www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
Serie B Girone C2: 10^ Giornata, Domenica 7 febbraio, Atri
 

Giulia Basket Giulianova-teramo a spiccchi 61-56

(15-11, 16-20, 16-17, 14-8)

 

TABELLINO

Giulia Basket Giulianova: Gianluca Di Carmine 17 (5/13, 2/4), Gabriel Dron 12 (2/5, 2/4), Alberto Cacace 9 (2/5, 1/2), Lorenzo Panzini 8 (0/2, 2/6), Iba koite Thiam 8 (3/6, 0/0), Federico Tognacci 4 (2/5, 0/3), Niccolò Lurini 3 (0/0, 1/4), Andrea Spera 0 (0/0, 0/0), Matteo Tersillo 0 (0/1, 0/0), Fabio Scarpone 0 (0/0, 0/0), Maurizio Cantarini 0 (0/0, 0/0), Federico Malatesta 0 (0/0, 0/0).
Tiri liberi: 9 / 10 - Rimbalzi: 39 10 + 29 (Lorenzo Panzini 8) - Assist: 11 (Lorenzo Panzini 5)

 

Rennova Teramo a Spicchi 2K20: Antonio Serroni 14 (3/4, 2/7), Gianmarco Rossi 13 (3/6, 1/9), Edoardo Tiberti 12 (5/8, 0/1), Daniele D'andrea 7 (3/4, 0/0), Giorgio Di bonaventura 3 (1/3, 0/0), Cristiano Faragalli serroni 3 (0/2, 0/2), Michel Guilavogui 2 (1/4, 0/0), William luca Wiltshire 2 (0/1, 0/0), Alessandro Esposito 0 (0/0, 0/0), Nazzareno Massotti 0 (0/0, 0/0), Francesco Faragalli serroni 0 (0/0, 0/0), Alessandro Di febo 0 (0/0, 0/0).
Tiri liberi: 15 / 26 - Rimbalzi: 33 5 + 28 (Edoardo Tiberti 15) - Assist: 7 (Antonio Serroni 4)

Sport
basket serie b 2020/21

 

 
Il Giulia Basket concede il bis nel derby: Battuto ancora il Teramo a spicchi
 

GIULIANOVA, 7.2.2021 - Un derby non è una partita come le altre. E' una partita, vista la posta in palio, dove la tensione e le difese spesso, molto spesso, la fanno da padrone. E' il derby di ritorno tra Globo Giulianova e Teramo a Spicchi non è stato da meno. Un derby, magari non spettacolare, ma sicuramente tatticamente ed emotivamente intenso. Un derby che la Globo Giulianova ha portato a casa con merito con il punteggio finale di 61-56, e portandosi 2-0 nel computo stagionale in campionato contro i cugini teramani. Onore al merito comunque alla Teramo a Spicchi che fino all'ultimo ha tenuto in bilico la partita, tradita però da percentuali al tiro non esaltanti. La Globo Giulianova, pur tirando male dal campo, si è fatta forza grazie ad una difesa praticamente perfetta, che ha lasciato agli ospiti la miseria di 8 punti degli ultimi 10' di gioco. Tra le fila giuliesi sugli scudi Di Carmine e  Dron, autori rispettivamente di 17 e 15 punti, ma tutti, veramente tutti, hanno dato il loro contributo, da Panzini autore di due triple di fondamentale importanza nel corso del terzo periodo di gioco, passando per Thiam, Cacace e Tognacci protagonisti di belle prove in difesa, per finire con Lurini, Spera e Tersillo che hanno messo il loro mattoncino quando chiamati in causa.In casa Teramo non sono bastate le prove di Serroni, Rossi e Tiberti.

Coach Zanchi, recuperati anche Spera e Cantarini, iniziava la gara comunque con il consueto starting five formato da Dron, Panzini, Cacace, Di Carmine e Thiam mentre Teramo rispondeva con Rossi in cabina di regia, Serroni, Di Bonaventura, Guilavogui e Tiberti in pratica unico lungo di ruolo.

La Globo Giulianova approcciava la gara subito con tanta determinazione. La grossa pressione difensiva messa sul parquet da Di Carmine e soci, si traduceva dall'altra parte del campo in tiri ad alta percentuale (7-0 al 2’45). Al 3', sul punteggio di 7-0, coach Salvemini era costretto a chiamare time-out per fermare il gioco. La Globo sbagliava poco o niente, arrivando al 5' anche sul +11 (11-0). Teramo dal canto suo provava a cambiare le carte in tavola, inserendo Faragalli in cabina di regia e spostando Rossi in posizione di guardia. La mossa dava i suoi frutti perchè gli ospiti trovavano maggior fluidità offensiva (13-5 al 7'), tanto da riportarsi sul -4 (13-9) grazie ad un gioco da 4 punti di Serroni. Giulianova, dopo qualche minuto di black-out offensivo, tornava a segnare con Cacace che da sotto fissava il 15-11 che mandava le squadre al primo mini riposo.

Al 12' la partita tornava in perfetta parità (18-18), complici 5 punti in rapida successione del nuovo arrivo biancorosso Daniele D'Andrea. Il buon momento degli ospiti arrivava fino ad un clamoroso, per come era iniziata la partita, 18-22, a termine di un parziale di 7-22 nei 10' a cavallo dei due quarti. Due belle azioni personali di Dron e un tecnico alla panchina teramana, per proteste reiterate, ridavano verve alla Globo che al 16' tornava con il naso avanti sul 24-22. Grazie alla difesa a "zona" Teramo costringeva Giulianova a sporcare le percentuali al tiro mentre in attacco trovava buone cose da Rossi (24-28). Dall'altra parte del campo Dron e Tognacci si mettevano in proprio consentendo così alla Globo di chiudere la prima metà gara in perfetta parità (31-31).

Dopo un paio di minuti in sostanziale equilibrio Teramo provava a scappare sul 35-40. Panzini però non era dello stesso avviso, si caricava i suoi sulle spalle e con due triple consecutive riportava la Globo sul +1 (41-40 al 24'). La partita viveva minuti di sostanziale equilibrio rotti dalle iniziative personali dei vari Di Carmine e Panzini da una parte, Serroni e Tiberti dall'altra (47-48 al 27'). Le difese prendevano il sopravvento con gli attacchi che faticavano a trovare con continuità la via del canestro, tanto che negli ultimi 3' del quarto il tabellone rimaneva bloccato sul 47-48.

Il primo canestro dell'ultimo periodo era di Thiam, bissato poco dopo dal capitano Di Carmine (51-48). Al 32' però una tegola si abbatteva sul Giulia Basket visto che Cacace era costretto ad abbandonare il campo per raggiunto limite di falli. Lurini bagnava il suo esordio casalingo in casacca Globo con un tripla e portava i suoi sul +6 (54-48). Al 36' il punteggio vedeva avanti Giulianova per 56-51, poi ci pensava Di Carmine con una tripla a portare il vantaggio a 3 possessi (59-51). Teramo non cedeva e grazie a Tiberti e Rossi dimezzava lo svantaggio (59-55 al 38'). Thiam da sotto ridava il +6 alla Globo, firmando il 61-55. Si entrava nell'ultimo minuto sul punteggio di 61-56. Rossi, per la Teramo a Spicchi, sbagliava la tripla del potenziale -2 ma dall'altra parte Giulianova con 22" da giocare, non sfruttava l'occasione di chiudere la partita anticipatamente, commettendo fallo in attacco. Serroni dall'altro lato del campo falliva anche lui dalla lunga distanza consegnando di fatto alla Globo Giulianova un meritato derby di ritorno, portato a casa con il punteggio finale di 61-56.

 
 
 

preview

Il Giulia Basket ospita ad Atri l'insidioso derby con il Teramo a spicchi
 

GIULIANOVA, 6.2.2021 - Dopo la trasferta di Montegranaro il Giulia Basket Giulianova torna a giocare in casa sul parquet amico del Palasport "Di Nardo, Di Maio e Pasquali" di Atri (TE), per quello che è il primo derby casalingo della stagione: il derby contro la Teramo a Spicchi. Nella gara di  andata furono i ragazzi di coach Zanchi a cogliere il primo successo esterno in campionato e a portare a casa con merito i due punti in palio. Nonostante siano passati meno due mesi da quella partita, da allora però tante cose sono cambiate. Giulianova solo adesso, dopo oltre un mese e mezzo di infermeria piena, ha potuto riprendere ad allenarsi a ranghi completi mentre Teramo ha cambiato la guida tecnica, passando da Simone Stirpe a Giorgio Salvemini e proprio in settimana ha inserito il lungo ex Padova Daniele D'Andrea.

La classifica vede Teramo inseguire Giulianova con due punti di distanza: 6 contro 8, ma i biancorossi sono squadra assolutamente temibile.

I ragazzi del presidente Nardi, nonostante una serie di 4 sconfitte nelle ultime 5 partite, nei KO contro le big Fabriano e Roseto sono arrivati veramente ad un passo dalla vittoria, segno di un roster competitivo con tante armi nel proprio arsenale. Sicuramente il faro dei biancorossi è il pivot Edoardo Tiberti, che porta a casa 15 punti e poco meno di 10 rimbalzi ad allacciata di scarpe. Il miglior realizzatore e uomo del cambio di ritmo è Gianmarco Rossi che, nelle ultime gare utilizzato stabilmente in quintetto, mette a referto 15,8 punti di media. Da tenere in grossa considerazione l'esterno Giorgio Di Bonaventura (14,4 punti), giocatore di striscia e agonista di primo livello. Punti pesanti anche dall’altro lungo di ruolo Alessandro Esposito, che viaggia un pelo sotto la doppia cifra (8,2 punti) e dalla guardia Antonio Serroni (8,4 punti). Come cambi in cabina di regia si alternano i due fratelli Faragalli, Francesco e Cristiano.

Il Giulia Basket Giulianova, che in settimana ha riabbracciato dopo oltre un mese sia Andrea Spera che Maurizio Cantarini, è conscio che il derby, oltre per il "campanile", rappresenta, specie in questo momento della stagione, una partita di assoluta importanza, tenuto conto della stagione accorciata e della classifica corta. Nello spazio di soli due punti di sono infatti ben 5 squadre, tra cui proprio Giulianova e Teramo.


«Nonostante le ultime sconfitte penso che Teramo non sia assolutamente una squadra in crisi" - queste le parole nel prepartita di Giovanni Montuori, vice allenatore del Giulia Basket - "Le ultime partite che ha giocato e che ha perso, sono state partite dove la qualità del gioco è stata secondo me veramente elevata. Stanno ottimizzando tutte le risorse che hanno a disposizione in questo momento, che sicuramente non sono tantissime perché anche loro hanno avuto le notazioni corte. Hanno giocato contro Roseto e contro Fabriano, e entrambe sono state partite strategicamente condotte per diverso tempo. E' una squadra in questo momento sta giocando una pallacanestro veramente di ottimo livello, pur non avendo raccolto nelle ultime giornate quello che hanno seminato come qualità di gioco. Proprio per questo sicuramente noi dovremmo dovremmo stare molto attenti. Sappiamo che sarà una partita importante emotivamente, perché è chiaro che arrivati a questo punto della stagione, visto che è una stagione corta, i punti cominciano veramente a pesare, soprattutto quelli in casa. Sappiamo che sarà una partita strategicamente complicata ed emotivamente difficile per entrambe le squadre, una partita dove Teramo cercherà di impedire il nostro piano di gioco».


Appuntamento con la palla a due, domani 7 gennaio alle ore 18:00, sul parquet del Palasport "Di Nardo, Di Maio e Pasquali" di Atri (TE); arbitrano i sigg. Diego Secchieri di Venezia (VE) e Marco Zuccolo di Pordenone (PN).

La partita che sarà disputata a porte chiuse, in ottemperanza alle normative in vigore, sarà visibile in diretta sul canale televisivo SUPERJ (ch 634) e in  live streaming sulla piattaforma LNP-Pass https://lnppass.legapallacanestro.com. 
Aggiornamenti live anche sui social del Giulia Basket Giulianova: Facebook (
https://www.facebook.com/GiuliaBasket), Instagram (https://www.instagram.com/giuliabk_2020) e Twitter (https://www.twitter.com/GiuliaBk_2020).

 
CLASSIFICA
   

P

PG

V

P

PF

PS

 

Adriano Vannucci

Giulia Basket ssd arl

Area Comunicazione

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo