggi si impone alla Ruzzo Reti un ulteriore sforzo che sicuramente, visti i numeri, porterebbe i nostri comuni a dover affrontare una crisi idrica. Da sindaco e socio dell’Ersi, nonché della Ruzzo Reti, devo far rilevare che questo è inaccettabile. Mi preme ricordare che la nuova governance della Ruzzo Reti ha impresso un segno di discontinuità con il passato provvedendo a migliorare la gestione della risorsa idrica sia in termini di disponibilità (impianti di pompaggio, potabilizzatore ecc…) sia in termini della qualità dell’acqua distribuita con il Piano Sicurezza delle Acque. E’ recente, inoltre, lo studio che annovera la provincia di Teramo tra le più virtuose a livello nazionale con il 27,3% di perdite idriche rispetto ad una media regionale che supera, a volte, anche il 60%. Questo è stato possibile grazie anche ad investimenti mirati come la sostituzione delle reti vetuste, il potenziamento dei sistemi di telecontrollo, una migliore organizzazione aziendale, nonché con l'incremento del personale operante sul territorio e numerosi progetti innovativi come le recenti campagne di ricerca delle perdite tramite tecnologia satellitare».

 

Ufficio di Staff Sindaco

Comune Giulianova

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo