www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
 

 
Letture teatrali e mostre in eremi e rifugi, escursioni e yoga all’aperto con i Merli Bianchi. Eventi estivi tra arte e natura nei luoghi più suggestivi della montagna teramana.

Dopo il sold out del primo evento del 10 luglio, in arrivo il secondo “rifugio letterario” Venerdì 17 luglio tra gli ulivi secolari del Frantoio Montecchia di Morro d’Oro. Poi la rassegna si sposta Domenica 19 luglio sul Gran Sasso in spazi insoliti, sicuri e silenziosi dove tornare a pensare alla cura di sé e alla bellezza di tutto ciò che ci circonda.

 
 
 
 
News
provincia 2020

 

 
Compagnia dei Merli Bianchi
Continuano gli appuntamenti culturali di "Rifugi letterari"
 
GIULIANOVA, 13.7.2020 - Si continua con gli appuntamenti di “Rifugi letterari” ideati dalla Compagnia dei Merli Bianchi. Letture teatrali, esposizioni d’arte ed escursioni in alcuni tra i più suggestivi eremi e rifugi della montagna teramana. E ancora yoga all’aperto tra gli ulivi delle colline teramane o immersi tra gli scenari naturali del Gran Sasso d’Italia.

Un cartellone di eventi “tra cultura e natura” in luoghi e spazi sicuri e sorprendenti d’Abruzzo. Un ricco fine settimana (17,18 e 19 luglio) offerto dalla compagnia in collaborazione con la Compagnia delle guide del Gran sasso e dal Frantoio Montecchia di Morro D'Oro.

La rassegna “Rifugi Letterari” – organizzata in collaborazione con la Compagnia delle Guide del Gran Sasso – prevede il prossimo incontro domenica 19 luglio (e a seguire sabato 25 luglio) presso altri eremi e rifugi del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga..

Domenica 19 luglio da Prati di Tivo (ore 17.00) gli accompagnatori di media montagna guideranno i partecipanti in una piacevole escursione fino a raggiungere il luogo prescelto per l’esposizione di 20 acquerelli dell’artista siciliano Pino Manzella; le sue opere, le letture a tema dell’attrice Margherita Di Marco e le note del violino di Ludovica Trimarelli, racconteranno “Poeti, scrittori ed altre creature inutili” della letteratura italiana.

Proseguono anche i “rifugi letterari” presso il Frantoio Montecchia di Morro D'Oro (venerdì 17 luglio, ore 18.00); la Compagnia abruzzese sarà ospitata tra i secolari ulivi tortiglioni del Frantoio Montecchia, a Morro d’Oro di Teramo. In programma incontri di yoga all’aperto con la docente Alessandra Zancocchia, la mostra-spettacolo “Poeti, scrittori ed altre creature inutili” e un “aperitivo naturale” offerto dal frantoio.

Gli incontri di yoga infine si “sposteranno” anche in montagna (sabato 18 luglio) con escursioni rilassanti in luoghi isolati e silenziosi dove poter praticare questa disciplina a contatto con la natura incontaminata del Parco del Gran Sasso e Monti della Laga.

Tutti gli eventi si svolgeranno in ottemperanza alle norme anti CoVid-19. Anche per questa ragione, la prenotazione è obbligatoria e i posti a disposizione saranno limitati (Iscrizioni possibili fino al giovedì prima della data prevista). Per info e prenotazioni contattare il 3406072621 o scrivete a info@compagniadeimerlibianchi.it

L'associazione culturale Compagnia dei Merli Bianchi resta a disposizione di Enti Pubblici e Privati per l'organizzazione di eventi di carattere culturale, teatrale, pedagogico e per i diritti umani.

Contattateci per realizzare un progetto con noi. 

CHI SIAMO

La Compagnia dei Merli Bianchi fondata nel 2009, ha sede legale a Giulianova (TE) e svolge le proprie attività artistiche in ambito locale e nazionale; nata in seno al Teatro Proskenion (gruppo fondato da Claudio La Camera nel 1989 a Reggio Calabria), l'associazione affianca al lavoro di ricerca teatrale - con particolare attenzione a tematiche inerenti l'infanzia, le disabilità, l'impegno civile e i diritti umani - l’organizzazione di eventi, laboratori teatrali e di espressività corporea, yoga e spettacoli teatrali, intessendo rapporti di collaborazione con le scuole e con enti pubblici e privati in Italia e all'estero attraverso direzioni artistiche, spettacoli e progetti formativi.

Collabora inoltre con Associazioni e Università per progetti inerenti la cultura della legalità e l'etica pubblica.

Interviene con performance e spettacoli teatrali collegati a convegni o presentazioni di libri.

La Compagnia dei Merli Bianchi realizza le proprie attività grazie all'intervento di attori, esperti in arti-terapie, musicisti, appassionati di teatro, scenografia e fotografia che ruotano intorno all'associazione e grazie alla rete di associazioni regionali e nazionali con le quali essa collabora costantemente.

I settori di ricerca variano dall’approfondimento delle varie tecniche artistiche al teatro come valore educativo, terapeutico, di impegno civile e sociale.

 

Contatti:

 Sito Internet www.compagniadeimerlibianchi.it

fb compagnia dei merli bianchi

tel 340.6072621- 340.2690957

email: info@compagniadeimerlibianchi.it

Direzione artistica e organizzativa: Margherita Di Marco e Alessandra Zancocchia.

 

Associazione "Compagnia dei Merli Bianchi"

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo