www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 

 

 

Convegno Internazionale "La famiglia in Europa" nella sala Trevisan della Piccola Opera Charitas

 

Nella giornata di Sabato 21 ottobre scorso, promosso dalla Diocesi di Teramo-Atri, dalla Federazione delle associazioni delle Famiglie cattoliche in Europa (Fafce), dall'Ufficio Nazionale della Pastorale familiare e dalla Conferenza Episcopale d'Abruzzo e Molise, si è tenuto il Convegno Internazionale "La famiglia in Europa tra crisi e progettualità", nel quale è intervenuta, tra gli altri, il Ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità Eugenia Maria Roccella. Al centro del dibattito, le prospettive sociali, culturali e antropologiche dentro cui è destinato e muoversi e ad essere ripensato il tessuto familiare negli anni  post pandemici.

 

Hanno aperto i lavori il saluto del Vescovo di Teramo-Atri Monsignor Lorenzo Leuzzi, del Presidente della Fondazione Piccola Opera Domenico Rega e del Sindaco di Giulianova Jwan Costantini che, ringraziando gli organizzatori e gli intervenuti, ha avuto parole di particolare attenzione per gli operatori della Piccola Opera Charitas, che al Convegno non ha solo offerto gli spazi, ma ha fornito una cornice umana e spirituale preziosa, quella della solidarietà elevata a sistema di vita, a proposta umana prima che  socio-sanitaria.

 

Erano presenti in sala il Questore di Teramo Carmine Soriente, il Vicario del Prefetto di Teramo Alberto Di Gaetano, il Colonnello Carmelo Grasso, i Comandanti della Compagnia e della Stazione Carabinieri di Giulianova, rispettivamente il Capitano Nicolò Morandi ed il Luogotenente Angelo Varletta.

 
 
News
giulianova 2023

 

 

Notizie istituzionali

Ricevuti in Comune il figlio e la nuora dell’aviere italo-americano Lino Manocchia
 

 

GIULIANOVA, 25.10.2023 - E’ stato commemorato ieri, Martedì 24 ottobre, in sala consiliare, l'Aviere italoamericano Lino Manocchia, in servizio presso l'aeroporto di Mostar durante la Seconda Guerra Mondiale. Alla famiglia, rappresentata dalla nuora Teresa e dal figlio Adriano, è stata consegnata, presenti il Sindaco Jwan Costantini e il Vice Sindaco Lidia Albani, il diploma di Combattente della Libertà e, come detenuto di guerra, delle campagne belliche 1943/1945.


L’Amministrazione Comunale ha pure insignito Lino Manocchia di una medaglia che fa memoria del suo internamento. La Presidenza del Consiglio dei Ministri gli ha inoltre tributato la Medaglia D'onore di bronzo in ricordo delle sofferenze patite in un lager tedesco. Dopo l'8 settembre 1943, Manocchia fu catturato dai tedeschi ed internato in un campo di concentramento nazista a Francoforte sul Meno in Germania.

 

Era presente la Sezione di Teramo e Giulianova dell’ Associazione Arma Aeronautica, rappresentata dal Presidente onorario maresciallo Tommaso Di Remigio e dal maresciallo Mario Bollini, entrambi delegati dal Presidente provinciale in carica, l’aviere scelto Gabriele Barcaroli. Il giornalista e storico Walter De Berardinis e la direttrice della Artemia Nova editrice Maria Teresa Orsini hanno omaggiato la famiglia con il libro pubblicato in suo ricordo "Frammenti di un prigioniero” curato da Elso Simone Serpentini e Walter De Berardinis.

 

 

I bambini della Scuola Bambin Gesù "invadono" festosamente il Municipio

 

Hanno visitato il centro storico e, una volta in municipio, hanno consegnato al Sindaco Jwan Costantini e al Vice Sindaco Lidia Albani una cartolina indirizzata ai cittadini di Giulianova, gli stessi che "dal 7 ottobre 1931 manifestano affetto e stima" alla loro scuola.

 

E' stata pacifica ma festosa, nella mattina di Venerdì 20 ottobre scorso, l'"invasione" dei piccoli iscritti alla Scuola Bambin Gesù, protagonisti del progetto "A spasso con Giulia". Una visita gradita, la loro, che ha visto la presenza del Sindaco Jwan Costantini e del Vice Sindaco Lidia Albani.

 

Dopo una breve sosta in sala consiliare, i bambini sono stati accolti nello studio del Primo Cittadino. La loro cartolina, a firma della direttrice, suor Francisca Maria Gomes Martins, è stata collocata bene in vista. Per uno dei bambini, l'emozione di indossare, per qualche minuto, la fascia tricolore.

 

Ufficio di Staff

Comune Giulianova

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo