www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
 
Le risultanze dell'assemblea pubblica tenutasi Sabato 10 dicembre presso la Sala Buozzi.

Il gruppo consiliare del Cittadino Governante presenterà una mozione affinché si tenga anche a Giulianova un consiglio comunale aperto, come ha fatto il Comune di Roseto.

 

 

 
 
 
Attualità
POLITICA 2022

 

 
Politica del territorio
Cittadino Governante: «I cittadini chiedono soluzioni più sostenibili per la Teramo Mare»
 

 

GIULIANOVA, 11.12.2022 - Sabato pomeriggio si è svolta una partecipata assemblea promossa dal gruppo consiliare del Cittadino Governante per far conoscere ai cittadini - finora tenuti all'oscuro da parte dell'amministrazione Costantini - il progetto sul quarto lotto della Teramo-Mare che interessa il territorio di Giulianova e Roseto.

Dettagliata e apprezzatissima la relazione introduttiva dell'attivista del Forum H2O Abruzzo Augusto De Sanctis che ha illustrato l'intero progetto mostrandone le tante criticità sul piano ambientale e su quello del rischio idrogeologico e del consumo di suolo agricolo.

È stato altresì proposto di utilizzare diversamente i 176 milioni di euro nell'ottica della mobilità sostenibile e del non consumo di suolo.

Queste alcune delle criticità emerse a fronte di un risparmio di pochi minuti sui tempi di percorrenza:

- il consumo di molta campagna fertile nella zona di Colleranesco-Villa Pozzoni e nel territorio rosetano;

- la realizzazione del viadotto della superstrada in aree a rischio alto di esondazione del fiume Tordino soprattutto nel tratto finale;

- lo sbocco della superstrada a sud di bivio Bellocchio, a ridosso dell'argine giuliese del Tordino;

- la mancata previsione di una rotonda che risolva il problema dell'ingorgo che si crea a Bivio Bellocchio;

- il sovraccarico di traffico che si creerà nel centro di Giulianova sulla Nazionale Adriatica.

Un'opera pubblica di questa portata - si spendono circa 173 milioni – richiede una seria riflessione sull’impatto ambientale e sulla sua attualità; insomma occorre ragionare su quanto è veramente utile per migliorare il nostro territorio.

Dall’assemblea sono emerse delle proposte alternative:

- sistemazione della statale 80 con rotatorie, marciapiedi e segnaletica;

- realizzazione della rotatoria di Bivio Bellocchio;

- opere di mitigazione della statale 80 con alberature, siepi e barriere per la sicurezza;

- realizzazione di una pista ciclabile Giulianova-Teramo e di bici grill;

- acquisto di mezzi per il trasporto pubblico e la mobilità sostenibile;

- metropolitana di superficie Giulianova-Teramo;

- rinaturazione del Tordino.

Dopo numerosi interventi è stato deciso di intraprendere un percorso di coinvolgimento dei cittadini affinché si possa, da un lato, conoscere per tempo i contenuti di questa opera che colpirebbe duramente il territorio di Roseto ed in particolare quello di Giulianova, e dall’altro, ragionare insieme sull’opportunità di usare le risorse a disposizione per scelte alternative e più sostenibili.

 

Inoltre il gruppo consiliare del Cittadino Governante presenterà una mozione affinché si tenga anche a Giulianova un consiglio comunale aperto, come ha fatto il Comune di Roseto.

 
 
Correlato
Teramo Mare: assemblea pubblica organizzata da Il Cittadino Governante
 

GIULIANOVA, 5.12.2022 - Dall'Associazione di cultura politica Il Cittadino Governante riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato:

ASSEMBLEA PUBBLICA SULLA TERAMO-MARE: ORGANIZZA IL CITTADINO GOVERNANTE

L'amministrazione Costantini non alza mai lo sguardo per occuparsi di temi che vengono decisi altrove e hanno ricadute importanti sul nostro territorio.

 

Si pensi, per stare nell'attualità, alle grandi opportunità concesse ai comuni dal PNRR; all''ultimo tratto della Teramo - Mare; all'arretramento della ferrovia; al destino dell'ospedale di Giulianova nell'ambito della rete ospedaliera provinciale; alla marginalità della stazione giuliese nel trasporto ferroviario.

 

Su cosa comporterà per il nostro territorio il progetto della parte finale della Teramo-Mare l' amministratore Costantini non ha mai informato né il consiglio comunale, né la cittadinanza, mentre il comune di Roseto ha presentato Osservazioni al progetto e terrà nei prossimi giorni un consiglio comunale aperto.

 

Questa colpevole distrazione non è accettabile ed è per questo che il gruppo consiliare del Cittadino Governante ha organizzato un'assemblea pubblica per rendere noto cosa accadrà con la realizzazione dell'ultimo tratto della Teramo-Mare.

 

Sarà presente il referente del Forum H2O Abruzzo Augusto De Sanctis. L'iniziativa si terrà sabato 10 dicembre alle ore 17 in Sala Buozzi. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

 

Associazione di Cultura Politica

Il Cittadino Governante

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo