www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 

 

 
 
Qr code agli ingressi del cimitero per individuare il luogo della sepoltura di un defunto tumulato in loculi comunali
 

 

E’ possibile da oggi, inquadrando con il cellulare il Qr code affisso agli ingressi del cimitero, connettersi all’archivio telematico del Comune e conoscere in tempo reale l’esatta posizione di un defunto, tumulato in un loculo comunale. La novità fa parte del programma di digitalizzazione della banca dati operata dagli Uffici, nell’ottica di un costante potenziamento dei servizi al cittadino.
L’archivio digitale delle tumulazioni è da giorni facilmente consultabile sul sito istituzionale del Comune (
cimiteriali.comune.giulianova.te.it)
La banca dati, a disposizione di tutti, fornisce nome del defunto (che va cercato digitando prima il cognome), data di nascita e di morte (ove presenti), e visualizzazione di una piantina che indica la posizione del loculo.


«E’ stato un lavoro complesso - spiega il Vice Sindaco con delega ai servizi cimiteriali Lidia Albani - Gli uffici hanno lavorato a lungo e con pazienza per riordinare i dati e comporli in uno schema organico. Presto l’archivio sarà completato e comprenderà anche le tumulazioni in loculi privati e le tombe a terra. Ringraziamo l’ingegnere informatico Adriano Di Ferdinando , dipendente comunale, che ha operato in economia e messo a punto un eccellente programma di riorganizzazione e archiviazione dei dati. Sul cimitero interverremo a breve anche dal punto di vista della manutenzione e del decoro».

 
 
 
News
giulianova 2023

 

 

Notizie istituzionali

Piano sicurezza: 21 nuove telecamere nel sistema di video sorveglianza
 

GIULIANOVA, 13.10.2023 - La città sarà più sicura e comunque più “monitorata” grazie alla delibera approvata dalla giunta comunale nel corso dell’ ultima seduta. Il via libera è stato dato ad un progetto, curato dall’ Ufficio comunale Sviluppo Sistemi Informativi, che prevede il potenziamento del sistema di video sorveglianza attraverso l’attivazione di 21 nuove telecamere, collocate in altrettanti punti della cinta urbana.

 

Ad essere interessati dai nuovi dispositivi di monitoraggio e ripresa sono l’incrocio tra via Mantova e la Statale 16, il Bivio Bellocchio, la zona industriale di Colleranesco, la sede della Polizia Municipale, Corso Garibaldi, l’incrocio tra via dello Splendore e corso Garibaldi, l’incrocio tra via del Popolo e via Acquaviva, il teatro Flaiano, la Scuola d’ Infanzia di via Gobetti, l’incrocio tra via per Mosciano, piazza della Libertà e via Cupa, padiglioni est e ovest dell’ ospedale, l’incrocio tra via Cupa e la Statale 80, via Nievo-Zona Orti, i due parcheggi di via dei Pioppi, il Centro socio-culturale dell’ Annunziata, 3 impianti sui lungomari, in prossimità della casa cantoniera.

 

Si tratta di un incremento sostanziale della dotazione comunale degli impianti di video sorveglianza - spiega il consigliere con delega alla sicurezza Matteo Carpineta – Giulianova sarà presto più sicura, per quanto si stia cercando di affrontare su molteplici fronti il problema delle criticità di alcuni rettangoli urbani. Ringraziamo intanto per l’ottimo lavoro svolto, l’ufficio Sviluppo Sistemi Informativi. Infittire la rete della videosorveglianza rappresenta un’azione significativa sul fronte della strategia di prevenzione e deterrenza”.

 

 

Servizio Igiene Urbana: Dal 18 ottobre distribuzione di nuovi contenitori per la raccolta "indifferenziata"

Saranno in distribuzione dal 18 ottobre, seguendo un apposito calendario, i nuovi contenitori per la raccolta dei rifiuti differenziati. L’avvio della consegna interesserà le utenze domestiche e le piccole attività che utilizzano il mastello da 40 litri. A seguire la distribuzione interesserà le utenze condominiali e non domestiche che hanno in dotazione mastelli di volumetrie maggiori. Le attività di consegna saranno svolte dal gestore del Servizio di Igiene urbana Diodoro Ecologia. L’utilizzo dei nuovi mastelli presto diventerà obbligatorio. Infatti, completata la distribuzione, sarà comunicata ai cittadini la data a partire dalla quale non sarà più possibile conferire il pattume indifferenziato con i vecchi contenitori.


Sui nuovi bidoncini è posizionata una targhetta che permette di identificare l’utente, dunque di contabilizzare i conferimenti registrati. L’innovazione, prevista nel contratto di appalto stipulato con la Diodoro Ecologia, qualifica ulteriormente il servizio di raccolta fornito e getta le basi per il raggiungimento di un obiettivo di cui si parla da anni, quello della tariffa puntuale, ovvero del principio che lega proporzionalmente la quantità dei rifiuti prodotti all’importo della tassa pagata.


Quanti non vorranno conservare il vecchio contenitore, potranno restituirlo allo sportello al momento della consegna del nuovo.

IL RITIRO POTRA’ ESSERE EFFETTUATO DAL LUNEDI’ AL SABATO, DALLE 10 ALLE 13 E DALLE 16 ALLE 20, NEI LUOGHI E NEI GIORNI SEGUENTI:

DAL 18 AL 24 OTTOBRE: Ecosportello Diodoro (dietro il Centro Commerciale I Portici, Giulianova Lido)


DAL 25 OTTOBRE AL 7 NOVEMBRE: Ufficio Iat, via Nazario Sauro, Giulianova Lido


DALL’ 8 AL 14 NOVEMBRE: Palazzo Municipale, corso Garibaldi 109, Giulianova Alta

A partire dal 14 novembre, la distribuzione dei nuovi contenitori continuerà presso l’Ecosportello.

Numeri utili: 800 701 601 (numero verde)
085 8004929 (da telefono fisso)
349 3028661 (solo messaggi WhatsApp)

 

 

Presentato al Kursaal il convegno SINuC sulla Nutrizione Clinica Abruzzese

 

Il Sindaco Jwan Costantini ha portato questa mattina i saluti istituzionali al I Convegno di Nutrizione Clinica Abruzzese organizzato dalla Sezione regionale della SINuC (Società Italiana di Nutrizione Clinica e Metabolismo). Al centro dell’evento, “La Nutrizione Clinica dall’Ospedale al Territorio nella Regione Abruzzo – Creare la Rete”.

 

Alla presentazione del convegno, tuttora in corso, erano presenti anche il Direttore generale Maurizio Di Giosia e il responsabile scientifico del convegno dottoressa Claudia Savina, dirigente medico e referente SINuC per l’ Abruzzo.

 

Obiettivo dell’iniziativa, fitta di interventi e ricchissima di spunti di approfondimento, è diffondere la cultura della nutrizione clinica e ridurre la malnutrizione in ospedale e sul territorio; condividere un’opportunità di confronto grazie alla presenza di istituzioni come l’Università; favorire la diffusione del Protocollo Eras dell’ Ospedale di Giulianova; rispondere, per il settore nutrizionale, al Documento ministeriale di Pianificazione e Indirizzo per la Prevenzione e il Contrasto del Cancro 2022-2027.

 

Si tratta di un convegno che rappresenta un’assoluta novità nella Regione Abruzzo, chiamato a focalizzare il fenomeno della malnutrizione, diventato un problema urgente.

 

Ufficio di Staff

Comune Giulianova

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo