www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
Serie B Girone C: 10^ Giornata, Domenica 5 dicembre, PalaCastrum Giulianova
 

Giulia Basket Giulianova-rennova teramo 56-69

(16-20, 18-14, 7-19, 15-16)

 

tabellino

Giulia Basket Giulianova: Matteo Motta 16 (2/2, 3/5), Michele Caverni 10 (3/5, 1/4), Gianluca Di Carmine 9 (3/5, 1/3), Luigi Cianci 8 (4/8, 0/1), Olivier Giacomelli 7 (0/2, 2/5), Giovanni Fattori 6 (0/4, 2/4), Francesco Buscaroli 0 (0/1, 0/0), Federico Bischetti 0 (0/0, 0/1), Giovanni Giansante 0 (0/0, 0/0), Shadi Nafea 0 (0/0, 0/0), Fabio Scarpone 0 (0/0, 0/0)Stefano Scarpone 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 5 / 10 - Rimbalzi: 25 2 + 23 (Michele Caverni, Gianluca Di carmine 6) - Assist: 16 (Michele Caverni 6)

 

Rennova Teramo: Riccardo Antonelli 19 (7/10, 0/1), Marco Cucco 17 (2/2, 3/9), Nicolò Bertocco 10 (0/4, 2/5), Alessandro Bonci 9 (1/3, 1/2), Riccardo Bottioni 8 (2/10, 0/3), Michel Guilavogui 5 (2/3, 0/0), Alberto Triassi 1 (0/0, 0/1), Emidio Di Donato 0 (0/2, 0/2), Nikola Ticic 0 (0/0, 0/1), Luca Ragonici 0 (0/0, 0/0), Andrea Di Giorgio 0 (0/0, 0/0), Alessandro Di Febo 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 23 / 32 - Rimbalzi: 42 13 + 29 (Riccardo Antonelli 10) - Assist: 13 (Riccardo Bottioni 4)

 

 
 
 
 
 
 
Sport
basket serie b 2021/22

 

 
Qualificazione Girone C
Giulia Basket: Il cambio di panchina non porta la vittoria, derby al Teramo
 

GIULIANOVA, 5.12.2021 - Il derby tra Giulia Basket Giulianova e Teramo a spicchi sorride ai cugini teramani che hanno espugnato il parquet del PalaCastrum con il punteggio finale di 56-69.

 

La prima partita del neo coach giallorosso Stefano Foglietti purtroppo non è coincisa con una vittoria per la Giulia Basket Giulianova che però, nonostante la sconfitta, ha dimostrato segni di miglioramento rispetto alle ultime uscite. Le due belle reazioni nel primo e nel quarto periodo fanno ben sperare in vista delle prossime partite di campionato.

 

Teramo ha vinto la gara grazie all'ottima prestazione della coppia Cucco- Antonelli, autrice di 38 punti in due, e soprattutto grazie al controllo dei rimbalzi, con ben 19 catturati nella sola metà campo offensiva, per un saldo finale di +13 su Giulianova. La Giulia Basket può consolarsi anche per le buone prestazioni offensive di Motta e Caverni, autori rispettivamente di 16 e 10 punti.

 

Derby intenso come ogni derby che si rispetti. Giulianova, che in settimana ha avvicendato la guida tecnica passando da Domizioli a Foglietti, ha iniziato la gara in maniera contratta forse anche troppo. I giallorossi subivano l'intensità e l'aggressività di Teramo e in meno di tre minuti di gioco si ritrovavano sotto nel punteggio per di 0-11, con il lungo teramano Antonelli autore già di 7 punti. Coach Foglietti provava a mischiare le carte in tavola, provando la difesa a zona e abbassando il quintetto con Luigi Cianci da numero 5. La mossa si rivelava azzeccata perché i giallorossi, spinti anche da un ottimo Motta autore di 10 punti, si riportano prepotentemente in partita.

 

Dopo aver chiuso il primo quarto sul punteggio di 16-20 Giulianova proseguiva il suo buon momento, guidata dai 6 punti di Cianci e 5 di Di Carmine i giallorossi mettevano anche il naso avanti portandosi prima sul 26-25 e poi anche sulle 29-25, grazie alla prima tripla della sua gara di Giovanni Fattori. Teramo, in difficoltà contro la "zona" giallorossa, si aggrappava a Marco Cucco e Riccardo Bottioni. I due esterni biancorossi erano i migliori In questo frangente, e guidavano la truppa di coach Salvemini al 34-34 di fine primo tempo.

 

Al ritorno in campo dopo la pausa lunga le percentuali iniziavano ad abbassarsi. Gli attacchi risentivano delle difese aggressive orchestrate dai rispettivi allenatori e il punteggio ne risentiva. Teramo si affidava ai suoi due uomini migliori, Cucco e Antonelli, e minuto dopo minuto incrementa il vantaggio fino a portarlo al +12 (41-53) di fine terzo quarto.

 

Giulianova sbagliava tanto in attacco e concedeva troppo a rimbalzo offensivo perdendo quindi contatto dagli ospiti. Negli ultimi 10 minuti il vantaggio della Teramo a Spicchi arrivava fino al +16 del 33' (45-61). Giulianova però non tirava i remi in barca e aveva una bella reazione, grazie ai canestri di Motta, Caverni e Giacomelli, arrivando fino al -7 a 3 minuti dalla sirena finale (55-72). La rimonta però non andava oltre e Teramo poteva gestire gli ultimi giri di lancette fino al +13 (56-69) di fine partita che consegnava agli ospiti il primo derby di Regular Season della loro storia.

 
 

preview

Giulia Basket: Il derby con il Teramo per la "prima" di Foglietti in panchina
 
GIULIANOVA, 4.12.2021 - Nella settimana dei grandi cambiamenti in casa Giulia Basket Giulianova, con l'avvicendamento in panchina tra Massimiliano Domizioli e Stefano Foglietti, i giallorossi si preparano al derby contro i cugini della Teramo a spicchi, formazione al secondo anno in serie B e che attualmente occupa la nona posizione in classifica con 8 punti all'attivo. Un derby importante che può essere il crocevia della stagione per la Giulia Basket Giulianova, che vuole fortemente tornare alla vittoria dopo sette sconfitte consecutive che l'hanno fatta retrocedere in classifica.

Il derby contro la Teramo a Spicchi è un derby relativamente giovane, visto che prima di quello di domani è stato giocato in stagione regolare solo nello scorso campionato, con due vittorie su due per la Giulia Basket Giulianova.

La Teramo a Spicchi del presidente Fabio Nardi, memore della scorsa stagione terminata con una salvezza passando per i play-out, in estate, dopo aver confermato coach Giorgio Salvemini, ha allestito un roster ambizioso costruito per fare bene. Salvemini si è affidato ai suoi "pretoriani" del periodo di San Severo come Riccardo Bottioni, a cui sono state affidate le chiavi della cabina di regia, l’ala Emidio Di Donato, sceso di categoria dopo due anni di A2, e un lungo dalla mano educata come Riccardo Antonelli. Uno dei pochi confermati della passata stagione è il play-guardia Marco Cucco, a cui sono stati affiancati giocatori di talento come Nicolò Bertocco, realizzatore principe negli anni di Ozzano, la guardia ex Bramante Alessandro Bonci, il giovane ex Orlandina Alberto Triassi e l'altro confermato Michel Guilavogui, a cui si chiede un ulteriore step di crescita.

Giulianova si è allenata al meglio perchè vuole fortemente invertire il trend delle ultime settimane. Una vittoria darebbe alla truppa di coach Foglietti punti e morale, anche in vista dei prossimi impegni di campionato, visto che si giocherà subito mercoledì contro Faenza e poi domenica 12 dicembre di nuovo in casa contro Montegranaro. La partita contro Teramo vedrà anche il ritorno del pubblico sugli spalti del PalaCastrum, nei limiti della capienza prevista dalle attuali normative.

Appuntamento con la palla a due, domenica 05 novembre alle ore 18:00, sul parquet del PalaCastrum di Giulianova (TE); arbitreranno i sigg. Marco Guarino e Marco Palazzo entrambi di Campobasso (CB)

La partita che sarà disputata con presenza di pubblico, biglietto unico al prezzo di € 5,00, sarà visibile anche in live streaming sulla piattaforma LNP-Pass https://lnppass.legapallacanestro.com.

 

Adriano Vannucci

Giulia Basket ssd arl

Area Comunicazione

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo