Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari

 

Sport

 

Calcio Lega Pro: Seconda Divisione Girone B
 

Diario di bordo

 

Giulianova- Alma Juve Fano (24ª Giornata)

 

Giulianova, meglio quando non gioca: Fano e e Villacidrese deferite a rischio di altre penalizzazioni

Giulianova, Domenica 20 Marzo 2011 - Verrebbe da ripetere quanto già detto in precedenti occasioni: il Giulianova guadagna posizioni in classifica quando non gioca. Ovvero: le soste sembrano portargli bene, non tanto nel merito della preparazione e del lavoro, quanto piuttosto in quello delle disgrazie altrui che lo favoriscono nella corsa alla salvezza. Alma Juve Fano e Villacidrese, dirette concorrenti, sono state deferite alla Commissione Disciplinare, a seguito della segnalazione della Covisoc, per non aver provveduto a pagare gli emolumenti dovuti ai propri tesserati per il trimestre ottobre-dicembre 2010, entro il termine del 14 febbraio scorso prescritto dalle disposizioni federali. Le due società rischiano una penalizzazione di due punti che andrebbero ad aggiungersi, rispettivamente, ai 10 e ai 2 già subiti nei mesi scorsi. Se ciò avverrà, il Giulianova si allontanerebbe di 10 punti dalla cenerentola Villacidrese e si avvicinerebbe a un solo punto al Fano, che domenica prossima sarà ospite al Fadini in uno scontro diretto fondamentale per rendere più sicura la salvezza. Una vittoria, infatti, significherebbe sorpasso, virtuale in attesa di diventarlo nella pratica, sui marchigiani. Contro il Fano Di Meo dovrebbe recuperare gli acciaccati Della Penna e Morga. Dalla schiera dei lungodegenti, che comprende Pucello e Gubinelli, dovrebbe tornare disponibile Rinaldi, reduce da un  infortunio muscolare. In via di recupero anche Scappaticci, mai impiegato dal suo arrivo a gennaio per problemi a un ginocchio. Il Giulianova riprenderà la preparazione martedì.

   
 

Giulianova mattiniero per la partitella in famiglia a Martinsicuro

Giulianova, Venerdì 18 Marzo 2011 - Domattina, sabato 19, con inizio alle 9 e 30, il Giulianova disputerà una partitella in famiglia sul campo di Martinsicuro. Di Meo dovrà verificare soprattutto le condizioni fisiche del mediano Della Penna (nella foto) e dell'attaccante Morga che, in questi giorni di preparazione in coincidenza con la sosta del campionato, si sono allenati a parte per noie muscolari. Sta recuperando invece Scappaticci, uno degli acquisti di gennaio, impegnato finora in una lunga fase di riabilitazione da un infortunio a un ginocchio con interessamento dei legamenti. I giallorossi riprenderanno l preparazione martedì in vista dello scontro diretto al Fadini del 27 marzo, con l'Alma Juve Fano. Probabile per l'occasione il ritorno di Rinaldi in panchina dopo una lunga assenza.  

   
 

Paponetti se ne va

Giulianova, Mercoledì 16 Marzo 2011 - Il centravanti Luca Paponetti, 26 anni, ha rescisso oggi pomeriggio il contratto che lo avrebbe legato al Giulianova fino a giungo prossimo. In assenza del Presidente, ha firmato la risoluzione il responsabile dell'area tecnica, Antonio Serena. Paponetti, tornato dal Crotone a settembre, ha giocato soltanto 20' finali del derby al Fadini con il Celano, il 7 novembre scorso. Prima e dopo ha sofferto di problemi di varia natura, soprattutto fisici.

   
 

Con la Giacomense, Giulianova "sfrattato" dalle giostre

Giulianova, Martedì 15 Marzo 2011 - Per sabato 23 aprile prossimo il Giulianova dovrà fare armi e bagagli e trovarsi un campo (naturalmente omologato) nelle vicinanze per la partita interna con la Giacomense. La disposizione è del sindaco Mastromauro che, di fronte all'intransigenza della Questura per motivi di sicurezza e ordine pubblico dovuti alla concomitanza della presenza delle giostre della Festa della Madonna dello Splendore all'interno e all'sterno dello stadio in quella stessa giornata, ha invitato il presidente della società a provvedere di conseguenza, tenuto conto anche delle disposizioni della Lega Pro che vietano rinvii di gare nelle ultime giornate di campionato. D'Agostino (nella foto) c'è rimasto molto male sia perchè vi sono la gara con la Giacomense, squadra seguita anche in casa da poche decine di tifosi, non presenta rischi sia perchè sarà difficile trovare ora un campo omologato per la categoria nel circondario. E se si giocasse nello stadio di Piano d'Accio a Teramo? Naturalmente sarebbe una provocazione, considerati i rischi di ordine pubblico che la soluzione comporterebbe per l'atavica rivalità tra tifosi giuliesi e teramani. La verità è che anche in passato si è verificata la coincidenza della presenza di giostre della festa al Fadini quando il Giulianova ha giocato in casa ma il buon senso, oltre tutto in condizioni ambientali più difficili con l'arrivo di un nutrito numero di sostenitori ospiti, ha suggerito anche in questura la soluzione di "chiudere" il parco divertimenti durante l'orario necessario per lo svolgimento delle partite. D'Agostino molto probabilmente chiederà un incontro in Questura proprio per sostenere questa soluzione, anche per non penalizzare quella parte della tifoseria giallorossa che ancora segue il Giulianova. Per intanto, la squadra riprenderà la preparazione domani pomeriggio alla Fattoria Cerreto. Sabato mattina è prevista una partitella in famiglia, al Fadini o, in caso di maltempo, forse a San Nicolò. Ricodiamo che domenica prossima i gironi B e C di Seconda Divisione osserveranno un turno di riposo. Alla ripresa, il 27 marzo, il Giulianova sarà atteso dallo scontro diretto al Fadini con il Fano.

 

 

L'Aquila: "Accantonato" Bitetto, squadra al vice Maurizio Ianni

L'Aquila, 15 Marzo 2011 - Maurizio Ianni, 37 anni, già vice allenatore ed ex difensore dell'Aquila, ha sostituito Leonardo Bitetto sulla panchina della squadra rossoblu. L'epilogo era nell'aria, dopo che si era parlato di Francesco Giorgini al posto di Bitetto, alla guida del Giulianova dal 2077 a giugno scorso. Strana la posizione di Bitetto in senso all'Aquila: non è stato esonerato, non si è dimesso, non vi è risoluzione consensuale del contratto, che scade a giugno 2012. Il tecnico, che paga una situazione di spogliatoio non ideale, rimarrà a disposizione della società come collaboratore. La scelta è caduta su Ianni perchè conosce bene l'ambiante, essendo nato a L'Aquila, dove ha maturato anche se le sue fondamentali esperienze calcistiche. La società deve però ancora decidere se Ianni sarà alla guida dell'Aquila fino al termine visto che il giovane allenatore sta frequentando il corso di Coverciano (insieme a Dario Di Giannatale del Giulianova) per acquisire il patentino di Seconda Categoria ed ha bisogno di una deroga.

   
 

La Lega rinnova i ranghi: Capogrossi Segretario Generale

Roma, 15.03.2011 - La Lega Pro si rinnova e prosegue nella direzione di dare una nuova organizzazione con l’ingresso di nuove figure. Dopo l’arrivo del Direttore Generale, Francesco Ghirelli e del responsabile comunicazione, Gaia Simonetti, è stata la volta  del nuovo Segretario Generale, Sergio Capogrossi.

L’avvocato Capogrossi, nato a Roma nel 1959, vanta una pluriennale esperienza in materia commerciale e contrattualistica. Ha collaborato con vari Enti e dal 2002 è stato consulente della FIGC per gli aspetti legali in genere.

La Lega Pro, che ha assunto l’attuale denominazione il 19 giugno 2008, porta avanti il progetto di valorizzazione di tutte le competenze presenti all'interno dell'Ente.

Sul fronte del campo di gioco, invece, negli ultimi cinquanta anni sono più di 150 i giocatori che, partendo dall’ex serie C, sono arrivati a vestire la maglia azzurra della Nazionale maggiore, 8 di loro si sono laureati campioni del mondo.

   

Classifica

Carpi 51
Carrarese 46
San Marino 36
Giacomense

36

Chieti 36
L'Aquila 32
Poggibonsi 31
Prato 31
Gavorrano 28
Bellaria 27
Crociati Noceto 26
Celano 24
Fano (-2) 20
Sangiovannese (-10) 19
Giulianova (-1) 17
Villacidrese (-10) 9
(-) Punti penalizzazione
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo