Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

 

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
 

Intervento della Lega Nazionale per la difesa del Cane

 

(20.1.24) - Con il presente comunicato ringrazio il coordinamento nazionale della Lega Nazionale per la Difesa del Cane che è intervenuto perchè la propria sezione di Teramo si dissociasse dall'evento "Carnevale a 4 zampe" giuliese.

 

L'associazione infatti non sarà presente nemmeno nella nuova locandina che verrà modificata nella grafica e nei contenuti. Sembra che le associazioni rimaste al carnevale abbiano richiesto la modifica della locandina e del programma che inizialmente prevedeva cani vestiti in maschera. Resto in attesa di vedere la nuova pubblicazione e il nuovo contenuto dell'evento che certamente terrà conto del benessere animale, dopo la grande partecipazione dell'opinione pubblica, in prevalenza indignata per l'infelice scelta di fare un "carnevale per cani". 

 

La vicenda inoltre ha preso risonanza nazionale grazie all'interessamento di Bernadette Chiocca, Redattrice del Magazine Kodami, che tratta il benessere animale e il giusto rapporto uomo animale. Nel suo articolo dettagliato sulla problematica sollevata dalla sottoscritta vengono riportati i pareri di importanti educatori cinofili esperti del settore della comunicazione del cane . Ringrazio anche lei ed il suo formatissimo team sempre dalla parte della giusta convivenza con gli animali.

 

Nell'attesa degli sviluppi e soprattutto delle modifiche promesse, mi sento di dover ricordare ai nostri Amministratori, che da ora, CON GLI ANIMALI NON SI SCHERZA PIU' e credo che la miglior risposta sia stata data proprio dall'opinione pubblica che si è sollevata sui social, nei commenti e nei messaggi di protesta alla associazioni partecipanti.

 

Ringrazio tutti gli organi di informazione che hanno dato voce alla mia protesta e a quella di chi è stanco di vedere usati gli animali per ogni peggiore strumentalizzazione.

 
Giusy Branella
News
giulianova 2024

 

 
Associazione Unica Beach
Giusy Branella: «No alla sfilata dei cani mascherati nel Carnevale Giuliese»
 

 

GIULIANOVA, 18.1.2024 - A seguito delle polemiche scatenatesi sui social a causa dell’organizzazione, all’interno del Carnevale giuliese, di un’iniziativa che coinvolgerebbe anche cani in sfilata in maschera (Carnevale a 4 zampe), la sottoscritta in qualità di Presidente dell’unica associazione animalista operante nel territorio del Comune di Giulianova, comunica che tale evento è contrario al rispetto di qualsiasi forma di tutela del benessere animale, motivo per il quale invita gli organizzatori alla modifica del programma, eliminando le presenza di cani mascherati, di musica e canzoni ad alto volume e qualsiasi forma di rumore molesto che possa spaventare e / o infastidire i cani presenti.

 

Invita altresì a darne corretta comunicazione alla cittadinanza anche con la modifica delle immagini della locandina ritraente cani mascherati. Tiene a sottolineare che se, come dichiarato, l’evento è mirato alla lotta al randagismo, sarebbe stato molto più educativo per i ragazzi che saranno presenti, dare importanza al controllo della corretta microchippatura dei cani partecipanti, con l’ausilio di figure addette a tale controllo.

 

Sollecita le associazioni che porteranno cani presenti nei propri rifugi e nei canili allo stretto controllo e all’estrema attenzione degli stessi che, loro malgrado, purtroppo, sono soggetti particolarmente sensibili alla confusione a al frastuono.

 

Ovviamente la posizione della sottoscritta è fortemente contraria a questo genere di manifestazioni che, tutto mostrano, tranne che il rispetto e la tutela degli animali.

 

Preso atto, purtroppo, della pessima considerazione per gli animali che questa Amministrazione ha mostrato in questi cinque anni, non può che sorgere il sospetto che l’inserimento delle presenza dei cani, all’interno di una manifestazione come il Carnevale (che viola ogni naturale predisposizione dei cani), sia solo di natura propagandistica.

 

Atteggiamento che verrà fortemente contrastato nei mesi futuri e per i seguenti anni. Tiene a ricordare ai nostri amministratori che ai sensi dell’Art. 13 dello Statuto del Comune di Giulianova, “il Comune valorizza le libere forme associative presenti sul PROPRIO TERRITORIO, la loro costituzione e il loro potenziamento, quali strumenti di formazione dei cittadini e la loro partecipazione alla vita Amministrativa del Comune stesso”.

 

Dato che nel programma del “Carnevale a 4 zampe” si parla in modo scorretto di “associazioni operanti sul territorio”, essendo UNICA BEACH l’unica associazione animalista operante da oltre dieci anni nel territorio del Comune di Giulianova, iscritta all’Albo delle Associazioni del Comune di Giulianova, sarebbe stata, e sarà anche nel prossimo futuro, buona norma, prima di organizzare qualsiasi evento coinvolgente gli animali, consultarla e renderla partecipe, anche per avere indicazioni e pareri sul giusto modus operandi organizzativo, tenendo conto delle normative e delle leggi che tutelano il benessere animale.

 

Rilevato che l’Amministrazione, oltre che accanirsi contro la “spiaggia per cani”, per i suoi cinque anni di legislatura si è distinta per ben due eventi, entrambi contrari alla dignità e al benessere animale, la sottoscritta avverte che ogni utilizzo che verrà fatto degli animali per la propaganda elettorale verrà stigmatizzato, sottolineando che non sarà concesso di usarli come “fanalino di coda” per promesse che poi li terranno a margine della loro importanza sociale.

 

La sottoscritta conclude rammentando inoltre che, grazie all’Associazione UNICA BEACH, la città di Giulianova è stata protagonista dei servizi Mediaset dedicati alla salute e al benessere degli animali che verranno messi sempre al primo posto davanti a qualsiasi forza politica si candidi al governo di questa città, battendosi con determinazione per la tutela dei diritti degli animali e della loro sicurezza.

 

Certa che l’invito alla modifica del programma avverrà in modo celere, auspica che non si ripetano ancora episodi di questo tipo. Ringraziando tutti i mezzi di informazione che vorranno diffondere questo comunicato al fine di aiutarci a bloccare la realizzazione di un evento dannoso per il benessere dei nostri cani.

 

Dott.ssa Giusy Branella

Associazione UNICA BEACH

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo