www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 

 

La Gran Dama e custode delle chiavi della Città sarà l'attrice Milena Miconi

 

(Agg. 10.8.2024) - La protagonista assoluta della XXI edizione del Palio del Barone di Tortoreto sarà l'attrice, showgirl e modella, Milena Miconi. La Miconi vestirà per la prima volta gli abiti della Gran Dama e custode delle chiavi della città e sfilerà venerdì 16 agosto, ore 20,30, nel cuore del centro storico, insieme alla coppia dei Baroni. L’attrice romana, dopo la vestizione, uscirà dalla villa storica della famiglia “Mascitti” con le chiavi della città tra le sue braccia materne e gentili. Dopo aver studiato recitazione, negli anni novanta, esordisce come modella e attrice di fotoromanzi. In televisione ha partecipato alle serie televisive e fiction come: Don Matteo, Tequila & Bonetti, Carabinieri, Edda, San Pietro, Una famiglia in giallo, Gente di mare, Terapia d’urgenza. In teatro, tra le innumerevoli partecipazioni con note compagnie teatrali, spicca la sua presenza con il Bagaglino guidata dal regista Pier Francesco Pingitore e Mario Castellacci con gli spettacoli “La casa delle beffe”, “BuFFFoni” e “Piacioni, Burini & Cocottes”. Anche al cinema, dagli anni ’90, è stata protagonista in diversi ruoli: Finalmente soli, Fuochi d'artificio, Il sottile fascino del peccato, Un piccolo cambio di programma, La strada di Paolo, Divino, 100 metri dal paradiso, Miss Wolf and the Lamb, Il disordine del cuore, Babbo Natale non viene da Nord, Felicissime condoglianze e Amici per la pelle. Questo è il secondo anno consecutivo che il patron del Palio Ennio Guercioni e il suo staff scelgono come testimonial un personaggio noto al grande pubblico. L’edizione scorsa, la XX, ad indossare l’antico abito e ricoprire il prestigioso ruolo fu l’attrice e conduttrice televisiva Manila Nazzaro

 

 
News
provincia 2024

 

 
Rievocazione storica a Tortoreto
XXI Palio del Barone a Torrenova: Chiusura di emozioni con “Il Drago Bianco” e l’incendio della torre

 

Torrenova premiata dalla Gran Dama e dai Baroni

 

TORTORETO, 17.8.2024 - Torna a vincere il rione Terranova, dopo aver perso le ultime due edizioni (prepandemia e l’anno passato) aggiudicandosi la XXI edizione del Palio del Barone che ha avuto il epilogo ieri, Venerdì 16 agosto.

Con l’emblema del corvo e i colori bianco verdi, i ragazzi di Terranova conquistano l’11° drappo contro gli storici rivali di Terravecchia fermi a dieci drappi vinti. L’ambito premio, consegnato dal Barone di Tortoreto, è stato disegnato quest’anno dall’artista Grazia Carminucci di San Benedetto del Tronto.

La manifestazione ha registrato un bagno di folla, compreso i 400 figuranti, di oltre 6.000 persone che si sono accalcati tra la piazza principale dell’evento, lungo le stradine del centro storico e i locali pieni di turisti saliti dal lido della città.

La manifestazione è stata aperta con il maestoso corteo storico proveniente da Marche e Abruzzo. Il borgo è stato uno splendido palcoscenico medievale, in una cornice di bracieri, fiaccole e tripudio di bandiere. All’inizio del corteo c’era il gonfalone del Barone con al seguito il gruppo dei tamburi. Poi è stata la volta del Barone di Turturitus e la Baronessa, usciti dal palazzo storico della famiglia Liberati, interpretati da una coppia (all’ultimo anno di partecipazione) di Tortoreto: Berardo Ricchioni e Gabriella Pedicone, accompagnati dagli armigeri, che lungo il corteo hanno incontrato i titolari delle varie attività commerciali con cui hanno brindato in segno di buon auspicio per la città.

Per la seconda volta, l’Associazione culturale “Due Torri”, presieduta da Ennio Guercioni, ha voluto la presenza di una personaggio di caratura nazionale nei panni della Gran Dama e custode delle chiavi della città, la scelta è ricaduta su l'attrice, showgirl e modella, Milena Miconi (lei uscita dalla villa storica della famiglia Mascitti).

Seguivano i notabili con le ancelle, giullari di corte, damigelle, dame di corte con i cavalieri. A seguire le delegazioni ospiti con la partecipazione di gruppi storici provenienti dalle Marche e Abruzzo: San Severino Marche con il Palio dei Castelli, Mosciano Sant’Angelo con il Palio delle Torri, Ascoli Piceno con La Quintana, Gruppo Grottazzolina, Acquaviva Picena con il Palio del duca ed altre delegazioni. Hanno chiuso il corteo la Scuola Sbandieratori di Sestiere Porta Solestà e i figuranti di Tortoreto con il Palio del Barone. Mercanti e mestieranti dell’epoca hanno allietato e animato fin dal primo pomeriggio il borgo e le vie del centro storico, provenienti da Falconara, Fermo e Ascoli Piceno.

Soddisfatti il Sindaco, Domenico Piccioni e l’Assessore alla Cultura e Turismo della città rivierasca (interpretava anche il ruolo di Magistrato), Giorgio Ripani, con parole di apprezzamento verso i partecipanti per aver dato lustro in questi due giorni di festa alla città di Tortoreto. Il Cav. Nello Gaetani, presidente del Palio del Duca, ha ricevuto l’omaggio da parte del Sindaco per la partecipazione ininterrotta all’evento di Tortoreto. Tra le autorità presenti, oltre all’intera amministrazione comunale guidata da Piccioni, il Vicario del Prefetto di Teramo, Alberto Di Gaetano; l’assessore della Regione Abruzzo, Umberto D’Annuntiis, due generali dei Carabinieri in villeggiatura e il direttore della filiale della Banca del Piceno. Momento toccante della manifestazione è stato il ricordo da parte dell’Associazione “Due Torri”, organizzatrice dell’evento, della figura del compianto Gabriele Di Davide, con l’istituzione del 4° premio speciale al miglior gruppo che in ogni edizione porti lustro all’evento: quest’anno il premio (opera artistica) è stato assegnato al gruppo degli sbandieratori di Porta Solestà di Ascoli Piceno.

Numerosi sono stati gli artisti partecipanti, grazie al direttore artistico della manifestazione e dicitore medievale della serata, Fabio Di Cocco, si sono esibiti: Trampolieri della Compagnia del Ramino di Castignano (AP); Sbandieratori del Rione Porta Solestà di Ascoli Piceno; Li Buffone di Corte di Pesaro; Compagnia di Santo Macinello di Guardiagrele e Palena; il Falconiere Alessandro Vicini e Faisca de Luz di Roma e lo spettacolo finale con il fuoco de “Il Drago Bianco” (Sicilia). A conclusione della rievocazione il cielo si è colorato con “l’Incendio della Torre” eseguito da una prestigiosa ditta pirotecnica. Il servizio di sicurezza è stato garantito dalla locale caserma dei Carabinieri, Protezione Civile, Croce Bianca, Polizia Municipale e Associazione Nazionale Carabinieri. E’ stato ricordato Vincenzo De Santis, fotografo del palio scomparso recentemente.

 
 
Correlato
Tortoreto: Entra nel vivo la XXI edizione del Palio del Barone
 

TORTORETO, 23.7.2024 - Questa sera, a partire dalle ore 21,30, sul lungomare di Tortoreto Lido ci sarà la serata inaugurale che è stata ampliata e decreterà l’avvio vero e proprio della manifestazione. Il Corteo Storico Medievale sarà aperto da trampolieri della Compagnia Teatro del Ramino di Castignano e dal Gruppo Tamburi interpretato dai ragazzi di Tortoreto con la magnificenza della nobiltà del tempo, poi il Barone e la Baronessa insieme a tutta la corte, la Gran Dama, le Dame e cavalieri, le ancelle, uomini in arme, musici e sbandieratori.

Sarà la volta poi della presentazione del Drappo della vittoria realizzato quest’anno dall’artista di San Benedetto del Tronto, Grazia Carminucci.

La serata proseguirà con la benedizione del Drappo impartita da Padre Gregorio e la consegna dei doni della terra alla Chiesa in segno di ringraziamento. Successivamente la serata sarà animata da evoluzioni degli sbandieratori della città di Ascoli, da spettacoli di trampolieri e giullari intervallati da una sfida preliminare dei giochi tra i due rioni storici di Terravecchia e Terranova simbolicamente rappresentati rispettivamente dalla tortora e dal corvo.

La serata sarà condotta con grande abilità e maestria dal giornalista Paolo Sinibaldi. Il secondo evento, sempre gratuito, si svolgerà nel cuore del centro storico di Tortoreto venerdì 16 agosto.

 

La XXI edizione

La XXI edizione, organizzata dall’Associazione “Due Torri” di Tortoreto, si svolgerà martedì 23 luglio alle ore 21,30 al centro del lido e venerdì 16 agosto, ore 20,30 nel cuore del centro storico. Grazie all’Amministrazione comunale di Tortoreto, alla Regione Abruzzo per aver concesso l’alto patrocinio, Banca del Piceno, i numerosissimi sponsor, il patrocinio della provincia di Teramo ed il fattivo aiuto di tutto il Direttivo e i soci dell’associazione, il Palio rappresenta il grande evento dell’estate tortoretana. Il drappo, che verrà conteso tra le due contrade storiche rivali: Terravecchia e Terranova, ad oggi in perfetta parità con 10 titoli all’attivo, è stato realizzato dall’artista Grazia CarminucciI Baroni e la Gran Dama usciranno, per unirsi al corteo storico dalle dimore storiche delle famiglie Liberati e Mascitti. La ventunesima edizione ha richiesto un sforzo importante per l’associazione durato ben nove mesi per reperire e gestire diverse problematiche: finanziarie, amministrative e logistiche. Durante la presentazione dell’evento alla stampa, hanno preso la parola: Ennio Guercioni, presidente dell’Associazione “Due Torri” e patron della rievocazione; Fabio Di Cocco, direttore artistico e dicitore della serata del 16 agosto; Domenico Piccioni, Sindaco della Città di Tortoreto; Giorgio Ripani, assessore alla Cultura e Turismo (impersona il ruolo del magistrato) e Umberto D’Annuntiis, assessore della Regione Abruzzo. “Questo lungo percorso – ha dichiarato il patron della rievocazione - interrotto solo dalla passata pandemia, ha rafforzato l’identità culturale di un’intera comunità e ha contribuito a rendere Tortoreto una meta turistica più attrattiva e di notevole interesse.” Il Palio ricorda la visita alla Baronia di Tortoreto da parte del Vicario di Federico II inviato dall’Imperatore e i grandi festeggiamenti indetti per l’occasione dal Barone Roberto di Turturitus.

Per volere dell’amministrazione comunale le due serate saranno spalmate nei due mesi estivi di luglio e agosto. Nel ruolo del Barone Roberto e della Baronessa, saranno interpretati per l’ultima volta, rispettivamente da Berardo Ricchioni e Gabriella Pedicone in quanto erano già stati selezionati attraverso un apposito Bando tre anni fa. Il ruolo della Gran Dama delle Chiavi custodite tra le braccia della più grande tra le dame, verrà interpretato dall’attrice, showgirl e modella, Milena Miconi. Il personaggio del Notaio sarà interpretato dall’artista Diego Muscella. Alla conferenza stampa, essendo “Grande evento del Comune di Tortoreto” era presente l’intera amministrazione comunale rappresentata dagli assessori Arianna Del Sordo, Francesco Marconi Loretta Ciaffoni; dal presidente del consiglio comunale, Marino Di Domenico e dal consigliere con delega al centro storico, Fausto Di Eusebio. Da questa edizione, per volere anche dell'assessore Ripani, debutta la pagina del Palio del Barone su Instagram.  

Il programma degli eventi gratuiti:

Martedì, 23 luglio, alle ore 21,30, sul lungomare di Tortoreto Lido ci sarà la serata inaugurale che è stata ampliata e decreterà l’avvio vero e proprio della manifestazione. Il Corteo Storico Medievale sarà aperto da trampolieri e dal Gruppo Tamburi interpretato dai ragazzi di Tortoreto con la magnificenza della nobiltà del tempo, poi il Barone e la Baronessa insieme a tutta la corte, la Gran Dama, le Dame e cavalieri, le ancelle, uomini in arme, musici e sbandieratori. Sarà la volta poi della presentazione del Drappo della vittoria realizzato quest’anno dall’artista Grazia Carminucci. La serata proseguirà con la benedizione del Drappo impartita da Padre Gregorio e la consegna dei doni della terra alla Chiesa in segno di ringraziamento. Successivamente la serata sarà animata da evoluzioni degli sbandieratori della città di Ascoli, da spettacoli di trampolieri e giullari intervallati da una sfida preliminare dei giochi tra i due rioni storici di Terravecchia e Terranova simbolicamente rappresentati rispettivamente dalla tortora e dal corvo. La serata sarà condotta con grande abilità e maestria dal giornalista Paolo Sinibaldi.

Venerdì, 16 agosto, ore 20,30, è la serata del Palio con la sfida finale dei rioni storici Terravecchia e Terranova. Le vie del centro storico saranno animate fin dal pomeriggio da mercanti e mestieranti di un tempo, poi inizierà il maestoso corteo storico medievale con oltre 350 figuranti che indosseranno preziosissimi costumi fedelmente riprodotti da dipinti e immagini dell'epoca. Una serata piena di storia, magia, fascino e attrazioni. Tante saranno le delegazioni ospiti provenienti da Marche e Abruzzo e tanti gli artisti e rievocatori tra i più gettonati in ambito nazionale e non solo, che animeranno le feste a corte. Nell’intento di coinvolgere ogni anno sempre più residenti, anche il gruppo dei ragazzi del gruppo tamburi è stato rinnovato. Il Premio Speciale dedicato alla memoria di “Gabriele Di Davide”, assegnato al gruppo che ha contribuito con più assiduità al successo del Palio del Barone, è stato attribuito al gruppo sbandieratori di Porta Solestà di Ascoli Piceno. La presentazione della serata sarà affidata al direttore artistico della manifestazione, nonché attore, regista ed eclettico dicitore medievale, Fabio Di Cocco. A conclusione della rievocazione il cielo si colorerà di gioia e bellezza quando sarà inscenato “l’Incendio della Torre” eseguito da una prestigiosa ditta pirotecnica.

La seconda serata del 16 agosto, per  i turisti e i cittadini che vivono al lido della città, ci sarà la possibilità di partire dalle ore 17 con il bus navetta gratuito messo a disposizione dal Comune di Tortoreto e dalla ditta Marcozzi che partirà dalla rotonda Carducci e a fine manifestazione li riporterà al lido. Per coloro che arriveranno con l’auto saranno allestite delle aree parcheggio molto vaste di circa 300 - 400 posti auto all’ingresso del centro storico. La protezione civile e il pronto intervento saranno curati dalla Croce Bianca di Alba Adriatica e dalla protezione civile di Tortoreto. La vigilanza, oltre alle Forze dell’ordine e della Polizia locale, sarà incrementata anche dall’Associazione Nazionale Carabinieri. Entrambi gli eventi sono gratuiti.

 

Walter De Berardinis

per Associazione "Due torri" di Tortoreto

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo