www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
 

Abruzzo, d’oro e di terra”.  mostra dal 18 luglio al 3 settembre nel loggiato “Cerulli” sotto Belvedere

Ad impreziosire l'apertura della terza edizione del festival delle arti “Approdo” nel centro storico di Giulianova, verrà inaugurata, martedì 18 luglio alle ore 18.30 nel loggiato "Riccardo Cerulli" sotto Piazza Belvedere, la mostra dal titolo "Abruzzo, d'oro e di terra".
Un percorso espositivo, curato da Sirio Maria Pomante, in tre sedi del Polo Museale Civico, che intende approfondire i temi scelti per il festival di quest’anno, ovvero bellezza e tradizione, che incontreranno l'oro e la terra, due elementi che, arrivando dalle radici del sottosuolo, hanno segnato la storia dell'arte in Abruzzo lungo i secoli.

La proposta è quella di un’esperienza attraverso i linguaggi espressivi di quattro artisti, generazioni diverse, percorsi differenti, che si avvicinano nella comune sperimentazione di tecniche derivanti da elementi della natura, nel lavoro delle mani, nell’uso dell’argilla, in un dialogo con i luoghi, quali il Loggiato sotto piazza Belvedere o il Torrione del Museo archeologico, architetture che, come tutta la città antica, hanno membrature in cotto. Soprattutto, si vuole compiere un itinerario nella memoria che riaffiora nelle forme levigate delle maschere mute di Fausto Cheng, nelle tele di Mariano Moroni, nelle opere di Fabrizio Sannicandro, nei volti straziati dalle mani di Noemi Caserta.

La Pinacoteca ospita invece alcune piccole creazioni del maestro orafo Luigi Valentini, sia nelle forme più tradizionali, dalla Presentosa all’Amorino, alle Sciacquajje che compaiono nella celeberrima “Lavandaia” di Pasquale Celommi, come anche nelle sue declinazioni odierne, con “L’Approdo”, l’originale pendente creato quale immagine simbolo del Festival.

La mostra, visitabile con il biglietto unico del Polo Museale fino al 3 settembre, seguirà i seguenti orari: Loggiato "R. Cerulli" sotto piazza Belvedere, dal martedì al venerdì, dalle 17 alle 22, il sabato e la domenica con orario 10 -12.30 / 17-22.30; Pinacoteca civica “V. Bindi”, corso Garibaldi 14, dal lunedì al venerdì, dalle 17 alle 22, il sabato e la domenica con orario 10 -12.30 / 17-22.30; Museo civico archeologico “Torrione La Rocca”, via del Popolo, dal martedì alla domenica, dalle 21 alle 23.

 

 

Attualità
cultura 2023

 

 
GiuliaEvesti Estate
Il programma del Festival "Approdo. Bellezza e tradizioni" e degli eventi culturali
 
Tante le iniziative, molte in collaborazione con il Polo dei Musei Civici, l’Istituto Braga, la “Primo Riccitelli”, le associazioni. Riflettori puntati sul centro storico, più vitale che mai grazie a mostre, concerti, danza, teatro, allestimenti.
 

"Le mie canzoni altrui": Il 23 luglio Neri Marcorè chiude "Approdo" in piazza Buozzi

GIULIANOVA, 22.7.2023 - Sono poche le persone in cui sensibilità, intelligenza, comicità e delicatezza coesistono e lo fanno senza prevalere l'una sull'altra. Neri Marcorè è una di queste. Attore, imitatore, mattatore e, in una forma personalissima, anche cantante, sarà lui a chiudere domani sera, in piazza Buozzi alle 21.30, il Festival "Approdo. Bellezza e tradizione". E' molto atteso, Neri Marcorè. Lo è in tutte le piazze e i luoghi che hanno il suo nome in cartellone, e lo è, a maggior ragione, a Giulianova, dove arriverà a concludere un evento che in sei giorni ha visto colloquiare arte, folklore, impegno civile.

Gli esordi di Neri Marcorè sono televisivi. Gli anni Novanta lo vedono nella squadra di Serena Dandini e del l Pippo Chennedy Show e nell'Ottavo Nano. Il cinema inizia nel 2003, quando Pupi Avati lo vuole nel suo "Il cuore altrove". Seguiranno, ancora sul grande schermo, "La seconda notte di nozze", "Ravanello pallido", "L'estate del mio primo bacio", "Smetto quando voglio" e "Sei mai stata sulla luna". In televisione, è stato Papa Giovanni Paolo I nella fiction "Papa Luciani- Il sorriso di Dio" e protagonista della serie "Tutti pazzi per amore". Neri Marcorè è inoltre l'ideatore della rassegna "RisorgiMarche", festival musicale " inclusivo e sostenibile, nato nel 2017 con l'intento di sostenere una regione ( peraltro la sua) colpita dal terremoto. Da sei anni, i concerti e gli eventi di RisorgiMarche sono grandiose occasioni per leggere la musica in una prospettiva che non ha nulla a che vedere con gli schemi abituali e per vivere ogni volta vere, grandi feste collettive.

In "Le mie canzoni altrui", la performance in programma domani sera, Neri Marcorè proporrà brani della migliore canzone autoriale italiana e scioglierà, con la grazia e l'ironia che gli sono propri, i nodi mai risolti del "quasi come", dell' "io ma voi". Un appuntamento, quello di piazza Buozzi, che vale una stagione, un formidabile cameo in un'estate vivace e caldissima.

 
 
Correlati

GIULIANOVA, 17.7.2023 - Da martedì 18 a domenica 23 luglio si svolgerà il Festival “Approdo. Bellezza e tradizione”, la rassegna culturale che farà del centro storico di Giulianova un grande e caleidoscopico palcoscenico all'aperto.

Musica, arte, teatro, allestimenti: la cupola del duomo di San Flaviano sarà il centro di una circonferenza dentro cui si muoveranno armoniosamente conoscenze, abilità, occasioni per riflettere, ammirare e stupirsi.

IL PROGRAMMA

18 LUGLIO

5:30 : “L’Alba del Drago” saluto al sole della Iobbi Luigino’s Martial Arts School (ILMAS)

18.30 Inaugurazione mostra “Abruzzo, d’oro e di terra” a cura di Sirio Maria Pomante, Loggiato "Riccardo Cerulli".

21:00, piazza Buozzi Apertura Festival, saluto delle autorità cittadine. ore 21:30, piazza di vicolo del Gallo “Rime Toscibili” spettacolo teatrale con Marcello Sacerdote (Cuntaterra) e Gino Bucci (L’abruzzese fuori sede)

23:00, piazza Buozzi Concerto dell’Orchestra Popolare del Salterello


19 LUGLIO

21.00, piazza Buozzi "Poetry Slam” competizione di poesia e “Radio ConTra”

21:30, fondaco Centro storico “Il cinema sotto il mare” performance teatrale con Andrea Bartolomeo

21:30, piazza di vicolo del Gallo “Discanto” concerto di musica etnica abruzzese

22:15, piazza Buozzi Approdo giovani, musica live con “I Panorama” e “Tonino 3000”.


20 LUGLIO

21:30, piazza Caduti 29 febbraio “Pinocchio” spettacolo teatrale del Teatro del Carretto

22.30, piazza Buozzi Concerto della jazz band “Dagma”


21 LUGLIO

21:30, piazza di vicolo del Gallo “Nessuno (ovvero Ulisse) canta in Griko” con Daniele Di Massimantonio, Davide Grotta, Pino Procopio, Roberta Verde 22:15 , chiesa della Misericordia “Coexistence” performance multimediale di Jessica Montebello e Laura Orfanelli

22.30, spettacolo itinerante “Da Melville A Silone, passando per Beckett, Marlowe, De Cervantes e Welles” performance itineranti del Teatro Knà

23:00 piazza Buozzi Concerto di musica e danze Swing con i Pepper and The Jellies e Simone Cintio.

 

22 LUGLIO

21.30, piazza Caduti 29 febbraio “120 kg di Jazz” spettacolo teatrale di e con Cesar Brie

22:45, piazza di vicolo del Gallo “Coexistence” performance multimediale di Jessica Montebello e Laura Orfanelli.

A seguire, “Storia di Anna la pazza” racconto teatrale con Marco Valeri.


23 LUGLIO

21.30, piazza Buozzi Concerto “Le mie canzoni altrui” di e con Neri Marcorè


Tutte le sere “Nautilus coro di teatri in miniatura” teatrini del Collettivo Lambe Lambe Italia. Spazio cinema con proiezione di film abruzzesi.

ESPERIENZE

Concorso Julia fiorita • Infiorata artistica dell’Associazione Colibrì (15 luglio) • Laboratorio artistico e textile design “Di Fiori e di Intrecci” a cura di Mara Di Giammatteo. Interventi musicali di Marco Loprieno e Pat Lugo. • Elementi artistico-scenografici a cura della Libera Pupazzeria. • Laboratorio “Tessere la vita”, condotto da Antonietta Narcisi • Concorso di poesia “DIS A R MIAMOCi, parole per costruire i ponti”, progetto per scuole medie e superiori. Gli elaborati verranno resi pubblici durante il festival.

Mostra “Abruzzo, d’oro e di terra”. Espongono: Fausto Cheng, Mariano Moroni, Fabrizio Sannicandro, Noemi Caserta, Luigi Valentini. Dal 18 luglio al 3 settembre 2023.


ARTI VISIVE E SONORE

Vincenzo Core e Fabio Perletta, Carmine Di Giandomenico e Francesco Colafella, Sandra Di Marcantonio, Vincenzo Lopardo, Marco Massarotti, Ivana Michini, Jessica Montebello e Laura Orfanelli, Nicola Monticelli, Antonietta Narcisi, Magalì Rapini, Matteo Secone, Serena Vallese.

CINEMA

Cristiana Esposito, attrice e regista di Giulianova, con il cortometraggio “Il mio amico E.T.” selezionato al Festival Internazionale di Fuoricampo.

IL CONVIVIO DI APPRODO

Piccolo spazio enogastronomico.

Nel quartiere la Rocca e in corso Garibaldi, micro eventi di teatro, musica, danza, poesia, video, cinema, letteratura, racconti. Antichi giochi di strada per bambini e i ragazzi.

IL VESTITO DELLA FESTA

Allestimento scenografico nella Città Alta a cura di Lara Falò, Massimo Piunti, Serena Vallese, Loredana Iannucci.

Collaborano al progetto le associazioni locali, il Liceo Artistico per la Ceramica Grue di Castelli, l’Istituto Crocetti-Cerulli, l' Accademia di Arte D’Annunzio di Pescara, la Iobbi Luigino’s Martial Arts School.

 
 
Presentati in Comune il Festival "Approdo. Bellezza e tradizioni" e gli eventi culturali
 

GIULIANOVA, 27.6.2023 - Alla presenza, tra gli altri, del Sindaco Jwan Costantini, dell’assessore Paolo Giorgini, del direttore della Biblioteca e dei Musei Civici Sirio Maria Pomante, del Presidente emerito del Consiglio Comunale Paolo Vasanella, si è tenuta questa mattina, in sala consiliare, la presentazione degli eventi culturali inseriti nel programma GiuliaEventi Estate 2023.

Si è trattato di un discorso a più voci che ha sostanzialmente introdotto lo spirito e gli obiettivi del cartellone culturale, che è ricchissimo e in gran parte allestito in centro storico. Ogni iniziativa sarà, a tempo debito, illustrata nel dettaglio.

Hanno partecipato alla conferenza stampa anche Loredana Iannucci, organizzatrice e promotrice della rassegna “Approdo”, giunta alla terza edizione con il titolo, eloquente, di “Bellezza e tradizioni”. Con lei, Eugenio Maglia, curatore della “dimensione” giovane del Festival, in programma dal 18 al 23 luglio. Tra i relatori, anche la professoressa Maica Tassone, docente del Braga e project manager della Riccitelli.

Il direttore Sirio Maria Pomante ha ricordato, in una carrellata agile ma puntuale, gli appuntamenti di GiocaCultura Estate e dei Giovedì in terrazza, la presentazione di libri e, novità di quest’anno, il trekking culturale urbano che settimanalmente partirà dagli uffici Iat. «Agli operatori turistici lancio un appello – ha detto – Promuovete voi per primi la conoscenza del centro storico, un luogo che non deve essere una tappa di ripiego per impegnare le giornate di brutto tempo, ma meta privilegiata per imparare ad amare Giulianova, promettendo a se stessi di tornarci».

La dottoressa Tassone ha introdotto i due concerti in programma a Villa Cerulli curati dalla Riccitelli, e il grande evento organizzato per la fine del restauro, finanziato dal gruppo D’Archivio e sostenuto da Coccia Costruzioni, del monumento a Vittorio Emanuele II. Il 26 luglio prossimo, un’orchestra sinfonica, quella dell’ Istituto Braga, farà risuonare in piazza della Libertà le note indimenticabili di Franco Battiato. Sarà la prima nazionale non di un semplice concerto, ma di una performance di recitato e immagini che resterà nella memoria e nella storia della città.

E poi “Approdo”, ovvero una porta spalancata sull’estate di Giulianova antica, che quest’anno torna non come una rassegna calata a freddo su un quartiere, ma come un’opportunità di dialogo offerta ad una porzione di città, suggestiva e ancora troppo sconosciuta. Con gli abitanti, “Approdo” sta costruendo una parentesi bellissima, fatta di teatro, di musica, di botteghe aperte, di fiori e abbellimenti.

«Abbiamo chiamato – ha detto Loredana Iannucci – e La Rocca ha risposto. Ci saranno nuove lanterne aeree a dare luce ai vicoli, residenze e laboratori da visitare, tradizioni (come quella delle coperte abruzzesi) da riscoprire. Le vie si coloreranno dei versi poetici scritti dai bambini della Pagliaccetti. E per loro, per i piccoli e per i grandi, arriverà la meraviglia di una riproposizione originalissima della storia di Pinocchio . Ecco, Approdo 2023 – che culminerà il 23 luglio con Neri Marcorè e il suo atteso “Le mie canzoni altrui”- è destinato ad intrattenere, ma soprattutto a stupire».

L’assessore alla Cultura Paolo Giorgini, introdotto dalle parole entusiaste del Sindaco Costantini, ha tracciato un breve bilancio degli eventi organizzati in questi anni. Mostre, concerti, cinema d’essai. Dal passato, lo sguardo si ferma sul presente per muovere al futuro.

«Il primo vero teatro comunale nel palazzo Kursaal – ha sottolineato, osservando in prospettiva, l’assessore Giorgini – Sarà lui, il grande obiettivo centrato da questa Amministrazione, una squadra che, oltre alla fantasia per la realizzazione di eventi, ha dalla sua la concretezza e la lungimiranza per mettere in campo progetti non effimeri, opportunità destinate a rimanere».

 

Ufficio di Staff

Comune di Giulianova

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo