www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
 

 
Si è tenuta domenica 2 ottobre, al villaggio turistico “Lido D’Abruzzo” di Roseto, la premiazione della XIII edizione del concorso letterario nazionale “Città di Cologna Spiaggia”, che ha visto la presenza di autori provenienti da tutta Italia e la consegna di prestigiosi riconoscimenti
News
provincia 2022

 

 
Associazione Il Faro
XIII Concorso letterario nazionale "Città di Cologna Spiaggia": Premiati i vincitori
 

ROSETO DEGLI ABRUZZI, 5.10.2022 - Si è tenuta domenica 2 ottobre, al villaggio turistico “Lido D’Abruzzo” di Roseto, la premiazione della XIII edizione del concorso letterario nazionale “Città di Cologna Spiaggia”, che ha visto la presenza di autori provenienti da tutta Italia e la consegna di prestigiosi riconoscimenti.

La cerimonia si è aperta con i ringraziamenti della presidente de “Il Faro” Irene Gallieni agli enti patrocinati dell’associazione, la Regione Abruzzo, la Provincia di Teramo, i comuni di Roseto degli Abruzzi, Castelli, Notaresco, Giulianova, l’ Università degli studi di Teramo UniTE, La casa della poesia in Abruzzo Gabriele d’Annunzio, il Centro per il libro e la lettura di Roma.

Dopo i saluti del presidente onorario Mario De Bonis, che ha deliziato la platea con una poesia di Eduardo De Filippo e del poeta, narratore e saggista Dante Marianacci, si è proceduto alla consegna dei riconoscimenti dei comuni, partendo con la prestigiosa “Rosa d’Argento” del comune di Roseto, introdotta dal sindaco Mario Nugnes, che è stata vinta dall’autrice Rosanna Cavazzi di Busto Arstizio, con il racconto “La collana di perline di vetro”.

L’assessore alla Cultura del comune di Giulianova, Paolo Giorgini, ha presentato “La Cupola Azzurra”, consegnata all’autore Luca Cremonesi di Melegnano, con il romanzo storico “Il mio nome è Pio IV”. Invece i premi Città di Notaresco e Città di Castelli sono andati agli autori Anna Bonnanzio di Aprilia con la poesia “La zattera d’argento” e a Claudio Romano di Ortona con la fiaba “la leggenda dell’arcobaleno”.

La seconda fase della mattinata si è aperta con la premiazione delle varie sezioni, iniziando con il “Romanzo Storico”, con la premiazione della prima classificata, Myriam Mantegazza di Milano, con l’opera “La verità dell’agave”. Ad aggiudicarsi il primo posto nella sezione “Racconto Breve” è stata invece Marina Ballerini di Ancona, con “Due voci”.

Con l’opera letteraria “Superbambina!”, Luisa Patta di Siena si è aggiudicata il primo posto nella sezione “Fiabe”, intitolata “Seconda stella a destra”, mentre Lucia Fornaini di Castell’Arquato ha vinto la sezione “Poesia Breve”, con “Memoria”.

Il primo posto della sezione “Metrica” è andato all’autrice Gabriella Semino di Firenze, con la poesia “Vestita di luna”, mentre quella dedicato alla Poesia religiosa “Laudato si, mì Signore”, ha visto la vittoria di Rosanna Minei di Meta di Sorrento con “L’addio”.

Premiati con il primo posto anche gli autori Vittorio Di Ruocco di Pontecagnano con la poesia “Io ti ho cercata ai margini del tempo” per la sezione “Poesia in verso libero”, Emanuele Zambetta di Bari con “La sposa peccenènne” per la sezione “In vernacolo” e Carmelo Consoli di Firenze con la silloge “Divino disincanto”, per la sezione “Libro edito di Poesia”.

Premi speciali, frutto dell’amicizia e della collaborazione dell’associazione “Il Faro” con tante altre realtà culturali del territorio abruzzese e non solo, sono stati poi consegnati ad altri autori:

  • I premi UNITE dell’Università degli Studi di Teramo a:

  • Cristiana Assogna dell’ITC “Zoli” di Atri con il racconto “La margherita malata”; Martina D’Eugenio di Pagliare del Polo liceale “Saffo” di Roseto con “Mulehet: paradiso artificiale”; Maria Barbagrigia del Polo liceale “Saffo” con “Sorsi di caffè”.

  • Il premio Abruzzo all’autore Fabio Carlini di Castel Castagna con la poesia “I segni sull’argilla”.

  • Premio Arsenio Edizioni all’autrice Monia Casadei di Cesena con la poesia “L’aratro”.

  • Premio Associazione Euterpe di Jesi a Luca Nicastro con l’opera poetica “Balenìo”.

  • Premio in rappresentanza del circolo Iplac a Luigi Candeloro di Ortona con la poesia “Oggi, 22/04/2021”.

  • Premio Segnalazione “Il Faro” al poeta Francesco Buoni Bruni con “Gli amanti della notte”.

  • Premio associazione “Dal Vesuvio al Gran Sasso” all’autrice Emilia De Vecchis con la poesia in vernacolo “Petremo ‘n sonno”.

  • Premio associazione “Pelasgo 968” a Vincenzo Di Marco di Pineto, con il libro edito di poesia “Il tempo occluso”.

Due riconoscimenti importanti sono stati consegnati a due nomi illustri della cultura.

Tra questi il premio alla Carriera e Cultura, consegnato al dottor Franco Di Tizio, medico umanista di rara sensibilità, grande studioso di Gabriele D’Annunzio ed autore da oltre un cinquantennio di ricerca letteraria nel settore biografico, producendo più di quaranta ponderosi volumi.

Del premio alla Poesia, invece, è stato investito l’autore Antonio Lera. Medico, neurologo, psicologo e psicoterapeuta, dirigente dell’ASL di Teramo, Presidente di Rotary Club, di Caffè Letterari d’Italia e d’Europa, nonché docente universitario, scrittore, critico d’Arte e letterario e candidato al Nobel per la letteratura 2021, si è distinto nel campo della poesia riuscendo felicemente a coniugare con essa la sua visione scientifica del reale.

L’associazione culturale “Il Faro”, che con la XIII edizione del concorso letterario “Città di Cologna Spiaggia” ha festeggiato i suoi 25 anni di attività , ringrazia i prestigiosi giurati del premio che, anche quest’anno, con grande entusiasmo, hanno preso in esame gli elaborati arrivati:

  • I giurati delle sezioni di narrativa (Racconto breve, Fiabe e Romanzo storico):

Antimo Amore, Addolorata Di Giallorenzo, Elena Malta, Patricia Corradi, Alessandro Cesareo, Lorena Marcelli, Laura Daniele, Paolo Montanari, Sara Palladini, Vittorio Verducci, Pietro Rainero.

  • I giurati della sezione poesia (Poesia in metrica, Poesia breve, Poesia in verso libero, Poesia in vernacolo e Libro edito di poesia):

Dante Marianacci, Vittorio Verducci, Fulvia Marconi, Elisabetta Freddi, Roberto Mestrone, Silvia Cozzi, Addolorata Di Giallorenzo, Franca Prosperi, Sonia Giovannetti, Stefano Baldinu.

La cerimonia di premiazione è stata presentata dalla giornalista Azzurra Marcozzi e dall’attore Domenico Canazza.

Si ringrazia per l’ottimo lavoro d’organizzazione l’insostituibile segretaria dell’associazione Carla Di Bonaventura e tutti gli sponsor che hanno sostenuto, con il loro contributo, la realizzazione del concorso.

 
 
Correlato

XIII Concorso letterario nazionale "Città di Cologna Spiaggia" con altre novità

 

ROSETO DEGLI ABRUZZI, 19.3.2022 - Torna l’imperdibile appuntamento dedicato alla bellezza della letteratura sotto tutte le sue forme d’espressione, dalla delicatezza della poesia all’incisività della narrativa, con un’iniziativa culturale che, negli anni, è riuscita a reinventarsi proponendo stimoli sempre nuovi per gli autori di tutte le età, provenienti da ogni regione d’Italia ed anche dall’Estero.

 

L’Associazione Culturale IL FARO APS, con il patrocinio della Provincia di Teramo, dei Comuni di Roseto degli Abruzzi, Giulianova, Castelli, Notaresco, dell’ Università degli studi di Teramo UniTE e de La casa della poesia in Abruzzo Gabriele d’Annunzio, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura, indice la XIII edizione del Concorso Letterario Nazionale “Città di Cologna Spiaggia”, con scadenza il 30 giugno 2022.

 

Il Concorso Letterario è aperto a tutti gli autori italiani e stranieri, si articola in 9 (nove) sezioni:

 

POESIA

 

Sez. A Poesia in Metrica in lingua italiana a tema libero;

Sez. B Poesia in Verso Libero in lingua italiana a tema libero;

Sez. C Poesia in Vernacolo a tema libero;

Sez. D Sezione Speciale Poesia Breve (max 5 versi);

Sez. E Sezione Speciale Poesia Religiosa “Laudato sie, mi’ Signore” (amore per Dio, per gli esseri viventi e per la natura);

Sez. F Libro edito di poesia (dal 2016 al 2022).

 

NARRATIVA

 

Sez. G Racconto Breve a tema libero;

Sez. H Romanzo Storico edito (dal 2016 al 2022);

Sez. I Fiaba “Seconda stella a destra”. Il concorso dimostra sempre un’attenzione particolare nei confronti dei giovani autori, Infatti, per gli studenti che frequentano l’ultimo anno delle superiori, è previsto un Premio Speciale per la Poesia ed uno per la Narrativa, ovvero l’iscrizione gratuita al 1° anno dell’ Università degli Studi di Teramo UniTE, valido per tutti gli indirizzi di laurea. L’iscrizione al Concorso è gratuita.

 

Presidenti di Giuria:

 

Vittorio Verducci di Notaresco (Te) per la poesia in Metrica e in Vernacolo

Dante Marianacci di Pescara per la Poesia in verso libero e Poesia breve

Fulvia Marconi di Ancona per la sezione speciale Poesia Religiosa

Sonia Giovannetti di Roma per il Libro edito di poesia

Antimo Amore di Pescara per il Racconto breve

Paolo Montanari di Pesaro per il Romanzo storico

Pietro Rainero di Acqui Terme (AL) per le Fiabe

 

Il giudizio dei membri della Giuria è insindacabile ed inappellabile.

 

Premi

 

Il Concorso prevede Premi in denaro e prestigiosi oggetti della ceramica castellana.

 

I Comuni di Roseto degli Abruzzi, Giulianova, Notaresco e Castelli oltre ad offrire il loro patrocinio contribuiranno con Premi Speciali:

 

- Premio Speciale “Rosa d’argento” Città di Roseto degli Abruzzi;

- Premio Speciale “La Cupola azzurra” Città di Giulianova;

- Premio Speciale “Lucio Cancellieri” Comune di Notaresco;

- Premio Speciale “Il sole” Comune di Castelli.

 

L’Università degli studi di Teramo UniTE ha esteso l’iscrizione gratuita al 1° anno Universitario per qualsiasi indirizzo di laurea a tutti i Primi Classificati.

 

La premiazione avverrà il 2 ottobre 2022. Per ulteriori informazioni si può contattare l’associazione “Il Faro”, scrivendo al’email info@associazioneilfaro.org consultando il sito www.associazioneilfaro.org  oppure telefonando nelle ore pomeridiane e serali al numero 328 2576280.

 

Addetto stampa Azzurra Marcozzi

Presidente Irene Gallieni

Collaboratrice Carla Di Bonaventura

Ass. Il Faro

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo