www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
 

 

 

 
Attualità
sociale 2025

 

 
Unione dei Comuni

Tutela minori e famiglie vulnerabili: “Terre del Sole” potenzia il programma P.I.P.P.I.

 

GIULIANOVA, 2.4.2025 -  L'assessore alle Politiche sociali Lidia Albani comunica che l’Unione dei Comuni Le Terre del Sole, approvando un’apposita delibera, ha fattivamente accelerato l'attuazione del Programma di Intervento per la Prevenzione dell'Istituzionalizzazione (P.I.P.P.I.), a favore dei minori e delle famiglie vulerabili. Si tratta, in sostanza, di un'iniziativa strategica finanziata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per sostenere le famiglie in condizioni di vulnerabilità e prevenire l'allontanamento dei minori dal nucleo familiare. Il valore del progetto è di 211.000 euro.


La delibera approvata, che rimodula il piano precedente, rappresenta un passaggio necessario per aggiornare le attività e i tempi di attuazione del programma.


L’obiettivo è accompagnare i nuclei familiari attraverso percorsi personalizzati, al fine di potenziare le competenze genitoriali e creare contesti educativi e relazionali stabili per i bambini. Previsti incontri di formazione per i genitori, attività educative e laboratoriali per i bambini e i ragazzi, in collaborazione con le scuole e le associazioni del territorio. Il progetto riguarda anche le azioni di coordinamento e monitoraggio continuo tra servizi sociali e scuola.

 

«Siamo soddisfatti di questo risultato e delle nuove opportunità offerte - commenta l’assessore alle Politiche Sociali di Giulianova Lidia Albani –. L’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Giulianova, anche per il tramite dell’Unione, porta avanti con convinzione ogni azione amministrativa che possa favorire il benessere non solo materiale, ma anche psicologico e relazionale, delle famiglie in difficoltà».

 

Ufficio di staff

Comune di Giulianova

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo