www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
 

I bambini della Scuola dell'Infanzia "Giovanni Serroni" di San Nicolò a Tordino "Ambasciatori del Mare"

Giornata speciale, quella di Martedì 9 maggio scorso, per i piccoli "Ambasciatori del Mare" della Scuola dell'Infanzia "Giovanni Serroni" di San Nicolò a Tordino.

I bambini, con le loro maestre, hanno trascorso infatti l'intera mattinata in spiaggia, a conclusione del progetto di educazione di tutela ambientale "Ambasciatori del Mare".

Sull'arenile che li vede d'estate, in trasferta, come giovanissimi bagnanti, i bambini hanno coronato un lungo percorso formativo che li ha impegnati durante l'anno.

Tutti sono stati accolti dal Vice Sindaco e Assessore alla Pubblica Istruzione Lidia Albani. A lei è stato consegnato un colorato compendio delle attività svolte, attività che hanno mirato ad insegnare il rispetto dell'ambiente marino e la buona pratica della diversificazione dei rifiuti. Applausi, sorrisi conchiglie di carta appese al collo e piccoli trofei consegnati a ciascuna delle classi. Li hanno accompagnati, con molto entusiasmo e molta pazienza, le insegnanti Pia Valentini, Paola Rapanà, Sandra Sperandio, Giorgia Di Battista, Ilaria Bianchi, Giovanna Giansante, Olga Bianchini, Dora Guerrieri, con il valido aiuto dei collaboratori Marisa Montefiore e Davide Torchia.

 
Attualità
scuola 2023

 

 
Progetto Erasmus
L’Istituto Comprensivo Giulianova 1 incontra la Romania
 

Il Circolo didattico giuliese coinvolto in un Progetto Erasmus che ha portato a Giulianova i ragazzi della “Scoala Gimnaziala Ion Gheorghe Duca” di Petrosani

 

GIULIANOVA, 11.5.2023 - Ieri mattina, in Sala Buozzi, si è festeggiata l’amicizia e dato il via ufficiale ad un rapporto di conoscenza e collaborazione, tra l’Istituto Comprensivo 1 di Giulianova e la scuola “Ion Gheorghe Duca” della città rumena di Petrosani.

I bambini della “De Amicis”, accompagnati dalle loro maestre e dalla dirigente scolastica Cristina Di Sabatino, hanno cantato e ballato per i giovani ospiti, di poco più grandi di loro. I ragazzi, con il preside ed alcuni insegnanti, sono a Giulianova grazie all’attivazione, da parte del loro istituto, del progetto europeo Erasmus.

Ha portato i saluti dell’ Amministrazione Comunale il Vice Sindaco Lidia Albani, che ha donato al preside della scuola rumena un libro sulla storia della città.

«L’incontro di questi ragazzi ed il dialogo cordiale tra dirigenti e docenti - ha sottolineato il Vice Sindaco – è un’occasione di crescita straordinaria. Un plauso, dunque, va agli Istituti che hanno saputo concretizzare l’esperienza. Ci sono tematiche che non hanno dimensione territoriale, ma che accomunano gli adolescenti, anche se di nazionalità diversa. Il confronto fra le strategie didattiche non può che favorire il percorso formativo dei ragazzi, cittadini europei a tutti gli effetti».

 

Ufficio di staff Sindaco

Comune Giulianova

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo