www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
 
 
"Il canto dei giusti": la Shoah nel Tribunale di Teramo a cura di "Attori senza sipario"

 

Sabato 27 gennaio, alle ore 10:30, in occasione della Giornata della Memoria, il tribunale di Teramo si tingerà dei colori della Shoah, perchè la storia di ieri è anche la storia di oggi. Per chiedersi come sia possibile che il nostro tempo sia ancora segnato dall’insensato dramma del genocidio, in nome di un fanatismo politico, etnico, razziale o religioso. Dar voce alla storia per comprendere la storia. Perchè la storia è di tutti e riguarda tutti.

Questi sono i temi al centro dell'iniziativa "Il canto dei giusti", nell'ambito della rassegna di musicoteatrale "Arti nel contraddittorio", a cura dell'associazione "Attori senza sipario".

Verrà mostrato anche un diario originale, di cui lo spettacolo riporta dei passi, appartenuto ad un deportato. 

In scena il direttore del Braga Federico Paci, il procuratore della repubblica di Teramo Ettore Picardi, Nancy Fazzini, Sara Palladini, Daniele Di Furia e Ilenia Molinis.

Ospiti l'assessore Pietro Quaresimale, il professor Elso Simone Serpentini, Walter De Berardinis ed Alessandra Martelli. Presenta Enzo delle Monache. 

Ingresso con DONAZIONE VOLONTARIA. Consigliata la prenotazione. 

3319097138

 
News
provincia 2024

 

 
Giorno della Memoria 2024
“Arti nel contraddittorio”: Il 7 febbraio al conservatorio di Teramo spettacolo sulla memoria della deportazione
 
TERAMO, 30.1.2024 - precedentemente programmata per Mercoledì 31 gennaio, si terrà Martedì 7 febbraio, alle ore 20:30, al conservatorio di Teramo, la terza data di “Arti nel contraddittorio” in replica gratuita con uno spettacolo dedicato alla memoria della deportazione.

Con il contributo particolare di Elso Simone Serpentini, che mostrerà un diario originale di uno dei deportati, il giornalista italo-americano Lino Manocchia, lo spettacolo in programma è costruito dall’intreccio di voci di Sara Palladini, Nancy Fazzini, Ilenia Molinis e Daniele Di Furia, ed è un modo per ricordare l’abominio della Shoah, non solo attraverso le parole delle vittime, ma anche attraverso quelle dei carnefici.

La scena è praticamente vuota. A riempirla, 3 sedie, 3 donne e un militare. I cambi di costume da parte degli attori ci riportano a quegli anni di orrore. Ma sono soprattutto le testimonianze a rendere vivo il ricordo di quel tempo. Un atto unico di 50 minuti in cui le voci e le storie di molti s’incontrano da se questo è un uomo di Primo Levi con Jacob Olesen, ai monologhi di Liliana Segre e Daniela Palumbo fino a Nelly sachs. Un recital teatrale, concerto di piano strumenti etnici e voci cantate e teatrali, alla scoperta delle parole della vita.

Lo spettacolo si terrà, per il volere del Maestro Paci, all'interno del conservatorio di Teramo. Partner del progetto di Attori senza sipario ideato da Nancy Fazzini (criminologa-attrice), Sara Palladini (educatrice, attrice e regista) e Ilenia Molinis(danzatrice), il Presidente del Tribunale Carlo Calvaresi, il procuratore della repubblica di Teramo Ettore Picardi (che sarà anche attore di rilievo), il presidente dell’ordine degli avvocati Lessiani, l’Avvocato Giuliani Diana, la presidente delle CPO Amelide Francia la psicologa Alessandra Martelli e gli attori Roberto Di Donato e Daniele Di Furia (avvocato attore) e il Conservatorio Braga di Teramo nella Persona del Direttore Paci che si esibirà in una coda musicale dedicata.

Interverranno il Professor Serpentini e De Berardinis come storici di rilievo e le autorità nelle persone di Quaresimale, D’Alberto e Tiziana Di Sante che hanno contribuito alla realizzazione del progetto.

Presenta Enzo delle Monache.

 

Da Nancy Fazzini

 
 
Correlati
Martinsicuro: 'Memorie di carta", musica e teatro a cura della compagnia I Merli Bianchi
 

MARTINSICURO, 24.1.2024 - L’amministrazione comunale di Martinsicuro, anche quest’anno, vuole celebrare la giornata della Memoria insieme agli studenti dell’I.C. di Martinsicuro e a tutta la cittadinanza, proponendo, per venerdì 26 Gennaio, due spettacoli del reading tra musica e teatro della compagnia dei Merli Bianchi “MEMORIE di CARTA”

 

Si tratta di un progetto esclusivo in cui le voci, le testimonianze, le pagine dei libri che hanno restituito la memoria ufficiale e potente dell'olocausto, prendono vita attraverso una voce narrante e acquisiscono forza e immagine evocativa attraverso un repertorio musicale che richiama, senza falsa retorica, alle ambientazioni differenti e contrastanti dell'epoca.

 

«L'obiettivo è quello di ripercorrere gli eventi della Shoah attraverso la letteratura e le testimonianze storiche - le parole della consigliera delegata alla Cultura, Pinuccia Camaioni, e della consigliera con delega alla Biblioteca, Valentina Coccia - confrontarci con quel recente passato e con il nostro presente, cercando punti di connessione, alimentando quella che potremmo definire Memoria Attiva, una memoria che parte dal passato e arriva fino a noi donandoci gli strumenti per un futuro più consapevole».

 

Primo Levi sosteneva che la Memoria è “la sorgente della moralità”. Forse è per questo che si sente sempre più l'urgenza di raccontare e ricordare: capire a che punto è la nostra di moralità!

 

Il reading “MEMORIA di CARTA” sarà proposto venerdì 26 Gennaio nella sala consiliare in via Aldo Moro 

 

Ore 10:30: riservato agli studenti dell’I.C. “Sandro Pertini” di Martinsicuro

 

Ore 20:45: riservato a tutta la cittadinanza con ingresso libero.

 

Ufficio Stampa

Comune di Martinsicuro

 
 
Associazione Società Civile ETS: Sei giornate tra gli studenti della provincia di Teramo
 

TERAMO, 23.1.2024 - A scuola di Memoria "Se comprendere non è possibile, conoscere è necessario" Sei giornate, tra gli studenti della Provincia di Teramo, con la rassegna educativa per conoscere e ricordare la Shoah.

 

L’associazione “Società Civile E.T.S”, nell’ambito del “Premio Borsellino tutto l’anno 2024”, per celebrare la GIORNATA DELLA MEMORIA, organizza la rassegna educativa "Se comprendere non è possibile, conoscere è necessario": sei giornate, tra gli studenti della provincia di Teramo, dal grande valore culturale, per ricordare le vittime dell'Olocausto e, soprattutto, per interrogarsi sul perché della Shoah e della discriminazione dell'uomo contro altri uomini che ancora oggi si perpetua.

 

Un'occasione significativa per aiutare gli studenti a sviluppare quella coscienza critica necessaria per cogliere gli elementi negativi dei nostri tempi che possono riproporre i germi dell’intolleranza e dell’odio razziale che la storia ha sconfitto.

 

La Giornata della Memoria non serve solo a commemorare quei milioni di persone uccise crudelmente e senza nessuna pietà ormai quasi 80 anni fa: serve a ricordare che, ogni giorno, esistono tante piccole discriminazioni verso chi ci sembra diverso da noi. Spesso noi stessi ne siamo gli autori, senza rendercene conto. La Giornata della Memoria ci ricorda che verso queste discriminazioni non alziamo abbastanza la voce.

 

Il programma delle sei giornate:

25 GENNAIO 2024 ore 11 – Convitto “Delfico” (Teramo)

26 GENNAIO 2024 ore 11 – Istituto “Alessandrini” (Teramo)

29 GENNAIO 2024 ore 9,30 – Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” (Pineto)

29 GENNAIO 2024 ore 11 – Istituto “Di Poppa” (Teramo)

30 GENNAIO 2024 ore 9,30 – Sala Allende a Nereto

30 GENNAIO 2024 ore 11 – Teatro civico a Corropoli

 

La rassegna educativa "Se comprendere non è possibile, conoscere è necessario" del Premio Borsellino tutto l’anno continuerà, a febbraio, nella sala audiovisivi della Biblioteca Provinciale “Delfico” (in attesa del nuovo proiettore che dovrebbe essere installato a fine mese) con la proiezione del film “La vita è bella” nei seguenti giorni: 12 febbraio ore 9,00 e ore 11,00 15 febbraio ore 9,00 e ore 11,00 19 febbraio ore ore 9,00 e ore 11,00 22 febbraio/26 febbraio ore ore 9,00 e ore 11,00

 

Associazione Società Civile E.T.S.

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo