www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 

 

 

 
Dopo la sosta di domenica scorsa per la disputa della finale di Supercoppa Italiana, vinta dalla Briantea84 Cantù, terzo turno ricco di sorprese alla ripresa del campionato. Santo Stefano unica imbattuta e leader solitaria della classifica
 
 
Sport
basket in carrozzina 2024/25

 

 
Regular season
Amicacci Abruzzo sconfitta da Reggio Calabria al Palacastrum. Cade anche Cantù
 

GIULIANOVA, 3.11.2024 - Dopo la sosta di domenica scorsa per la disputa della finale di Supercoppa Italiana che ha visto prevalere la Briantea84 Cantù ai danni del Santo Stefano, la stagione regolare di Serie A di pallacanestro in carrozzina è ripresa con un terzo turno ricco di sorprese che hanno rimescolato gli equilibri in classifica.

Merito di due clamorosi successi in trasferta di Asinara Waves e Reggio Calabria Bic Farmacia Pellicanò, rispettivamente sulla "distratta" Briantea84 e sulla Amicacci Abruzzo.

Il doppio k.o. interno di canturini e giuliesi lascia solo in testa alla classifica il S. Stefano Kos Group, unica squadra a vincere in casa, e che crea in graduatoria un gruppone a quota 4 punti, cui si aggiunge anche la Firenze Menarini Volpi Rosse, protagonista di un bell’exploit in rimonta sul campo della Dinamo Lab. Primi punti poi per Bergamo, che condanna Treviso alla terza sconfitta.

La Deco Amicacci Abruzzo ha conosciuto una inaspettata e bruciante sconfitta sul parquet amico del Palacastrum per mano della Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic, che non ha avvertito la pesante assenza del brasiliano Juninho Clemente, impegnato con la Nazionale. Al termine della prima metà di partita equilibrata, l’Amicacci sembrava poter prendere in mano le redini del match nel corso del terzo quarto, quando il vantaggio ha toccato anche il +8 dopo i canestri di Leard (15 punti con 5/11 dal campo); ma tra terzo e ultimo quarto i ragazzi di coach Cugliandro hanno letteralmente cambiato marcia, piazzando un clamoroso parziale da 12 punti a 0, premessa per una vittoria in volata 70 a 67 che rappresenta forse il punto più alto della storia recente reggina in Serie A: ottime le prestazioni del solito duo Pimkorn (13 punti, anche se con 8 errori al tiro) e Sripirom (18 punti, 8/14 dal campo).

Ma a fare ancora più rumore è stata certamente la sconfitta casalinga dei Campioni d’Italia della Unipol Briantea84. I lombardi, freschi vincitori della Supercoppa Italiana, cadono in modo netto sotto i colpi di una Asinara Waves in chiara crescita: con De Maggi assente per un virus gastrointestinale, è Geninazzi a partire in quintetto per i padroni di casa, che però vanno subito sotto nel punteggio, senza mai riuscire a pareggiare. Asinara gioca con sicurezza nei propri mezzi in attacco e con ordine e intensità in difesa, costringendo la Briantea a soli 26 punti nel primo tempo e a percentuali dal campo inferiori al 40%. Il duo Efeturk-Luszynski martella il canestro combinando per 45 punti complessivi, appena 9 in meno di quanti ne segnerà tutta Cantù al 40esimo. Il netto 73 a 54 finale è la prima sconfitta in Serie A per la Briantea84 dall’aprile 2023 e una dichiarazione di intenti dei sardi, che si rilanciano nelle zone alte della classifica.

Vittoria in trasferta e in rimonta anche per la Menarini Volpi Rosse Firenze, che grazie ad una seconda metà di match di grandissima intensità recupera da una Dinamo Lab Banco di Sardegna rimaneggiata uno svantaggio in doppia cifra e vince 71 a 63, ottenendo il secondo successo della propria stagione. Seconda sconfitta in fila invece per i sardi, che pagano il calo di intensità degli ultimi due quarti ma anche le pesanti assenze degli argentini Ruggeri/Esteche (impegnati in Nazionale) e dell’azzurro Ghione. Protagonista assoluto del match è Riccardo Innocenti, che con i minuti sale di colpi, siglando alla sirena una doppia doppia da 25 punti e 12 rimbalzi; ottima anche la prestazione del brasiliano Da Silva, che sfiora la tripla doppia (20 punti, 11 rimbalzi e 8 assist). Per i sardi non bastano i canestri di Mosler e Lindblom, entrambi autori di 19 punti.

Unica imbattuta e capolista solitaria dopo tre giornate è quindi il S. Stefano Kos Group, che in casa condanna alla terza sconfitta consecutiva il Self Group Millennium Basket: nel comodo 73 a 39 finale (partita in ghiaccio già dopo un primo quarto chiuso sul +13), ampie le rotazioni di coach Ceriscioli, che schiera tutti e dodici i ragazzi a propria disposizione; bella prova offensiva di Giaretti (che segna 21 punti con 14 tiri riscattando la brutta prova in Supercoppa), mentre Bedzeti mette a referto un’altra doppia doppia da 11 punti e 11 rimbalzi in poco più di 20 minuti sul parquet.

Primo punti infine per l’SBS Montello di Bergamo, che in casa affrontava un’altra squadra a caccia della prima affermazione stagionale, il Crich Pdm Treviso: nonostante l’assenza dei due argentini Gabas-Silva, i padroni di casa riescono a prevalere in una partita caratterizzata dal punteggio basso (48-22 il finale).

3^ GIORNATA SERIE A

Deco Amicacci Abruzzo - Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic 67-70

SBS Montello – Crich Pdm Treviso 48-22

Dinamo Lab Banco di Sardegna – Menarini Volpi Rosse Firenze 63-71

S. Stefano Kos Group – Self Group Millennium 73-39

Unipol Briantea84 Cantù – Asinara Waves 54-73

 

CLASSIFICA

6 punti: S. Stefano Kos Group

4 punti: Asinara Waves, Unipol Briantea84 Cantù, Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic, Deco Amicacci Abruzzo, Menarini Volpi Rosse Firenze

2 punti: SBS Montello, Dinamo Lab Banco di Sardegna

0 punti: Crich Pdm Treviso, Self Group Millennium

 
https://www.federipic.it
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo