www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
 

 

 
News
giulianova 2023

 

 

Lutto

Si è spento Padre Paolino Potalivo, "anima" del Santuario della Madonna dello Splendore
 

GIULIANOVA, 29.11.2023 - Si è spento oggi presso l’Istituto San Francesco di Vasto Marina, dove era ricoverato da tempo per motivi di salute, Padre Paolino Potalivo. Il frate cappuccino, Nicola all'anagrafe, era nato a Montenero di Bisaccia l’11 marzo 1934. Ordinato sacerdote il 28 febbraio 1960, Padre Paolino ha trascorso gran parte della sua vita nel Santuario di Maria Santissima dello Splendore di Giulianova, dove fu promotore della realizzazione della monumentale Via Crucis, nella Via Bertolino, e, al fianco di Padre Serafino Colangeli, di varie iniziative architettonico-ambientali che hanno elevato il Santuario a una delle mete di pellegrinaggio più ambite in Abruzzo. Il 25 luglio del 2016, l'allora sindaco Francesco Mastromauro, gli conferì la cittadinanza onoraria di Giulianova.

 

La camera ardente è allestita nell’obitorio dell’Istituto San Francesco. I funerali si terranno domani, giovedì 30 novembre, alle 10.30 nella chiesa di San Francesco d’Assisi a Vasto Marina e alle ore 15 nel Santuario di Maria Santissima dello Splendore di Giulianova. La salma verrà tumulata presso la cappella dei frati del cimitero di Giulianova.

Il sindaco Jwan Costantini e l'Amministrazione comunale di Giulianova hanno espresso il loro cordoglio per la scomparsa del frate cappuccino: «A lui – ricorda il Sindaco – si devono la monumentale Via Crucis e tanti interventi di restauro, consolidamento e valorizzazione del Santuario. Ma più che per le opere architettoniche, la Città di Giulianova ha un debito di grande riconoscenza con padre Paolino per ciò che ha umanamente rappresentato. Umiltà e generosità credo siano stati i tratti distintivi di una personalità luminosa, esempio di fede incrollabile. Punto di riferimento per tanti, padre Paolino lascia un’eredità spirituale altissima, che la comunità giuliese custodirà con la stessa cura da lui dedicata a questa sua città d’elezione».

 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo