www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
 

 

Gradito, cordiale e utile incontro, in sala consiliare, tra Amministrazione Comunale,  Circolo Colibrì di Giulianova,  Comitato per i Gemellaggi e Confesercenti da una parte e, in video collegamento, il funzionario della città di Dakar, Nassir Aidara dall'altra. A suggellare il contatto, il console onorario del Senegal in Ascoli Piceno, il dottor Tullio Galluzzi

 

 

 
News
giulianova 2023

 

 

Relazioni istituzionali

Gemellaggio con Dakar: Video conferenza con il funzionario senegalese Nassir Aidara
 

 
GIULIANOVA, 29.6.2023 - Un gradito, cordiale ed utile incontro, quello di stamattina in sala consiliare, cha ha visto da una parte l'Amminstrazione Comunale, il Circolo Colibrì di Giulianova, il Comitato per i Gemellaggi, la Confesercenti, dall'altra, in video collegamento, il funzionario della città di Dakar, Nassir Aidara. A suggellare il contatto, il console onorario del Senegal in Ascoli Piceno, il dottor Tullio Galluzzi.

Come è evidente, si è trattato del primo scambio di opinioni e di prospettive, dopo che il Comune di Giulianova ha siglato il gemellaggio con la capitale senegalese, condividendo appieno gli obiettivi dell'efficacissimo tramite tra le due amministrazioni rappresentato dal Colibrì, nelle persone di Ambra Di Pietro ed Egidio Casati. Oggi, in sala consiliare, dove ha fatto gli onori di casa il Vice Sindaco Lidia Albani, anche Gabriella Menei, Antonio ed Isa Fusaro, a rappresentanza del Comitato comunale per i gemellaggi. Presente, inoltre, Federica Di Pietro per Confesercenti.

Il Vice Sindaco ha rinnovato la soddisfazione per il gemellaggio, individuando nel patto d'amicizia un'opportunità di conoscenza e scambio offerta anche e soprattutto ai più giovani. Galluzzi ha ribadito che possibilità di interconnessione esistono anche sul piano turistico, culturale, commerciale e sanitario. Ambra Di Pietro ed Egidio Casati hanno sottolineato i risvolti umani di un'esperienza di cooperazione che è ormai consolidata e di enorme respiro. Affabile, Nassir Aidara, che dallo schermo televisivo ha portato i saluti del sindaco di Dakar e confermato tutto l'entusiasmo per una strada che si sta iniziando a percorrere insieme e che potrebbe portare a risultati sorprendenti, specie per il tessuto produttivo giuliese.

Hanno concluso l' incontro il tradizionale scambio di doni ed il saluto del Sindaco di Giulianova, Jwan Costantini.

 
 
Correlato

L’imprenditore senegalese Nassir Aidara in visita al C0mune

 

GIULIANOVA, 1.3.2023 - Dakar chiama Giulianova. E Giulianova, nel primo giorno di marzo, risponde. Non è un caso, infatti, se proprio questa mattina, accompagnato dal responsabile del “Circolo Colibrì” Egidio Casati, ha visitato la sede municipale Nassir Aidara, l’imprenditore senegalese responsabile a Dakar del Colibrì e referente del sindaco della città africana.

 

L’associazione giuliese, com’è noto, sta lavorando da mesi per la concretizzazione del gemellaggio Giulianova-Dakar, iniziativa in grado di spalancare nuovi orizzonti culturali e di porre in essere grandi opportunità di cooperazione economica.

 

Dopo aver sostenuto la popolazione del villaggio di Butembo e realizzato iniziative di solidarietà, collaborazione e dialogo con le istituzioni della capitale, Ambra Di Pietro ed Egidio Casati stanno tessendo una rete di rapporti per definire e chiudere positivamente il progetto di gemellaggio.

 

Nassir Aidara ha visitato Giulianova ed oggi è stato presentato ufficialmente al Sindaco Jwan Costantini ed al Vice Sindaco Lidia Albani, che hanno donato un volume sulla storia di Giulianova. L’imprenditore ha avuto contatti anche con aziende locali, alimentari ma soprattutto operanti nella metallurgia e nella nautica.

 

Il porto di Dakar, in via di espansione, conta di diventare a breve il più grande dei cinque continenti. In questa sfida di sviluppo, le imprese giuliesi potrebbero avere un posto privilegiato. A breve, il gemellaggio con Dakar sarà approvato dal Consiglio Comunale.

 

Ufficio di Staff

Comune Giulianova

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo