www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
 

 

Centenario della fondazione dell'Aeronautica Militare: Ricordati i caduti giuliesi

Cento anni fa, il 28 marzo1923, nasceva l’Aeronautica Militare Italiana, istituita come forza armata dell’Aria, indipendente e autonoma.

Nell'occasione, Giulianovaha ricordato i suoi caduti dell’aria con il monumento dei Caduti del mare e dell’aria, recentemente restaurato e ricollocato nella nuova piazza Dalmazia.

L'Amministrazione Comunale ha ricordato il capitano pilota Francesco Bargagna, l'aviere Domenico Canzari, l’aviere scelto Mario Di Pietro, l’aviere Alberto Manocchia, l'aviere scelto marconista Ernesto Marinucci e l'aviere Pierino Sponcichetti.

Un ringraziamento è stato rivolto alla sezione Marinucci dell'Associazione Arma Aeronautica Teramo-Giulianova per il fattivo impegno e partecipazione che ogni anno dimostra nella ricorrenza del 4 novembre.

 
 
 
News
giulianova 2023

 

 

Notizie della settimana

La scuola d'inglese "Helen Doron" intitolata alla fondatrice Stefania Seccia
 

GIULIANOVA, 2.4.2023 - "Niente di splendido è stato mai raggiunto se non da coloro che hanno avuto il  coraggio di credere che qualcosa dentro di loro fosse più forte delle circostanze".

 

Così è scritto sulla targa che è stata posta accanto alla porta d'ingresso della  Scuola d' inglese "Helen Doron" in via XXIV Maggio, intitolata, nel pomeriggio di sabato 1 aprile, alla sua fondatrice, Stefania Seccia, a trenta giorni dalla scomparsa.

 

La cerimonia dello scoprimento della targa è stata preceduta da una  Messa officiata nella chiesa di San Pietro Apostolo dall' Arcivescovo di Lecce, già Vescovo della diocesi di Teramo-Atri, Monsignor Michele Seccia. A Giulianova vive ancora l'affettuoso ricordo della sua presenza, presenza che oggi ha significato molto, per la comunità e per le famiglia  della giovane Stefania, moglie e mamma amatissima. Alla cerimonia d'intitolazione erano presenti, tra gli altri, il Sindaco Jwan Costantini ed il parroco della Natività don Luca Torresi. Le parole e l'abbraccio dell' Arcivescovo a Roberto e Sofia Lauro, ai loro cari, alla città, sono stati di grande conforto.

 

Convegno "Benessere, salute, donna" rivolto ai ragazzi delle scuole

Si è tenuto nella mattinata di Giovedì 30 marzo scorso al Kursaal un interessante e partecipato convegno dal titolo "Benessere, salute, donna" organizzato dal Dipartimento di Assistenza territoriale e Uosd Consultoriale della Asl di Teramo, in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Sociali e la Commissione Pari Opportunità del Comune di Giulianova.

Hanno introdotto i lavori, moderati dal dottor Giovanni Muttilo e dalla dottoressa Natascia Parisciani, il Vescovo di Teramo-Atri Monsignor Lorenzo Leuzzi, il direttore generale della Asl Maurizio D Giosia, Vice Sindaco Lidia Albani e la presidente della Cpo comunale Marilena Andreani.

Il convegno si è rivolto, in modo particolare, al mondo della scuola. Agli studenti presenti è stata infatti rappresentata ed evidenziata la presenza delle molteplici opportunità di ascolto e cura messe in atto dalle strutture pubbliche. In questa ottica, si è mosso l'appello della presidente della Commissione Pari Opportunità Marilena Andreani perchè la Asl riqualifichi, con nuove professionalità, le strutture consultoriali, che risulteranno tanto più efficaci quanto più saranno in grado di dare risposte alle tante e variegate domande provenienti dalla comunità. Il Vice Sindaco Lidia Albani, assessore alle Politiche Sociali e alla Pubblica Istruzione, ha insistito sull' importanza della connessione tra istituzioni, scuola e Asl, per poter avviare un dialogo utile ed un rapporto di reale fiducia tra i ragazzi e la sanità operante sul territorio.

 

Protocollo tra Comune e "Riccitelli" per iniziative culturali coordinate

E’ stato firmato Lunedì 28 marzo scorso, in sala consiliare, un protocollo d’intesa chiamato a regolamentare ogni futuro rapporto di collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e la Società della Musica e del Teatro Primo Riccitelli di Teramo. Hanno sottoscritto il documento il Sindaco Jwan Costantini e la Presidente della Riccitelli Alessandra Striglioni Ne’Tori. L’Amministrazione ha accolto, per intanto, la prima delle proposte avanzate dalla società culturale teramana, ovvero la rassegna multidisciplinare “Musica in Villa” che prevedono itinerari da realizzarsi nei contesti delle residenze storiche di proprietà pubblica e privata.

 

 

Fidas Cuore: Pergamena del Comune al presidente onorario Emidio D'Antonio

Il Vice Sindaco e assessore alle Politiche Sociali Lidia Albani ha partecipato, nel pomeriggio di domenica 27 marzo all’assemblea dell’associazione Fidas-Cuore di Giulianova.

Nel corso della riunione, tenutasi nell’Aula Magna dell’Ospedale “Maria SS. dello Splendore”, si sono svolte, tra le altre, la votazione per il rinnovo della cariche statutarie e la consegna delle medaglie d’oro.

Nominato Presidente onorario dell’associazione, dopo ben 33 anni di presidenza ordinaria, il professor Emidio D’Antonio. A lui il Vice Sindaco Albani ha consegnato, a nome dell’Amministrazione Comunale, una pergamena ricordo, esprimendo “immensa stima e profonda riconoscenza per la generosità, la gioviale disponibilità, l’instancabile impegno, profusi a vantaggio del mondo del volontariato e della Città di Giulianova”.

 

Ufficio di Staff

Comune Giulianova

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo