www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
 

Buone notizie dal Ttg di Rimini anche per Giulianova

GIULIANOVA, 12.10.2023 - Mancano ancora i dati di settembre, ma a Giulianova la stagione turistica 2023 registra dati più che confortanti. A riferirlo è l'assessore al Turismo Marco Di Carlo, che in queste ore è a Rimini per prendere parte alla 60esima edizione del Ttg, la fiera di settore più importante d'Italia.

«I numeri straordinari che lo scorso anno fecero segnare un incremento del 15 - 18% - spiega proprio Di Carlo - vedono quest'anno un ulteriore miglioramento, attestandosi intorno ad un + 5-10%. Esprimiamo, alla luce di questo, una grande soddisfazione. Si tratta, infatti, di un successo che sottende al decisivo rilancio turistico di una città e di un intero territorio. Il potenziamento della capacità e della qualità dell' accoglienza incide fortemente sul benessere dell'economia locale, sulla salute dell'indotto, sulla crescita occupazionale. Nonostante il maltempo di buona parte di giugno, si è inoltre constatata una buona destagionalizzazione dell'offerta, che di sicuro trarrà ulteriore beneficio dall' arrivo dei dati di settembre. Sono, questi, i risultati di un lavoro costante e ben concertato, che si è avvalso di un piano marketing e di una perfetta organizzazione degli strumenti utili ad aumentare visibilità e promozione. Il successo è merito di tanti. Ringrazio per questo gli uffici, i dirigenti, lo Iat, la Consulta del Turismo. Stiamo lavorando ora per la redazione di un regolamento unificato, intercomunale, della tassa di soggiorno. La città di Giulianova, in crescita dal 2021, sta raccogliendo frutti importanti, nella certezza che i prossimi anni la vedranno nel novero delle destinazioni turistiche d'eccellenza».

 

Ufficio di Staff

Comune Giulianova

News
regione 2023

 

 
Dati gennaio-agosto 2023
Turismo in crescita in Abruzzo: + 9,21% di presenze e +6,13% di arrivi rispetto al 2022
 

(REGFLASH) Pescara, 6.10.2023 - Sorride l’Abruzzo del turismo. I dati ufficiali sugli arrivi e presenze turistiche sul territorio regionale, seppur provvisori, segnano, per le presenze nel periodo gennaio-agosto 2023, un +9,21% rispetto allo stesso periodo del 2022 e, per gli arrivi, un +6,13%.

 

A fare il punto della situazione è stato l’assessore al Turismo, Daniele D’Amario, nel corso di una conferenza stampa nella quale l’assessore ha voluto sottolineare che “quello raggiunto dall’Abruzzo è un dato sensazionale, superiore a quello delle altre regioni e che segna il definitivo superamento della crisi pandemica”.

D’Amario ha voluto ribadire che quelli forniti “sono dati ufficiali, gli stessi che le Regioni sono obbligate a girare all’Istat per le statistiche a livello nazionale. Altri dati, insomma, non esistono, come non possono essere condivisibili i toni catastrofisti di un turismo in picchiata frutto di interpretazioni sui generis di qualche associazione. Ed invece la realtà che emerge è quella di un turismo in gran salute, che ha fatto registrare segnali positivi in tutte le province”. Anche il dato parziale legato al periodo estivo giugno-agosto è fonte di soddisfazione: +5,49% di incremento delle presenze rispetto al 2022 e +3,67% per gli arrivi.

Questo il dato generale regionale dell’ultimo trimestre, ma in alcuni casi è sensazionale il dato scorporato provincia per provincia: L’Aquila +17,97 (presenze) e +8,62 (arrivi) e Chieti 11,7% (presenze) e +9,65 (arrivi), “dove pesano le scelte della Giunta regionale di investire sulla partnership con Napoli calcio che ha rinforzato i numeri dell’Alto Sangro e sulla Grande Partenza del Giro d’Italia 2023 dalla Costa dei Trabocchi”. Continuando nell’analisi dei risultati Pescara fa segnare una buona perfomance sulle presenze +12,67%, ma un dato negativo negli arrivi -3,85%, “che sta a significare che in numero assoluto sono arrivati meno turisti mentre quelli che ci sono stati hanno alloggiato di più rispetto all’anno scorso”. In tenuta invece i dati della provincia di Teramo sia nel lungo periodo gennaio-agosto (presenze +2,8% e +4,37%) sia nel breve giugno-agosto (+0,23% e +1,88%). (REGFLASH)

 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo