www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
 
 

 

 

Sport
nuoto 2025

 

 
Progetto 'In acqua!'
Studenti della Scuola “Pagliaccetti” tra banchi di scuola e piscina comunale
 

GIULIANOVA, 14.3.2025 - L’Istituto Comprensivo Statale 1 di Giulianova, Martedì 18 marzo, avvierà il progetto “In acqua!”, finanziato interamente con i fondi del PNRR e rivolto alle classi prime e seconde dell’Indirizzo Sportivo della scuola secondario di I grado “Pagliaccetti”.

 

Il progetto vuole perseguire metodi di approccio socio-culturale attraverso lo sport, il nuoto, introducendo i giovani alla disciplina sportiva natatoria con lezioni teoriche sulla storia, gli stili, le regole ed i benefici per la salute e successivamente pratiche. Infatti, i docenti Federico Lapa – referente del progetto – e Marina Pietrofaccia, entrambi istruttori di nuoto certificati, dopo averne approfondito la teoria, potranno usufruire dell’impianto della nuova piscina comunale per svolgere l’attività pratica assieme ai ragazzi coinvolti.

 

«Una nuova opportunità esperienziale per i nostri ragazzi resa possibile dal lavoro dei docenti e dalla disponibilità degli amministratori comunali, che ringrazio vivamente», commenta Cristina Di Sabatino, Preside dell’Istituto Comprensivo 1 Giulianova.
 

«Iniziative di valore per gli studenti - commenta l’Assessore alla Pubblica Istruzione Lidia Albani -. Siamo contenti di sostenere un'iniziativa formativa diversa dai canoni istituzionali ed al tempo stesso arricchente, sportivamente, socialmente e culturalmente»
 

Soddisfatto anche il Consigliere Comunale con delega allo Sport, Federico Montebello, che chiosa: «Un contributo che arricchisce ancor di più l’importanza della nuova piscina comunale. Un progetto che dimostra come l'educazione e lo sport possano camminare insieme per il benessere e lo sviluppo dei nostri giovani».

 
 
 

Ufficio di Staff Sindaco

Comune Giulianova

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo