www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
 

 

Il gemellaggio è stato approvato nell'ultimo consiglio comunale. Il Sindaco Costantini: «Avviato un rapporto prezioso, con grandi opportunità per la crescita culturale e professionale, per il turismo e gli scambi commerciali. Ringraziamo il Circolo Colibrì che ha promosso il progetto e, per il decisivo impegno, il Vice Sindaco Lidia Albani».

 

 
 
 
News
giulianova 2023

 

 

Notizie della settimana

Il Gemellaggio tra Giulianova e Dakar è sempre più una realtà
 

GIULIANOVA, 16.4.2023 - Il gemellaggio con la città senegalese di Dakar, approvato nel corso dell’ ultima seduta di Consiglio comunale, muove i primi passi. La giunta ha infatti deliberato il protocollo di intesa che traccia le linee di intervento e definisce gli ambiti di collaborazione tra la capitale senegalese e il Comune di Giulianova.

 

Il progetto, accolto dall’ Amministrazione Costantini, è frutto dell’impegno del Circolo no profit “Colibrì” di Giulianova, da anni protagonista di azioni solidali in Senegal. I responsabili, Ambra Di Pietro ed Egidio Casati, hanno tessuto pazientemente i rapporti istituzionali tra le due città e reso possibile la realizzazione del progetto di cooperazione.


Gli orientamenti, definiti congiuntamente dai partner, riguardano diversi settori di intervento. Sono previsti, in ambito alimentare, lo scambio di esperienze nel campo della biodiversità e degli ecosistemi, nell'uso delle risorse naturali e umane, nello sviluppo della cooperazione economica agricola, nella lotta allo spreco. Il gemellaggio mira anche a favorire il senso di amicizia e collaborazione fra le rispettive comunità anche a fini educativi e culturali, soprattutto tra giovani. E' prevista inoltre la collaborazione su ogni aspetto della vita economica dei comuni tramite l'organizzazione di progetti commerciali. Saranno promossi scambi turistico-culturali e momenti di confronto fra le istituzioni scolastiche e le realtà associative di entrambe le città.


La ricerca della complementarietà delle iniziative di cooperazione sarà condotta con tutti i partner locali, regionali, nazionali e internazionali delle due città.


«Siamo felici che i nostri sforzi abbiano prodotto il risultato sperato – commentano Ambra Di Pietro ed Egidio Casati -Dakar è in piena espansione, il suo scalo portuale si situa tra i maggiori snodi del commercio marittimo mondiale. Le imprese giuliesi potranno essere coinvolte in un piano di crescita dalle proporzioni impensabili. E’ una sfida di cui potranno beneficiare le economie di entrambi le città, grazie ad un progetto di interscambio moderno e lungimirante che coinvolge numerosi aspetti anche di natura culturale».


«Giulianova– sottolinea il Sindaco Jwan Costantini – è orgogliosa di intraprendere un rapporto che fa leva sulle potenzialità di crescita del continente africano. L'economia giuliese è messa nelle condizioni di poterne trarre beneficio e di partecipare come parte attiva in un processo globale di decollo economico. Ringraziamo per l'impegno il Vice Sindaco Lidia Albani ed il Circolo Colibrì, che ha reso possibile questa azione di collaborazione, intelligente e reciproca, tra Giulianova e Dakar»
.

 

 

Il Prefetto di Teramo Fabrizio Stelo in visita istituzionale a Giulianova

 

Giovedì 13 aprile scorso, il Prefetto di Teramo Fabrizio Stelo ha reso visita istituzionale al Comune di Giulianova, dove si è intrattenuto per circa un'ora con il Sindaco Jwan Costantini e il Vice Sindaco Lidia Albani, alla presenza del Comandante della Compagnia Carabinieri di Giulianova Capitano Nicolò Morandi e del Maggiore Roberto Iustini, che guida la Polizia Municipale.

Al Prefetto, Giulianova è stata raccontata in maniera sintetica ma puntuale e oggettiva. Del territorio sono state evidenziate le criticità, illustrate le risorse, anticipate le prospettive. Una città bella e stimolante, ma complessa. Il dottor Stelo si è detto incuriosito e piacevolmente colpito.

Partecipazione, fiducia e collaborazione, le parole chiave del rapporto instaurato

 

"Consiglio comunale" degli alunni della scuola Don Milani in Municipio

Bambini di 10-11 anni amministratori della propria città per qualche ora. E' successo nella mattinata di Mercoledì 12 aprile, nel palazzo municipale di Giulianova, che, nell'ambito di un progetto pensato e realizzato dall'Istituto Comprensivo Giulianova 2, ha accolto due quinte classi della Primaria "Don Milani" in sala consiliare. E' qui, infatti, che dalle 9.30 in poi, ha preso vita una vera seduta di consiglio comunale, con tanto di proposte di delibera e successive votazioni. I bambini della sezione B e C, accompagnati dagli insegnanti Francesca Pistilli, Lucia Petrino, Patrizia Rupilli, Martina Marcelli, Francesca Lamolinara, Berardo Ferretti e Simona Manutarelli, hanno interagito con il Vice Sindaco Lidia Albani, l'assessore Soccorsa Ciliberti e il consigliere Andrea Cicchinè, dimostrando di sapere esattamente dove fossero e cosa stessero facendo.

«Abbiamo visto concretizzarsi una bellissima iniziativa della scuola, nell'ambito di un originale percorso trasversale di Educazione civica - commenta il Vice Sindaco Lidia Albani - Nelle settimane scorse, le classi hanno avviato questo progetto didattico, procedendo alla presentazione dei programmi elettorali e dei candidati sindaci e consiglieri. I bambini hanno eletto il Primo cittadino, il suo Vice ed il Presidente del Consiglio Comunale. Siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla preparazione degli alunni. Tutti sono apparsi a proprio agio, determinati ed entusiasti nell' animare un dibattito che è andato ben oltre gli argomenti all'ordine del giorno. Negli uffici dello Stato Civile, è stato mostrato loro un atto di nascita del passato recente ed uno del 1809, ed è stata inoltre spiegata la funzione degli uffici demografici. Per questa esperienza, che ha arricchito i bambini e noi con loro, ringrazio la dirigente scolastica Angela Pallini ed il corpo docente. Aspettiamo, il prossimo mercoledì, i bambini delle sezioni C e B della don Milani, e a, seguire, quelli della Primaria Braga, a conclusione di un progetto formativo che ha convolto le quinte classi dell' Istituto Comprensivo Giulianova 2».

 

Ufficio di Staff

Comune Giulianova

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo